1987

  1. Ventura Franco-->Don Milani e la sua opera - Avviati a Scicli gli Incontri d’Autunno, in La Sicilia, Catania, 28 gennaio
  2. Dà notizia di un recital tratto dagli scritti di Milani e di una mostra fotografica intitolata Dalla parte degli ultimi, che si sono svolti a Sicli.

  3. Banchi Giovanni-->Per il ventesimo della morte di don L. Milani - Appello a segnalare eventuali iniziative, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 29 gennaio
  4. Il Centro di Documentazione Don Milani propone a tutti gli interessati di dare segnalazione delle iniziative prese per commemorare il priore.

  5. Merlo Giorgio-->Un prete ribelle anticipatore del Concilio, in Terzafase, Roma, gennaio, pagg. 79-82
  6. A vent’anni dalla morte Milani "resta uno dei simboli dell’inquietudine cattolica". L’autore afferma di condividere l’osservazione di Fabbretti "un uomo, un prete, un educatore unico nel suo genere. Non somiglia a nessuno, non appartiene a nessuno".

  7. Oreste A. M.-->"Natale con don Milani", in Italia Domani, Roma, gennaio
  8. L’articolo è citato da Cristofanelli (1975).

  9. Anonimo-->Tre milioni di premi in memoria di don Lorenzo Milani, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 12 febbraio
  10. Un trafiletto sul premio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  11. Cionti Giuseppe-->Don Milani. La vita di un uomo scomodo per stato e chiesa, in Conquiste del Lavoro, Roma, 12 febbraio
  12. Per l’autore di questa presentazione della riedizione da parte della LEF di L’obbedienza non è più una virtù, la storia di Milani è quella di un uomo che ha precorso i tempi, un personaggio di "rottura".

  13. Anonimo-->A maggio il convegno su don Milani, in Il Giornale di Scicli, Scicli (Ragusa), 15 febbraio
  14. Il Convegno nazionale su don Milani che doveva tenersi a Scicli è stato rinviato a maggio.

  15. Anonimo-->Educazione alla pace - Il premio "Don Lorenzo Milani" per inediti o tesi di laurea, in Toscana Oggi, 14 febbraio
  16. La notizia del premio riservato a tesi di laurea e inediti.

  17. Bellesi Giacomo-->Si prepara un elenco delle celebrazioni - Ricordando don Lorenzo Milani, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 18 febbraio
  18. Il Centro Documentazione Don Milani chiede di essere informato delle manifestazioni in programma e si impegna a stampare un elenco di tutte le iniziative.

  19. Pessina Marino-->Don Milani: un prete ribelle anticipatore del Concilio - Da Barbiana sono partiti stimoli ed idee per tutti, in Ordine e Libertà, Abbiategrasso (Milano), 20 febbraio
  20. Per l’autore, avvicinandoci a Milani occorre tener conto della sua profonda, quasi brutale, unicità. Sulla sua figura c’è ancora molto da dire e da capire.

  21. Anonimo-->Premio Don Lorenzo Milani, in AgeScout, Roma, 23 febbraio
  22. Ancora sul premio del Centro "Don Milani" di Vicchio.

  23. Anonimo-->Premio don Milani, in La Scuola e l’Uomo, Roma, febbraio
  24. Il Centro Documentazione "Don Milani" di Vicchio bandisce un premio riservato a inediti e tesi di laurea su don Milani.

  25. Anonimo-->Educare alla pace: due premi alla terza edizione, in Lettera agli Amici del Movimento, Roma, febbraio-marzo
  26. Sul premio del Centro "Don Milani" di Vicchio.

  27. Drago Antonino-->Premio Don Milani, in Volontari Internazionali, Verona, 15 marzo
  28. Notizia del premio del Centro "Don Milani" di Vicchio, giunto alla terza edizione.

  29. Zen Giovanni-->Figura profetica del nostro tempo - La forte testimonianza di don Milani a vent’anni dalla morte, in La Voce dei Berici, Vicenza, 29 marzo
  30. Don Milani ha precorso il Concilio Vaticano II, lasciandoci un messaggio di amore cristiano per i valori autentici dell’uomo.

  31. Lazzarin Piero-->Cardinale Piovanelli: è il tempo dei laici, in Il Messaggero di S. Antonio, Padova, marzo
  32. Riporta le parole di Piovanelli, che di don Milani afferma essere viva l’ansia per gli altri, la sua dedizione totale alla scuola, il suo amore per la Chiesa.

  33. D’amato Antonio Leo --> Tra le tante libertà c’è anche quella di disobbedire, in Il Tempo, Roma, 8 aprile, pag.23
  34. Una lettera al giornale, in cui si afferma che Milani è "un prete davvero straordinario". La lettera è affiancata da una risposta di Giordano Bruno Guerri.

  35. Guerri Giordano Bruno-->Tra le tante libertà c’è anche quella di disobbedire, in Il Tempo, Roma, 8 aprile, pag. 23
  36. Rispondendo ad una lettera al giornale di un certo A. L. D’Amato, che scriveva, avendo letto L’obbedienza non è più una virtù, che Milani gli era "sembrato un prete davvero straordinario", l’autore scrive che "anch’io credo che don Milani fosse un uomo –oltre che un sacerdote– davvero fuori dal comune".

  37. Anonimo-->Obbedienza, in La Gazzetta d’Asti, Asti, 10 aprile
  38. Don Milani è stato con Mazzolari e Mounier uno dei più scomodi compagni di viaggio ed il tempo della sua scoperta non è ancora terminato. L’articolo è a firma l. gh.

  39. Bellusco M.-->Ricordando don Milani, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 11 aprile
  40. Una conferenza-dibattito sul tema "Don Milani: obbedire non è più una virtù", alla quale, secondo l’autore, si è parlato ben poco di Milani.

  41. Anonimo-->Premio Don Milani per inediti e tesi di laurea, in Rocca, Assisi (Perugia), 19 aprile
  42. Ancora sul premio del Centro "Don Milani" di Vicchio. Nel numero di aprile, pubblicherà un trafiletto sul Premio anche La Vita Pastorale, pubblicazione della Curia di Alba (Cuneo).

  43. Raffaele-->20 anni fa: "Lettera a una professoressa" - E Barbiana fa ancora scuola, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 30 aprile
  44. Questo libro scosse vent’anni fa la scuola italiana, ed oggi Barbiana fa ancora scuola.

  45. Anonimo-->Chi era don Milani?, in Riforma della Scuola, Roma, aprile
  46. Milani è stato un prete amato e disprezzato, venerato e contestato, ma unico nella sua dedizione totale agli ultimi.

  47. Giannini Giorgio-->Campi estivi a Barbiana, in Azione Nonviolenta, Perugia, n° 4, aprile, pag. 55
  48. Nel ricordo di don Milani, il Coordinamento Insegnanti Nonviolenti organizza ogni anno un campo di una settimana a Barbiana, dove si confrontano le idee. I campi si tengono "nella canonica dove don Lorenzo Milani condusse negli anni ’60 la sua esemplare esperienza didattica che rappresentava una vera e propria ‘sfida’ al sistema educativo tradizionale".

  49. D’Avino Sergio-->La scuola media di Gazzera celebra la figura di don Milani, in La Nuova Venezia, Venezia, 12 maggio
  50. Seminari, mostre e rappresentazioni teatrali dal 7 fino al 29 maggio, con il patrocinio del comune di Mestre e della provincia di Venezia.

  51. Anonimo-->Convegno su don Milani e la pedagogia della pace, in Il Piccolissimo, Soveria Mannelli (Catanzaro), 14 maggio
  52. Nel ricordo di don Milani, si terrà a Vicchio il 27-28 giugno un convegno con A. Genovese, A. Canevaro, G. Sofri, A. Ammannati, F. Milanese, E. Balducci ed altri.

  53. Anonimo-->Don Lorenzo Milani a 20 anni dalla morte, in La Voce dei Berici, Vicenza, 24 maggio
  54. Un dibattito nell’anniversario della scomparsa, con relatori L. Romano, L. Bernardi, G. Malfermoni.

  55. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in Tempi Moderni, Verona, maggio
  56. Diverse iniziative con la testimonianza di padre Turoldo.

  57. Bellerate A. B.-->Difendo Don Milani e la scuola di Barbiana, in Orientamenti Pedagogici, Roma, maggio-giugno
  58. Una recensione del libro di G. Cardarelli (1983), a cui l’autore riconosce il merito di ammettere le critiche fondate, separandole da quelle infondate.

  59. Neglia Alberto-->Dalla parte degli ultimi, in Monte Carmelo, Trapani, maggio-giugno, pagg. 80-84
  60. Il testamento di Milani getta luce su tutta la sua vita di prete, certamente profetico e scomodo.

  61. Petucco Giuseppe-->"Lettera a una professoressa" 20 anni dopo: è ancora attuale il messaggio di don Milani?, in I Fatti, Bari, maggio-giugno, pagg. 28-29
  62. "Un libro di una singolarità senza uguali. Il linguaggio era semplice e scarno […] il libro è ancor oggi segno di divisione". Un articolo su due pagine intere.

  63. Pistoia Francesco-->Annotazioni su don Milani, in Rassegna di cultura e vita scolastica, Roma, maggio-luglio
  64. Una breve presentazione di alcune opere su Milani, dagli Atti del Convegno Don Milani tra Chiesa, cultura e scuola, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, alla biografia Don Milani di Piero Lazzarin, ed infine al Catechismo curato da Michele Gesualdi e presentato da don Silvano Nistri.

  65. Lazzarin Piero-->Un profeta dimenticato, in Il Messaggero di S. Antonio, Padova, 1° giugno, pagg. 18-20
  66. Si riportano (assieme a testimonianze di C. Mazzoni, N. Santini e F. Gesualdi) frasi del cardinale Piovanelli, che testimoniano come, pur nella critica aperta e tagliente, in Milani siano sempre prevalsi l’amore e la fedeltà alla Chiesa.

  67. Cavalleri Giorgio-->Don Milani prete educatore, in Il Giornale del Popolo, Lugano (Svizzera), 2 giugno
  68. Oggi, alla luce di un rinnovato interesse ai temi della pace e della non violenza, don Milani è più che mai attuale.

  69. Anonimo-->Don Milani - Proiezione e dibattito, in Il Corriere Mercantile, Genova, 5 giugno
  70. Un film su don Milani, e successivo dibattito con P. Orlando e P. Lasagna.

  71. m. ronc. (Roncalli Marco)-->"Indagine" sul priore scomodo, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 6 giugno
  72. L’autore dà notizia del convegno a Sotto il Monte, in cui parleranno G. Miccoli, E. Balducci, Mario e Wilma Gozzini. L’articolo è siglato m. ronc.

  73. Cirillo Nino-->"Ci chiamano ancora ragazzi e lui è ancora il maestro" - A 20 anni dalla morte di Don Milani riunione degli ex alunni, in Il Messaggero, Roma, 7 giugno
  74. Una riunione degli ex alunni a Vicchio: i "ragazzi di Milani" si sono riuniti alcuni anni fa su invito di "Nanni il falegname". All’articolo fa seguito un riquadro dal titolo Quel sacerdote scomodo che cambiò la scuola.

  75. Anonimo-->Don Milani e la pace - Convegno a Vicchio il 27-28 giugno, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 9 giugno
  76. Un trafiletto che ricorda i partecipanti: Galtung, Visalberghi, Balducci, Ulianich, Corzo Toral, Catti.

  77. Anonimo-->Convegno a Vicchio il 27-28 giugno, in Il Corriere Aretino, Arezzo, 9 giugno
  78. Il convegno su "Don Milani e la pedagogia della pace".

  79. Anonimo-->Il pensiero di don Milani a "I giovani e la storia", in Asca, Roma, 10 giugno
  80. Si dà notizia di un lungo servizio televisivo su don Milani nella rubrica "I giorni e la storia" di Arrigo Petacco.

  81. Anonimo-->Firenze: convegno CISL su don Milani, in Conquiste del Lavoro, Roma, 10 giugno
  82. Notizia del convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà. Il convegno sarà oggetto di articoli di presentazione da parte de Il Giorno del 24 giugno, de Il Sole - 24 ore del 25 giugno, e di Avvenire del 26 giugno oltre che del numero di giugno di Nuovi Orientamenti.

  83. Petucco Giuseppe-->Don Milani e la sua scuola: la cultura come uguaglianza, in Conquiste del Lavoro, Roma, 10 giugno, pag. 9
  84. Da Lettera a una professoressa in poi qualcosa è cambiato, la selezione è meno rigida. Si tratta di un’intera pagina dedicata al priore.

  85. Roncalli Emanuele-->Per tutta la sua vita fu al servizio dell’uomo, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 10 giugno
  86. Un convegno svoltosi al centro Emmaus di S. Egidio in Fontanella a Sotto il Monte, con una relazione di Balducci sul tema Don Lorenzo Milani nella società e nella Chiesa del suo tempo ed interventi di Mario e Wilma Gozzini, e di padre Turoldo.

  87. Anonimo-->Tina la tigre oppure lo ‘scomodo’ Don Milani, in La Repubblica, Roma, 11 giugno
  88. Trafiletto che annuncia il servizio televisivo di Arrigo Petacco "I giorni della storia" in onda su RaiDue, la cui parte centrale è dedicata al priore di Barbiana. Lo stesso giorno è data la notizia anche su La Stampa, col titolo Don Milani: "i giovani e la storia".

  89. Anonimo-->Don Milani, in La Nazione, Firenze, 11 giugno
  90. Notizia del convegno organizzato dal comune di Vicchio per il 27 e 28 giugno e della premiazione degli inediti o tesi sul priore.

  91. Borgia P.-->I giorni e la storia, in Il Giornale, Milano, 11 giugno
  92. Notizia di un servizio televisivo che RaiDue trasmette per approfondire l’esame della figura del priore.

  93. Gozzini Mario-->Vent’anni dopo don Milani, in L’Unità, Roma, 11 giugno
  94. Ricordando il convegno tenutosi a Sotto il Monte (Bergamo), l’autore scrive che a don Milani si sono rifatti i sessantottini, ma travisandone il messaggio, pretendendo di vincere la disuguaglianza "risparmiando la fatica e il sacrificio".

  95. Cattedra Nicola-->Pasolini, Milani: oblio per gli scomodi, in L’Ora, Palermo, 13 giugno
  96. L’autore ricorda (ai troppi che lo hanno dimenticato) che le lezioni di Milani non sono andate del tutto perdute, anche se su di lui, come su Pasolini, è calato il silenzio.

  97. Anonimo-->Don Milani a Barbiana, in Toscana Oggi, Firenze, 14 giugno
  98. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  99. Cattedra Nicola-->Quella lezione di don Milani, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 14 giugno
  100. La lezione di Milani non è datata ma ancora attuale. Si tratta dello stesso articolo pubblicato su L’Ora.

  101. Di Giacomo Maurizio-->Quando Roncalli censurò don Milani, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 14 giugno
  102. Secondo l’autore, nonostante il giudizio negativo dato da Roncalli quando era Patriarca di Venezia, don Milani capì che al nuovo Papa il suo libro Esperienze pastorali piaceva.

  103. Pieraccioni Dino-->Non mi ribellerò mai alla Chiesa. Parola di don Lorenzo Milani, in La Discussione, Roma, 15 giugno, pag. 24
  104. Quella di Milani non era rivoluzione, ma tecnica costruttiva, amore per la legge.

  105. Cavalleri Giorgio-->Don Milani un generoso non un ribelle, in L’Arena, Verona, 16 giugno
  106. Milani scosse con forza alcuni capisaldi ritenuti incrollabili: la parrocchia, la scuola, la retorica patriottarda.

  107. Cavalleri Giorgio-->Don Milani, un generoso non un ribelle, in Il Giornale di Vicenza, Vicenza, 16 giugno, pag. 5
  108. Per l’autore, quella scuola classista giustamente criticata da Milani non era peggiore di quella odierna. Nei giorni successivi, Cavalleri pubblicherà articoli analoghi su diversi giornali.

  109. Cavalleri Giorgio-->Moriva 20 anni fa il prete più scomodo d’Italia, in La Provincia, Cremona, 17 giugno
  110. Per l’autore, stupisce la sproporzione tra la modestia della vita di Milani e la risonanza che essa ha avuto sulla società. È lo stesso articolo de Il Giornale di Vicenza.

  111. Cavalleri Giorgio-->Don Lorenzo Milani, generoso, non ribelle, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 18 giugno
  112. Per l’autore, Milani resta un interrogativo inquietante per le coscienze. È lo stesso articolo de Il Giornale di Vicenza.

  113. Cavalleri Giorgio-->Don Milani generoso, non un ribelle, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 18 giugno
  114. Con il suo libro mise in discussione i metodi pastorali. È lo stesso articolo de Il Giornale di Vicenza.

  115. Cavalleri Giorgio-->Quello scomodo prete, in Alto Adige, Bolzano, 18 giugno
  116. La volontà e l’intelligenza di Milani emersero con forza dalla parrocchia sperduta di Barbiana per scuotere un conservatorismo secolare. È lo stesso articolo de Il Giornale di Vicenza.

  117. Colombo Giovanni-->Grazie perché ci togli la pace, in Il Resegone, Lecco, 19 giugno
  118. Per l’autore, Milani è uno di quei "morti che non muoiono mai", ma rimangono nella nostra memoria ad inquietare.

  119. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un "borghese" convertito ai "barbari", in La Voce del Popolo, Brescia, 19 giugno
  120. Esperienze pastorali venne a sconvolgere la quieta sonnolenza curiale di quegli anni. Si tratta di un’intervista rilasciata a Giovanni Ricci.

  121. Tiella Serena-->26 giugno 1967. Addio don Lorenzo Milani - Vent’anni dopo, in Questo Trentino, Trento, 19 giugno, pag. 4
  122. L’articolo parla di un prete che fa il doposcuola in canonica, come Milani.

  123. Fabbretti Nazareno-->La lezione di Milani - A vent’anni dalla morte cos’è rimasto del profeta scomodo?, in Il Centro, Pescara, 20 giugno, pag. 22
  124. Il giornale dedica al priore due distinti articoli (il primo firmato per intero ed il secondo siglato N. F.) che occupano un’intera pagina. Per l’autore, se il progetto di Milani di una scuola diversa è fallito, ha vinto la sua idea sull’obiezione di coscienza. Nessuno ha rieducato la coscienza morale e civile del nostro Paese quanto don Milani.

  125. Fabbretti Nazareno-->Un "santo" burrascoso, in Il Centro, Pescara, 20 giugno, pag. 22
  126. Si tratta del secondo di due distinti articoli (questo è siglato N. F.) che occupano un’intera pagina.

  127. Marotta E.-->Il presidente delle ACLI al convegno su don Milani, in L’Unione Sarda, Cagliari, 20 giugno
  128. Notizia di un incontro organizzato al quartiere S. Elia (Cagliari) nel ventennale della morte del priore, con la partecipazione del presidente regionale delle ACLI.

  129. Marotta F.-->Il prete di Barbiana, in Il Giornale, Milano, 20 giugno
  130. Una lettera al Direttore di un lettore che ha assistito alla trasmissione di A. Petacco su don Milani.

  131. Pastro Giovanni-->Don Milani fa paura a qualcuno?, in Il Gazzettino, Venezia, 20 giugno
  132. Per i quarantenni, Milani ha significato un’epoca. Egli aveva la consapevolezza di essere un profeta.

  133. Perrone Gigi-->Lettera a una professoressa, in Il Quotidiano, Lecce, 20 giugno
  134. L’autore ritiene più che attuale il libro di Barbiana, visto lo sfascio in cui langue la scuola.

  135. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Un borghese in talare, in Nostro Tempo, Modena, 20 giugno
  136. Milani è una figura singolare di prete, che ha segnato una stagione feconda del cattolicesimo italiano. Per l’autore, si tratta di storicizzare don Milani, che solo così acquista uno spessore nuovo. È sempre l’intervista rilasciata a Giovanni Ricci.

  137. Temporin Daniela-->L’eredità di un prete - Un’eredità da non dimenticare, in Il Mattino di Padova, Padova, 20 giugno
  138. Riporta una frase di Milani poco prima della morte.

  139. Temporin Daniela-->L’eredità di un prete - Vent’anni fa moriva don Lorenzo Milani, in La Nuova Venezia, Venezia, 20 giugno
  140. Per l’autrice, Milani è stato un prete unico, che né i superiori né i confratelli hanno capito, o non hanno voluto capire. Si tratta dello stesso articolo pubblicato anche in altri giornali.

  141. Temporin Daniela-->L’eredità di un prete, in La Tribuna di Treviso, Treviso, 20 giugno
  142. Riporta, a ricordo di Milani, la "lettera a Franco".

  143. Anonimo-->A vent’anni dalla scomparsa di don Lorenzo Milani, in L’Ortobene, Nuoro, 21 giugno
  144. Milani era una straordinaria figura di prete e di educatore, che ha segnato tutto il cattolicesimo italiano, la società, le istituzioni.

  145. Anonimo-->Due convegni su don Milani a vent’anni dalla morte, in Toscana Oggi, Firenze, 21 giugno
  146. L’articolo dà notizia del Convegno di Firenze organizzato dalla CISL a Palazzo Vecchio, coordinato da M. Gesualdi, e del Convegno di Vicchio del 27 e 28 giugno sul tema dell’educazione alla pace.

  147. Anonimo-->Speciale su don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 21 giugno
  148. Una trasmissione speciale su Radiovita dedicata al priore, dal titolo Don Milani 20 anni dopo.

  149. Boi Ignazio-->Un profeta da riscoprire, in NuovOrientamenti, Cagliari, 21 giugno, pag. 3
  150. Nella diocesi di Cagliari, il delegato del vescovo ha ricordato, nella pastorale, la figura profetica di Milani.

  151. Colombo Giovanni-->Grazie perché ci togli la pace, in Luce, Saronno (Varese), 21 giugno
  152. Milani turba la nostra coscienza a vent’anni dalla morte. È lo stesso articolo de Il Resegone.

  153. Cressati Susanna-->Don Milani, una lezione di pace, in L’Unità, Roma, 21 giugno
  154. Dà la notizia di un convegno che si terrà a Vicchio.

  155. Fabbretti Nazareno-->Il sogno di un profeta obbedientissimo e ribelle, in La Provincia Pavese, Pavia, 21 giugno
  156. La chiesa, come fa -dopo che sono morti- con tutti i profeti scomodi, sta rivalutando l’obbedienza di Milani, che fu "obbediente fino al sangue".

  157. Fabbretti Nazareno-->Un uomo per il domani, in La Provincia Pavese, Pavia, 21 giugno
  158. L’articolo, siglato N. F., riporta ancora una volta l’intervista del 27 giugno 1971 a don Bensi.

  159. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Lorenzo Milani, in Asca, Roma, 21 giugno
  160. Esperienze pastorali è un libro importante perché mette in luce che questo nostro Paese non è più cristiano.

  161. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani un borghese convertito ai barbari, in Non violenti, 21 giugno
  162. Milani fu figura complessa e unica, non collocabile né a destra né a sinistra.

  163. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un "borghese" convertito ai "barbari", in L’Ortobene, Nuoro, 21 giugno, pag. 3
  164. Ancora l’intervista rilasciata a Ricci.

  165. Anonimo-->Incontri ACLI - Don Milani in Il Corriere della Provincia, Como, 22 giugno
  166. Notizia di due incontri, il 26 giugno e il 7 luglio, il secondo dei quali sarà condotto da padre Balducci.

  167. Brancale Michele-->Don Milani educatore di pace, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 22 giugno
  168. Notizia di due convegni per ricordare Milani, quello di Palazzo Vecchio a Firenze, organizzato dalla CISL per il 26 giugno, e quello di Vicchio del 27-28 giugno.

  169. Fabbretti Nazareno-->Don Milani, la parola ai poveri, in Stampa Sera, Torino, 22 giugno
  170. L’autore, dopo aver scritto che Milani "resta [...] un uomo ed un prete di fede, un educatore libero e fedele in Cristo", si chiede se egli fosse stato un santo e cita in risposta la testimonianza avuta da don Bensi nel 1971, il quale definì Milani "un santo, anche se tante volte travestito da diavolo" e disse che "ci vorrebbe del coraggio, un giorno, a canonizzarlo".

  171. Anonimo-->La CISL fiorentina ricorda don Milani, in L’Eusebiano, Vercelli, 23 giugno
  172. Ancora sul convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà.

  173. Anonimo-->Barbiana, in Il Corriere della Provincia, Como, 23 giugno
  174. Il messaggio e l’insegnamento di don Milani lo rendono indimenticabile e attuale.

  175. Anonimo-->Un inserto su Conquiste dedicato a Don Milani, in Conquiste del Lavoro, Roma, 23 giugno
  176. Un inserto di 64 pagine su "Don Lorenzo Milani maestro di libertà".

  177. Anonimo-->Don Milani, le parole di un prete scomodo, in La Nazione, Firenze, 23 giugno
  178. Un trafiletto per dare la notizia che Paolo Coccheri terrà a Palazzo Vecchio un recital su don Lorenzo Milani maestro di libertà e prete dei dimenticati.

  179. Cavalleri Giorgio-->Don Lorenzo Milani generoso, non ribelle, in Il Giornale del Popolo, Lugano (Svizzera), 23 giugno
  180. L’articolo riprende anche nel titolo uno precedente dello stesso autore.

  181. Cavalleri Giorgio-->Quel prete ribelle diventato leggenda, in Gazzetta di Parma, Parma, 23 giugno
  182. Ricorda il parere elogiativo di Luigi Einaudi su Esperienze pastorali. Afferma inoltre che la testimonianza di Milani sfugge sempre più ad ogni interpretazione scientifica per porsi soprattutto come interrogativo inquietante per le nostre coscienze. È lo stesso articolo de Il Giornale di Vicenza.

  183. Mm. Nn.-->Ricorre il XX° anniversario della morte di don Milani, in ADN-Kronos, Roma, 23 giugno
  184. Dà la notizia del convegno di Firenze organizzato dalla CISL sul tema "Don Milani maestro di libertà".

  185. Zizola Giancarlo-->Quel prete di montagna fu un profeta, in Il Giorno, Milano, 23 giugno, pag. 5
  186. Secondo l’autore, Milani non era un rivoluzionario, né era per la retorica dei rivoluzionari o dei politici, ma neppure per quella dei preti. La seconda parte del servizio è costituita da un articolo dal titolo "Dare con la cultura la parola ai poveri. Questo è Vangelo".

  187. Anonimo-->La CISL ricorda don Milani, in Asca, Roma, 24 giugno
  188. Ancora sul convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà, con una tavola rotonda guidata da G. Zizola.

  189. Anonimo-->La CISL ricorda la figura di don Milani, in Avvenire, Milano, 24 giugno
  190. Notizia del convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà, con la presentazione da parte di M. Gesualdi di una antologia di scritti milaniani.

  191. Anonimo-->Barbiana, in La Nazione, Firenze, 24 giugno
  192. Si dà notizia di una messa che verrà celebrata a Barbiana il 13 luglio, in ricordo del priore.

  193. Anonimo-->Convegno a Firenze per ricordare don Milani, in Il Giorno, Milano, 24 giugno
  194. Il convegno del 26 giugno a Palazzo Vecchio.

  195. Fabbretti Nazareno-->L’obbedienza di un profeta scomodo, in Il Giornale di Napoli, Napoli, 24 giugno
  196. Come nell’articolo analogo su Il Centro del 19 giugno, l’autore si chiede che cosa è rimasto di Milani dopo vent’anni.

  197. Fiore Ernesto-->Quei ragazzi di Barbiana, in Il Giornale di Napoli, Napoli, 24 giugno
  198. Di Milani si scrive che egli "rimane […] quasi come un martire".

  199. Gesualdi Michele-->Un uomo, un prete, un maestro, in Il Popolo, Roma, 24 giugno, pag. 16
  200. Per l’autore, Milani fu uno dei personaggi più forti del cattolicesimo fiorentino, che tanto ha dato alla cultura italiana.

  201. Mazzoni Andrea-->Quel ‘prete scomodo’ che insegnava a vivere, in L’Unità, ediz. di Firenze, 24 giugno
  202. È sul fronte della scuola "che ancor oggi possiamo ritrovare l’essenza stessa della presenza di Don Milani nella vita culturale italiana".

  203. Rimbotti Giuseppe-->Don Lorenzo - Un prete a modo suo: forse un profeta, se pure piccoso, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 24 giugno, pag. 3
  204. Si ricorda che il cardinale Piovanelli, che fu compagno di seminario, parla di Milani con la nostalgia che si addice ad un maestro. L’autore afferma che "alla sua tomba non viene mai nessuno, c’erano soltanto due fiori di plastica, buttati via da chi scrive".

  205. Anonimo-->La Diocesi e le ACLI ricordano don Lorenzo Milani, in L’Unione Sarda, Cagliari, 25 giugno
  206. Una messa ed una riflessione, con la partecipazione di G. Bianchi, presidente nazionale delle ACLI.

  207. Anonimo-->Convegno a Palazzo Vecchio, in La Nazione, Firenze, 25 giugno
  208. Sul convegno promosso dalla CISL di Firenze.

  209. Anonimo-->Ricordando don Milani, in Il Corriere della Valle d’Aosta, Aosta, 25 giugno
  210. Dà notizia del convegno organizzato dalla CISL fiorentina.

  211. Anonimo-->Anniversario, in L’Eco del Chisone, Pinerolo (Torino), 25 giugno
  212. La rigorosa e dura fedeltà di don Milani ha aperto la strada a tante difficili verità.

  213. Anonimo-->Un incontro su don Milani, in La Repubblica, Roma, 25 giugno
  214. La notizia del dibattito che si terrà a Bologna su Don Lorenzo Milani per una scuola popolare.

  215. Anonimo-->26 giugno 1967: vent’anni fa moriva Don Lorenzo Milani, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 25 giugno
  216. La notizia del convegno di Palazzo Vecchio.

  217. Anonimo-->Ricordando don Milani, in La Provincia, Como, 25 giugno
  218. A Como una testimonianza che si terrà in serata ed un incontro il 7 luglio con padre Balducci.

  219. Anonimo-->Don Milani oggi, in L’Unità, Roma, 25 giugno
  220. Un trafiletto che annuncia un incontro con la partecipazione di G. Catti, G. Battelli ed altri sul tema Don Lorenzo Milani per una scuola popolare, nella sede della provincia di Bologna. Nello stesso giorno anche La Repubblica pubblica un trafiletto dal titolo Un incontro su Don Milani.

  221. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in La Voce Misena, Senigallia (Ancona), 25 giugno
  222. Ancora sul convegno organizzato dalla CISL fiorentina.

  223. Anonimo-->Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, in Agi Press, Roma, 25 giugno
  224. La notizia del convegno di Vicchio.

  225. Anonimo-->Don Milani, in Il Resto del Carlino, Bologna, 25 giugno
  226. La notizia del dibattito che si terrà a Bologna in giornata.

  227. Anonimo-->Domani a Firenze: convegno su don Milani, in Il Sole - 24 Ore, Milano, 25 giugno
  228. La notizia del convegno della CISL a Palazzo Vecchio.

  229. Brancale Michele-->"Essere folli per essere chiari", in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 25 giugno, pag. 26
  230. Per l’autore, tra Pasolini e Milani vi è in comune la ricerca di un linguaggio chiaro, che commenti e penetri la realtà.

  231. Brancale Michele-->Al potere ci sono sempre quelli che da giovani non hanno ballato, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 25 giugno, pag. 26
  232. Ripreso dalla conversazione con le allieve della professoressa A. Corradi.

  233. Brancale Michele-->Le lotte dei lavoratori secondo il prete di Barbiana, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 25 giugno, pag. 26
  234. La notizia del convegno in Palazzo Vecchio.

  235. Brancale Michele-->Una vita cambiata dalla conversione, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 25 giugno, pag. 26
  236. Una brevissima biografia del priore.

  237. Certini Maurizio - Fanelli Daniela-->E don Milani scelse Barbiana, in Città Nuova, Roma, n° 12, 25 giugno, pagg. 40-41 e 64
  238. Per gli autori, rileggendo gli scritti di Milani "ci si accorge che il linguaggio è ancora attuale, che le posizioni sono ricche di intuizioni e provocazioni anche oggi".

  239. Fabbretti Nazareno-->Don Lorenzo nel ricordo della madre, in Il Giornale di Voghera, Voghera (Pavia), 25 giugno, pag. 7
  240. Alice Weiss risponde alle domande dell’autore, e manifesta la propria intenzione di pubblicare le lettere che il figlio le ha spedito: vengono ripubblicati qui brani dell’intervista che Fabbretti ottenne nel 1970. Lo stesso articolo verrà ripubblicato, con identico titolo, su Il Popolo dell’Oltrepo, il 5 luglio.

  241. Guzzo Giuseppe-->Dell’impegno di don Milani sulla pace ed i lavoratori, in Il Piccolissimo, Soveria Mannelli (Catanzaro), 25 giugno, pag. 3
  242. L’autore definisce Milani "prete che sentì il dovere di farsi povero, per stare a fianco dei poveri".

  243. Montesanto Gino-->Uno straordinario esempio di paternità - Grande rispetto per un parroco, in Il Tempo, Roma, 25 giugno
  244. Riporta alcune opinioni su Milani, da parte di C. Scurati, Q. Capelli, L. Marigo.

  245. Tonini Giorgio-->Un sacerdote e le lotte dei lavoratori, in Conquiste del Lavoro, Roma, 25 giugno
  246. Dà notizia del convegno del 26 giugno in Palazzo Vecchio a Firenze, organizzato dalla CISL per ricordare Milani, verso il quale il sindacato cattolico ritiene di avere un debito di riconoscenza particolare.

  247. Aa. Vv.-->Don Milani maestro di libertà - Il prete di Barbiana e le lotte dei lavoratori, in Conquiste del Lavoro, Roma, numero monografico, supplemento al n° 50, 26 giugno
  248. Assieme ad altri articoli, riporta un brano di Milani, quello che contrappone i notevoli mezzi economici e politici nelle mani della chiesa alla scarsa presa sui poveri e sui deboli, ed alle chiese sempre più vuote.

  249. Anonimo-->Convegno per don Milani, in La Nazione, Firenze, 26 giugno
  250. L’autore, presentando il Convegno di Studio della CISL, ricorda che Milani disse "un no deciso alle cose precostituite dal potere e dalle sue leggi del più forte". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno 1987.

  251. Anonimo-->Convegno su don Milani, in Asca, Roma, 26 giugno
  252. Resoconto dell’intervento di F. Marini al convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà.

  253. Anonimo-->Don Milani e le lotte dei lavoratori, in L’Avanti!, Roma, 26 giugno
  254. Resoconto dell’intervento di F. Marini al convegno del 26 giugno su Don Lorenzo Milani maestro di libertà.

  255. Anonimo-->Don Milani vent’anni dopo, in La Nazione, Firenze, 26 giugno
  256. Forse don Milani non avrebbe voluto le tante celebrazioni che si tengono in questo periodo per commemorarlo.

  257. Anonimo-->La CISL chiede al Papa la riabilitazione di don Milani, in Asca, Roma, 26 giugno
  258. Al Convegno di Firenze viene fatta circolare una lettera-appello a Giovanni Paolo II.

  259. Anonimo-->Oggi Marini e Pizzinato al convegno in Comune su don Milani, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 26 giugno
  260. Articolo sul convegno di Palazzo Vecchio.

  261. Anonimo-->Vent’anni fa moriva don Milani, in L’Unità, ediz. di Milano, 26 giugno
  262. Milani interpretò lo sfruttamento di operai e contadini come un tradimento al Vangelo e alla Costituzione.

  263. Balducci Ernesto-->Missionario in Mugello, in Il Sole - 24 ore, Milano, 26 giugno
  264. In questo articolo, scritto nel ventennale della morte di don Milani, l’autore definisce il priore "un prete in tutti i sensi irregolare, fuori che nella fede e nel rigore ascetico". Don Milani usò la scuola per combattere la miseria, Barbiana era il Terzo Mondo accanto a Firenze capitale europea della cultura.

  265. Brunelli Pietro-->Don Milani 20 anni dopo, in Paese Sera, Roma, 26 giugno
  266. Per l’autore, in questi vent’anni il mondo è cambiato, ma chi ha amato don Milani "vede il mondo sempre con gli stessi occhi".

  267. Carrieri Emanuele-->I lavoratori della CISL ci ricordano don Milani - Rileggiamo la sua lettera - La CISL per don Milani, in Nuovo Dialogo, Taranto, 26 giugno, pag. 1 e 5
  268. A proposito del convegno promosso dalla CISL a Firenze, l’autore afferma che Milani oggi è letto con più obiettività dalla chiesa e dalla società italiana.

  269. Casalegno Andrea-->E la professoressa non ha più bocciato, in Il Sole - 24 Ore, Milano, 26 giugno
  270. Per l’autore, Lettera a una professoressa è opera collettiva dei ragazzi di Milani ed è "un libro perfetto, per unità di stile, per la coerenza tra forma e contenuto".

  271. Cavalleri Giorgio-->L’eresia di don Milani, in Il Quotidiano, Lecce, 26 giugno
  272. Milani sfugge ad ogni interpretazione, scientifica ed ideologica, resta soprattutto un inquietante interrogativo delle coscienze. Si tratta sempre del medesimo articolo già pubblicato su numerosi giornali.

  273. Cavalleri Giorgio-->Un prete scomodo, in La Provincia, Como, 26 giugno
  274. Milani ha consumato con rara coerenza il dramma esistenziale, vissuto con lucida e radicale consapevolezza.

  275. Cerutti Renato-->A 20 anni dalla morte di don Lorenzo Milani - Il parroco di Barbiana, il profeta inopportuno, in La Guida, Cuneo, 26 giugno
  276. Milani, per l’asprezza del suo comportamento, per l’incomprensione di una parte del clero, fu lapidato, sminuito in vita, ma ora molte sue profezie si avverano e ci appare sempre più grande.

  277. Colombo Giovanni-->Lo "stare a cuore" di don Milani, in L’Araldo Lomellino, Vigevano (Pavia), 26 giugno
  278. Per l’autore, Milani sbuca fuori con il suo messaggio, in ogni cammino di liberazione personale o collettiva.

  279. Fabbretti Nazareno-->L’obbedientissimo ribelle - Cosa resta dell’esperienza di Don Milani, l’educatore di Barbiana, a 20 anni dalla morte, in Il Giornale di Sicilia, Palermo, 26 giugno, pag. 18
  280. Secondo l’autore, Milani "vinse soltanto la battaglia per l’obiezione di coscienza".

  281. Fabbretti Nazareno-->Parla il suo amico e confessore - Un santo, un profeta, ma che gran bugiardo, in Il Giornale di Sicilia, Palermo, 26 giugno, pag. 18
  282. Riporta alcune opinioni di don Bensi su Milani, in un’intervista del 27 giugno 1971.

  283. Favaro Adriano-->La parola ci rende uguali..., in Il Gazzettino, Venezia, 26 giugno, pag. 3
  284. Milani nella scuola di Barbiana rese più attuale il Vangelo. Egli ha ricordato a noi cristiani che "stavamo sonnecchiando".

  285. Galli Riccardo-->Firenze: un convegno ricorda un grande maestro, don Milani, in Avvenire, Milano, 26 giugno
  286. Scrivendo del convegno su Milani promosso dalla CISL a Firenze, l’autore afferma che sul priore molto è stato scritto, ma gran parte della sua figura non è stata ancora pienamente valorizzata.

  287. Gatta Enrico-->Don Milani: l’eredità di un prete scomodo - A venti anni dalla morte le sue parole sono ancora pietre, in La Nazione, Firenze, 26 giugno, pag. 3
  288. L’autore scrive che a "vent’anni dalla sua morte, [...] Milani resta quello che è sempre stato in vita: un uomo a punta, difficile, un prete scomodo" L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno 1987. Nello schedario di Vicchio è riportato con il titolo Un sacerdote dalla parte della gente inventò una nuova pedagogia per dar voce al diritto di esistere.

  289. Gentiloni Filippo-->Il prete disobbediente, in Il Manifesto, Roma, 26 giugno
  290. Per l’autore, don Milani a sinistra comincia a essere dimenticato, mentre lo riscopre con cautela il mondo cattolico. L’articolo è affiancato da un riquadro con un brano tratto dalla Lettera ai giudici, e intitolato La guerra futura tragicamente reale.

  291. Gesualdi Michele (a cura di)-->Il prete di Barbiana e le lotte del lavoro, in Conquiste del Lavoro, Roma, 26 giugno
  292. Per commemorare il ventennale della morte di Milani, il sindacato cattolico diffuse oltre cinquantamila copie di Conquiste del lavoro, con alcuni scritti inediti del priore. Nell’articolo di Gesualdi, si afferma che per don Lorenzo "di fronte alle ingiustizie perpetrate dal ricco verso il povero, dal forte verso il debole, dal colto verso l’incolto soprattutto il prete non poteva rimanere neutrale, perché ciò, nei fatti, significava schierarsi col più forte". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno 1987.

  293. Jori Francesco-->Un profeta, in Il Gazzettino, Venezia, 26 giugno, pag. 3
  294. Una lunga commemorazione del priore.

  295. Nistri Silvano-->Un cammello è passato per la cruna di un ago - Voleva dei cattolici impegnati senza tutela, in Il Popolo, Roma, 26 giugno, pag. 1 e 3
  296. L’autore di questo lungo articolo pubblicato in occasione del ventennale della morte del priore, ricorda che Milani voleva "una Chiesa non compromessa, senza contaminazioni, libera da ogni impaccio, ma solo libera per servire meglio l’uomo". L’articolo è stato ripubblicato (alle pagine 137-143) nel volume fuori commercio edito nel 1989 dalla CISL di Firenze a cura di Michele Gesualdi Don Lorenzo Milani maestro di libertà - Il prete di Barbiana e le lotte dei lavoratori, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  297. Novati Laura-->Testimone contro, in Brescia Oggi, Brescia, 26 giugno
  298. Per l’autrice, ad accorgersi della portata rivoluzionaria della parola di Milani fu la sinistra, prima del mondo cattolico.

  299. Paganoni Chiara-->L’irripetibile scuola di Barbiana, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 26 giugno
  300. Per l’autrice, rivisitare Milani dopo vent’anni è lasciarsi coinvolgere dalla sua vita consumata nell’amore.

  301. Paradisi Vasco-->Quella lezione rimasta inascoltata, in L’Unione Sarda, Cagliari, 26 giugno, pag. 1
  302. Viene pubblicata una testimonianza resa dall’autore, sacerdote ed ex allievo di Milani.

  303. Peruzzi Carlo-->La cartella del prete, in Il Sole - 24 Ore, Milano, 26 giugno
  304. Alcuni ex alunni rievocano episodi della vita di Milani a S. Donato di Calenzano e a Barbiana.

  305. Pieraccioni Dino-->Dalla disapprovazione del Sant’Uffizio alla lettera ai cappellani sull’obiezione di coscienza, in La Nazione, Firenze, 26 giugno
  306. Pieraccioni ricorda che Lettera a una professoressa, secondo il parere di un esperto di fama internazionale quale Kenneth Richmond, è stato "il solo libro di pedagogia pubblicato in Italia, che si sia guadagnato il plauso a livello mondiale". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno 1987.

  307. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Un "borghese" convertito ai "barbari" - A vent’anni dalla morte la figura di don Lorenzo Milani "il prete di Barbiana" è sempre viva nella sua opera, in Libertà, Sassari, 26 giugno, pag. 6
  308. I profeti, se si storicizzano, acquistano limiti, ma anche il loro valore di vero anello in cammino che cresce di una conoscenza che si sviluppa. Si tratta sempre dell’intervista rilasciata a Ricci.

  309. Riccardi Andrea-->Don Milani e la questione sociale, in Aa. Vv., Don Lorenzo Milani maestro di libertà - Il prete di Barbiana e le lotte dei lavoratori, Atti del Convegno Nazionale di Studio, Palazzo Vecchio, 26 giugno 1987, Firenze
  310. Ruffato Francesco-->Don Milani una "lettera" ancora aperta, in La Tribuna di Treviso, Treviso, 26 giugno
  311. Dà la notizia che andrà in onda, sulla frequenza di Radiovita, uno speciale dedicato a Milani. Per l’autore, molti sono debitori a Milani, nella chiesa, nella scuola, nella società.

  312. Ruffato Francesco-->Don Milani, una lettera ancora aperta, in Il Mattino di Padova, Padova, 26 giugno
  313. Don Milani continua ad essere fermento e lezione non solo per la scuola, ma per tutta la Chiesa. È lo stesso articolo precedente.

  314. Starnone Domenico-->Ma don Milani non è iscritto ai Comitati di base?, in Il Manifesto, Roma, 26 giugno
  315. Milani aveva scoperto che gli insegnanti collaboravano con il Potere per favorire la superiorità dei Pierini. In una pagina dedicata al priore, assieme agli articoli di Gentiloni e Starnone vi sono due ‘letture’, Bocciare è come sparare in un cespuglio e La guerra futura tragicamente reale, tratte da scritti del priore.

  316. Trotta Donatella-->Il segno di Barbiana. In due convegni (a Vicchio e Firenze) sarà analizzata da oggi la sua lezione, in Il Mattino, Napoli, 26 giugno, pag. 17
  317. Una lunga commemorazione del priore. A vent’anni dalla morte di Milani si ripercorrono le sue "splendide contraddizioni".

  318. Albertini Carlo-->Dal microcosmo di Barbiana una lezione che è universale, in Il Popolo, Roma, 27 giugno, pag. 5
  319. Si riporta la testimonianza di Mario Colombo, che fu amico del priore. Nella stessa pagina si riporta l’appello della CISL al Papa, con il titolo Il suo insegnamento è stato per noi esempio e stimolo.

  320. Albertini Carlo-->Don Milani maestro di libertà, in Il Popolo, Roma, 27 giugno, pag. 1 e 5
  321. L’autore afferma che il tempo ha restituito interamente don Milani alla Chiesa, e cita la richiesta della CISL di revocare la condanna ad Esperienze pastorali.

  322. Anonimo-->Riabilitate don Milani - La CISL chiede a Wojtyla un suo personale intervento, in Il Giorno, Milano, 27 giugno
  323. Viene riferito della richiesta che i sindacalisti della CISL hanno fatto al Papa "per la completa riabilitazione di don Lorenzo Milani". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  324. Anonimo-->Il Papa riabiliti don Milani, in Il Mattino, Napoli, 27 giugno
  325. La notizia della richiesta partita dal convegno promosso dalla CISL a Firenze.

  326. Anonimo-->Il sindacato cattolico ha ricordato il sacerdote vent’anni dopo la morte - La CISL scrive a papa Wojtyla "Don Milani" va riabilitato, in La Repubblica, Roma, 27 giugno
  327. Si dà la notizia della richiesta al Papa di riabilitare il priore, fatta durante il convegno della CISL a Palazzo Vecchio.

  328. Anonimo-->Ricordato don Milani, l’intellettuale scomodo del realismo italiano, in Gazzetta di Parma, Parma, 27 giugno
  329. Ancora un resoconto del convegno di Palazzo Vecchio.

  330. Anonimo-->Ricordo di don Milani a 20 anni dalla morte, in L’Osservatore Romano, Roma, 27 giugno
  331. Il giornale vaticano dà la notizia, un po’ in ritardo, del convegno di Palazzo Vecchio.

  332. Anonimo-->Dare la parola ai poveri, in Avvenire, Milano, 27 giugno
  333. Resoconto del convegno di Palazzo Vecchio. In questo numero del giornale appaiono altri articoli su Milani, a firma di S. Balistrieri, L. Marigo, Q. Cappelli, C. Scurati.

  334. Anonimo-->Un convegno a Firenze per ricordare don Milani, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 27 giugno
  335. Riporta una breve sintesi dell’intervento di F. Marini al convegno di Palazzo Vecchio.

  336. Ariani Paolo-->Prete a Barbiana. Attualità di una sfida - Non sempre è compreso, in La Nazione, Firenze, 27 giugno
  337. L’autore sostiene che a vent’anni dalla scomparsa di Milani "il messaggio del prete di Barbiana è ancora attualissimo e il suo insegnamento è di profonda ispirazione anche nelle attuali vicende del mondo del lavoro". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  338. Balistrieri Sergio-->Dar la parola ai più poveri - Vent’anni fa a Barbiana moriva don Milani. L’attualità del suo pensiero. La lezione del sacerdote. La sua eredità, in Avvenire, Milano, 27 giugno, pag. 15
  339. Scritto in occasione del ventesimo anniversario della morte di don Milani. Per l’autore la figura di Milani è "complessa e contraddittoria, nonostante la radicalità delle sue prese di posizione, che nascevano però da un’umanità ricchissima e ribollente". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  340. Brancale Michele-->Don Milani ‘intellettuale’ dalla parte dei poveri, in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 27 giugno, pag. 8
  341. L’autore fa un resoconto del convegno di Palazzo Vecchio a Firenze, organizzato dalla CISL per il 26 giugno, e riporta gli interventi di Marini e Riccardi.

  342. Cappelli Quinto-->E sotto quel pergolato continua la lezione dell’amore - Don Lorenzo nei ricordi del borgo dove operò, in Avvenire, Milano, 27 giugno
  343. Cronaca della commemorazione tenuta da S. Lagomarsini a Barbiana, nel ventesimo anniversario della morte di Milani. L’articolo riporta alcune delle frasi scritte nel registro posto presso l’altare della cappella del cimitero di Barbiana, dove è sepolto Milani. Questo articolo è stato poi ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  344. Cervio Francesco-->Don Milani, Don Bosco, in La Provincia Pavese, Pavia, 27 giugno
  345. Un parallelo tra i due educatori in una lettera al giornale da parte di un sacerdote.

  346. Gruppo Culturale ‘Conventino’-->Una ‘Barbiana dentro di noi’, in Il Popolo Cattolico, Bergamo, 27 giugno
  347. Ripensare a don Milani oggi, è accorgersi dell’ultimo e schierarsi dalla sua parte.

  348. Lattes Wanda-->Don Milani ancora scomodo - Al Papa un nuovo giudizio, in Corriere della Sera, Milano, 27 giugno
  349. Si afferma, in questo articolo di commento al Convegno di studio organizzato dalla CISL, che si tratta di "misurare [...] quanto e se le concezioni del prete di Barbiana restino vive, interessanti dopo i vent’anni che ci separano dalla sua morte". L’autore ricorda che il Convegno si è chiuso chiedendo al Papa di revocare la condanna del Sant’Uffizio contro Esperienze pastorali. L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  350. Lazzari Andrea-->Don Milani, lezione ancora attuale, in L’Unità, Roma, 27 giugno
  351. L’autore riporta gli interventi di Marini e Riccardi al convegno promosso dalla CISL a Firenze.

  352. Marigo Luciano-->Vent’anni fa a Barbiana moriva don Milani. L’attualità del suo pensiero - Dar la parola ai più poveri - La fermezza e l’obbedienza, in Avvenire, Milano, 27 giugno, pag. 15
  353. Scritto in occasione del ventennale della morte di Milani, questo articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987. Per l’autore, Milani è "già entrato nel mito".

  354. Milanese Francesco-->La scuola di Barbiana: un insegnamento che continua, in La Vita Cattolica, Udine, 27 giugno
  355. Il priore sepolto a Barbiana non ha ancora finito di inquietare le coscienze.

  356. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un ‘borghese’ convertito ai ‘barbari’, in L’Azione, Vittorio Veneto (Treviso), 27 giugno, pag. 4
  357. Si tratta di un’intervista rilasciata a G. Ricci e pubblicata su numerosi giornali. Don Milani era un prete severo, attaccato alla sua chiesa e proprio per questo ne fu profondo spirito critico, e soprattutto fu grande educatore. Il 21 giugno la stessa intervista è stata pubblicata in L’Ortobene di Nuoro. Sulla stessa pagina appare un articolo anonimo dal titolo Don Milani, maestro di libertà; sul convegno della CISL fiorentina.

  358. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani un "borghese" convertito ai "barbari", in Gente Veneta, Venezia, 27 giugno
  359. Per l’autore, Milani non è un innovatore, ma un uomo di acuta intelligenza, che servendosi della tradizione va al di là del presente e lavora nel futuro. Si tratta sempre dell’intervista rilasciata a Ricci.

  360. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un ‘borghese’ convertito ai ‘barbari’, in L’Azione, Fabriano (Ancona), 27 giugno, pag. 4
  361. Si tratta di un’intervista rilasciata a G. Ricci e pubblicata su numerosi giornali.

  362. Scurati Cesare-->"Aveva colto appieno il senso della scuola", in Avvenire, Milano, 27 giugno
  363. Articolo per commemorare il ventesimo anniversario della morte di don Milani. È stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  364. Socci Antonio-->La rivoluzione di don Lorenzo? L’ortodossia, in Il Sabato, Milano, 27 giugno, pag. 21
  365. Per l’autore, Milani fu il primo a capire che il nostro Paese era da rievangelizzare, per questo nacque la Scuola Popolare. Una intervista a M. Gesualdi.

  366. Talli Mario-->Don Milani tra fede e storia - Due convegni sul prete di Barbiana, in Paese Sera, Roma, 27 giugno
  367. Si dà notizia del Convegno di Studio promosso dalla CISL fiorentina e di quello -ancora da svolgersi- di Vicchio di Mugello sul tema della pace. L’autore scrive: "Che l’opera del prete di Barbiana sia ancora attuale e in una certa misura scomoda, lo dimostra paradossalmente la circostanza che sul suo primo libro [...] gravi ancora la condanna decretata il 15 dicembre 1958 dal Santo Uffizio". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  368. Tonini Giorgio-->La lezione umana e religiosa di un autentico maestro di libertà, in Conquiste del Lavoro, Roma, 27 giugno
  369. Riferisce del convegno di Palazzo Vecchio a Firenze, organizzato dalla CISL per il 26 giugno, e riporta la lettera aperta al papa con la richiesta di riabilitare Esperienze pastorali, oltre che l’intervento di M. Colombo.

  370. Antonacci Giulio-->Figura unica ma padre di molti, in La Voce dei Berici, Vicenza, 28 giugno
  371. Secondo l’autore, Milani, "senz’altro una figura singolare e unica", fu un borghese che scelse i poveri, ma non per schemi ideologici.

  372. Anonimo-->Don Milani 20 anni dopo, in La Puglia, Bari, 28 giugno
  373. Una figura molto attuale.

  374. Anonimo-->Una condanna da cancellare, in La Nazione, Firenze, 28 giugno
  375. Riporta la richiesta della CISL al Papa.

  376. Anonimo-->Vent’anni fa moriva a Firenze - Don Lorenzo Milani, prete, educatore, profeta, in Vita Trentina, Trento, 28 giugno
  377. Per Milani la non violenza era intesa come strumento civile e democratico per sostenere una giusta causa.

  378. Anonimo-->Don Milani: non ce ne siamo dimenticati, in La Cittadella, Mantova, 28 giugno
  379. Una figura che ha molto da dire ai credenti e alla comunità cristiana di oggi.

  380. Anonimo-->Scomoda ma ancora attuale la lezione di don Milani, in L’Ancora, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 28 giugno
  381. Milani mise il dito nella piaga, sollecitando un nuovo modo di essere della chiesa tra la gente.

  382. Anonimo-->Il cardinale Piovanelli riabilita don Milani, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 28 giugno
  383. Riporta l’affermazione del cardinale che la riabilitazione di don Milani è avvenuta nella storia.

  384. Anonimo-->Don Milani l’ha riabilitato la storia, in L’Unità, ediz. di Milano, 28 giugno
  385. Riporta le parole con cui l’arcivescovo Piovanelli si è pronunciato sulla lettera aperta al Papa con la richiesta di riabilitare don Milani.

  386. Anonimo-->La riabilitazione di Don Milani è nella storia, in Il Tempo, Roma, 28 giugno
  387. Riporta le parole del cardinale Piovanelli sulla riabilitazione di don Milani.

  388. Anonimo-->La riabilitazione di don Milani è già una realtà, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 28 giugno
  389. Molti punti del pensiero di don Milani sono stati recepiti dal Concilio e dallo sviluppo del post-Concilio.

  390. Anonimo-->Don Milani: nei fatti la riabilitazione, in Il Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, Taranto, 28 giugno
  391. Il cardinale Piovanelli ha fatto propria la richiesta della CISL sulla riabilitazione di don Milani.

  392. Anonimo-->Don Milani maestro di libertà, in NuovOrientamenti, Cagliari, 28 giugno
  393. Dà notizia del convegno promosso a Firenze dalla CISL.

  394. Anonimo-->20 anni fa l’ultimo messaggio di don Milani, in La Difesa del Popolo, Padova, 28 giugno
  395. Milani è una figura unica di prete, di educatore, che non deve essere dimenticata.

  396. D’Amico Nicola-->E venne un prete arrabbiato d’amore verso l’Uomo, in Il Tempo, Roma, 28 giugno
  397. A vent’anni dalla morte, non è ancora stata revocata la condanna del Sant’Uffizio a Esperienze pastorali. Due convegni su don Milani del mondo cattolico, quello della CISL a Firenze e quello all’Università Cattolica di Milano, hanno ricercato le "giuste certezze".

  398. Gesualdi Michele-->Non si può mangiare il pane bianco nelle strade abitate dai poveri - Lorenzo Milani: prete a tempo pieno, in Toscana Oggi, Firenze, 28 giugno, pag. 4
  399. Gesualdi racconta alcuni episodi che segnarono profondamente il carattere del priore. Egli ricorda anche come nel 1968 la Società di Fisica ritenne doveroso premiare Lettera a una professoressa "per il contributo che dava allo sviluppo dello spirito scientifico in Italia". Viene qui pubblicata anche una parte della registrazione inedita della conversazione con le allieve della professoressa Corradi. L’articolo di Gesualdi è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  400. Lazzarin Piero-->Scomoda ma ancora attuale la lezione del grande educatore, in Il Messaggero di S. Antonio, Padova, 28 giugno, pag. 40
  401. Un lungo articolo sul "focoso priore", con testimonianze dei ragazzi di Barbiana e di padre Turoldo.

  402. Paglia Vincenzo-->La figura di don Milani - Attuale perché scomodo, in Il Popolo, Roma, 28 giugno, pag. 2
  403. Secondo l’autore, un sacerdote, i numerosi convegni e dibattiti su Milani testimoniano quanto egli sia stato punto di riferimento importante nella crescita della coscienza collettiva, non solo sociale, ma anche ecclesiale.

  404. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Lorenzo Milani prete e educatore, in La Settimana, Rovigo, 28 giugno
  405. Secondo l’autore, Milani fu "straordinaria e per molti versi unica" figura di prete e di educatore, che ha segnato non poco chiesa e società, e non solo a Firenze. È sempre la stessa intervista rilasciata a G. Ricci.

  406. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un ‘borghese’ convertito ai ‘barbari’, in La Domenica, San Miniato (Pisa), 28 giugno, pag. 4
  407. Secondo l’autore, Esperienze pastorali rappresenta un momento importante perché per la prima volta viene scritto che il nostro Paese non è più cristiano.

  408. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani: un "borghese" convertito ai "barbari", in La Voce del Popolo, Siena, 28 giugno, pag. 4
  409. Ancora l’intervista rilasciata a Ricci.

  410. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Il priore di Barbiana continua a insegnare, in La Cittadella, Mantova, 28 giugno
  411. Secondo l’autore, per Milani scuola e pastorale fanno parte di un piano unitario, la coscienza di prete e di educatore sono per lui la stessa cosa.

  412. Balducci Ernesto (intervista rilasciata a Carlo Albertini)-->Don Milani non fu solo profeta di pacifismo, in Il Popolo, Roma, 28-29 giugno, pag. 5
  413. In questa intervista padre Balducci afferma che il senso della politica, per Milani, era prendere le parti dei più deboli.

  414. Piovanelli Silvano-->La storia lo ha riabilitato, in Il Popolo, Roma, 28-29 giugno
  415. Il cardinale, alla proposta della CISL di riabilitare Milani, risponde che essa è già avvenuta nella storia, ma che si adopererà anche per una riabilitazione ufficiale.

  416. Anonimo-->Don Milani prete, educatore, profeta, in Il Tempo, Roma, 29 giugno
  417. Un resoconto del convegno di Vicchio con J. L. Corzo Toral.

  418. Di Giacomo Maurizio-->Quando Paolo VI° (di nascosto) incoraggiava il prete scomodo, in Brescia Oggi, Brescia, 29 giugno
  419. L’autore, giornalista dell’agenzia Adista, riporta l’episodio del denaro inviato, tramite don Bensi, a Milani per la sua scuola, con l’invito a non scrivere per Rinascita.

  420. Fiorentini Elisabetta-->Don Milani 20 anni dopo, in Il Giornale, Milano, 29 giugno
  421. L’autrice, una preside, scrive che il libro Lettera a una professoressa è un impietoso atto di accusa contro la scuola, colpevole non tanto di non promuovere, quanto di non mettere gli allievi in grado di essere promossi. Contro questo ed altri articoli polemizzerà P. Cipriani dalle colonne del giornale del MSI Il Secolo d’Italia.

  422. Gaino Alberto-->Sacerdote discepolo di don Milani fa scuola sui monti di Sestri Levante, in Stampa Sera, Torino, 29 giugno
  423. L’articolo parla del sacerdote S. Lagomarsini, che sui monti vicini a Sestri Levante ha imitato l’esempio della scuola di Milani a Barbiana.

  424. Gesualdi Michele-->Non si può mangiare il pane bianco nella strada dei poveri, in Attualità, Pesaro, 29 giugno
  425. Per l’autore, il segreto di don Milani sta nel mistero della parola.

  426. Lestingi Leo-->Un maestro di disobbedienza, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 29 giugno
  427. Per l’autore di questo lungo articolo, in molti, dopo la morte, hanno riconosciuto nelle particolarità di don Milani, un segno di nuove possibilità morali e religiose da non dimenticare.

  428. Zizola Giancarlo-->La Chiesa deve guardare a don Milani, in Il Giorno, Milano, 29 giugno
  429. L’autore scrive che Milani "univa in sé il massimo della fedeltà dogmatica al massimo della ricerca critica". Ed ancora: "contro i fondamentalismi sempre in agguato o i deliri dell’arbitrario e dell’irrazionalità, egli valorizzava la relatività delle conoscenze". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno 1987.

  430. Anonimo-->Don Lorenzo Milani l’eretico profeta a vent’anni dalla morte, in Adista, Roma, 29-30 giugno - 1° luglio, pag. 3
  431. Secondo l’autore, che ricorda le iniziative del ventennale, l’eredità di Milani registra dei passi avanti, e ci sono dei segni di scongelamento tra le autorità ecclesiastiche.

  432. Anonimo-->Troppo trascurati i temi della scuola - Don Lorenzo Milani avrebbe da ridire, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 30 giugno
  433. Un resoconto dell’intervento di F. Marini e di A. Riccardi al convegno della CISL a Firenze su don Milani.

  434. De Mauro Tullio-->Quel prete disobbediente, in L’Unità, Roma, 30 giugno
  435. L’autore polemizza con De Rita, che su un editoriale del Corriere della Sera ha definito Milani "malato di fanatismo" e dipinto la sua opera come un grottesco fallimento, poiché si riferiva ad una società che non esiste più. Cita anche M. Colombo, che non è d’accordo con De Rita. Ricorda che specialisti in pedagogia come Corda Costa e Bruner hanno sottolineato autorevolmente il valore permanente della proposta educativa di don Milani. L’autore si domanda anche se un Paese con la scuola a pezzi può permettersi di ritenere "superato" don Milani.

  436. Aa. Vv.-->Don Milani è vivo, in Qualevita, Sulmona (L’Aquila), n° 34, giugno
  437. In questo numero monografico della rivista appaiono alcuni articoli su don Milani, tra cui quello di J. L. Corzo Toral, La scrittura individuale e la scrittura collettiva e quelli di Nistri, Deidda e Iannamorelli. A pag. 3 vi è pubblicata anche una lezione di Milani a Barbiana, dal titolo redazionale Chi sono i borghesi?. A pag. 5 vi è una Lettera a Pierino, figlio di papà scritta col metodo collettivo da alunni di Corzo Toral a Salamanca. A pag. 16, col titolo C… come Classismo, è pubblicato un brano da Esperienze pastorali.

  438. Aa. Vv.-->Le provocazioni di don Lorenzo Milani, in Azione nonviolenta, Verona, n° 6, giugno
  439. Ancora oggi c’è paura a parlare di don Milani, paura della sua autorevolezza, della sua coerenza di vita, del suo rigore. Questo numero monografico contiene interventi di G. Pucci, A. Mori, A. Langer, S. Lagomarsini, A. Zanotelli, F. Gesualdi, M. Lenzi, F. Guerzoni.

  440. Anonimo-->Ricordare don Milani, in Politica Oggi, Roma, giugno, pag. 49
  441. Afferma che la CISL è stata una delle poche organizzazioni a promuovere una serie di iniziative per far conoscere il pensiero e la vita del prete di Barbiana. Segue un dossier, da pag. 50 fino a pag. 67, con il testo intitolato Una lezione alla scuola di Barbiana della conversazione con le allieve della professoressa Corradi.

  442. Ballini Maresco-->Vent’anni fa moriva don Lorenzo Milani, in Guardiamo Avanti, Cremona, giugno
  443. Si tratta di un ricordo inedito di uno dei primi allievi di Milani a S. Donato, che descrive la sorpresa con la quale fu accolto il rifiuto del cappellano di costituire un gruppo di Azione Cattolica in antagonismo con la locale Casa del Popolo.

  444. Corzo Toral José Luis-->La scrittura individuale e la scrittura collettiva, in Qualevita, Sulmona (L’Aquila), n° 34, giugno
  445. Questo articolo appare nel numero della rivista assieme ad altri su don Milani, tra cui quello di P. Iannamorelli.

  446. Deidda Beniamino-->L’"obbedienza" e il "classismo" di Don Milani, in Qualevita, Sulmona (L’Aquila), n° 34, giugno, pag. 14
  447. In un numero monografico su don Milani, questo articolo affianca quelli di Corzo Toral, Nistri e Iannamorelli.

  448. Fanucci Angelo Maria-->L’attualità di don Milani, in Partecipazione, Roma, giugno, pagg. 8-9
  449. L’articolo "non vuole essere una commemorazione ma un richiamo affinché la sua testimonianza guidi il nostro impegno".

  450. Gesualdi Michele-->Don Lorenzo Milani maestro di libertà, in Domani, Bergamo, giugno, pag. 3
  451. Un resoconto del convegno di Firenze, con l’autore che scrive che "il pensiero e l’opera di Don Lorenzo sta uscendo dalla ristretta cerchia dei potenti della cultura". Il resto della pagina è costituito da un lungo brano da Esperienze pastorali, su Diritto al lavoro e sciopero di solidarietà.

  452. Iannamorelli Pasquale-->Don Milani non ha bisogno di commemorazioni, in Qualevita, Sulmona (L’Aquila), n° 34, giugno, pag. 2
  453. Per l’autore, il fiorire di convegni e commemorazioni non è in linea con il pensiero del priore di far strada ai poveri senza farsi strada. C’è in atto un tentativo di impadronirsi di un uomo che ha sempre sfuggito le gabbie. E quella chiesa che lo ha esiliato, dopo la sua morte ha sempre messo in rilievo l’obbedienza di Milani, dimenticando i messaggi (e le randellate) che da Barbiana partirono contro gli amanti del quieto vivere di cui sono pieni i palazzi che contano. In questo numero monografico della rivista appaiono altri articoli su don Milani, tra cui quello di Corzo Toral, La scrittura individuale e la scrittura collettiva.

  454. Langer Alexander-->Ci disse: dovete abbandonare l’università, in Azione nonviolenta, Verona, n° 6, giugno, pagg. 6-7
  455. Un Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  456. Lenzi Marco-->Lettera a una professoressa venti anni dopo, in Azione nonviolenta, Verona, n° 6, giugno, pagg. 11-13
  457. Un Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  458. Mori Alfredo-->Per me don Milani è più vivo che mai, in Azione nonviolenta, Verona, n° 6, giugno, pagg. 5-6
  459. Per l’autore, Milani è da leggere e rileggere in epoche diverse, poiché mai si finisce di capire il suo impegno, ed ogni volta si scopre qualcosa. L’articolo è nel numero monografico della rivista dedicato a don Milani.

  460. Nistri Silvano-->La fede di Don Lorenzo Milani, in Qualevita, Sulmona (L’Aquila), n° 34, giugno, pag. 13
  461. È la riproposizione dell’articolo apparso in due puntate su Avvenire.

  462. Pucci Giannozzo-->Il rifiuto della cultura borghese, in Azione nonviolenta, Verona, n° 6, giugno, pagg. 4-5
  463. Un Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  464. Novara Daniele-->L’aggressività di don Milani come contributo alla definizione dello "specifico" dell’educazione alla pace, in Orientamenti Pedagogici, Roma, n° 6, pagg. 1072-1081
  465. Citato in Simeone (1996).

  466. Anonimo-->Don Lorenzo Milani 1967-1987, in Il Foglio, Torino, giugno-luglio
  467. Un brevissimo trafiletto in cui si scrive che in questi 20 anni Milani ha continuato a testimoniare con forza, asprezza, ma anche "con la dolcezza della passione di un padre e di un maestro".

  468. Cinti Giacinto-->Lettera a don Lorenzo Milani a venti anni dalla sua morte (26 giugno 1967), in La Porziuncola, Santa Maria degli Angeli (Perugia), giugno-luglio, pagg. 176-178
  469. In una lettera immaginaria al priore, l’autore scrive che Milani è sfuggito e continua a sfuggire ad ogni tentativo di catturarlo, sia pure "di marca clericale". Ed auspica un processo di beatificazione e di canonizzazione per Milani.

  470. Colombo Giovanni-->A 20 anni dalla morte di don Lorenzo Milani - La lezione di Barbiana, in Il Confronto, Cosenza, giugno-luglio
  471. Secondo chi scrive, della scuola di Milani non si è presa la sostanza vera, l’anima: se non serviva la scuola che bocciava, non serve neppure quella ipocrita che dà un diploma "falso", penalizzando sempre i più deboli. Ricorda che Milani trattava i suoi allievi come figlioli, e per questo a volte ci scappava qualche calcio, come in ogni buona famiglia. In un riquadro vi è "la frase del mese", che è tratta da Lettera a una professoressa.

  472. Cremaschi Roberto-->Do you remember don Milani?, in Lettera agli Amici del Movimento, Roma, giugno-luglio, pag. 3
  473. L’autore definisce Milani "assolutamente fedele alla Chiesa […] e assolutamente rivoluzionario nella sua opzione per i poveri".

  474. De Mauro Tullio-->Per la pedagogia dei non pedagogisti - Antonio Gramsci e Lorenzo Milani, in Riforma della Scuola, Roma, n° 6-7, giugno-luglio, pagg. 36-40
  475. Per l’autore, Gramsci e Milani "appartennero a quella linea italiana di complementari riflessioni su società, lingua e scuola". Vengono qui riportate alcune critiche di L. Lombardo Radice, il quale scriveva a proposito di don Milani che "la sua scuola non ci propone un modello che possiamo seguire: un […] motivo è il suo rifiuto del gioco, che è molto netto: è una scuola molto severa, nel senso della disciplina tradizionale". De Mauro conclude affermando che "quella di Gramsci e Milani è un’eredità pedagogica di non pedagogisti preziosa per noi […] e per la nostra scuola".

  476. Di Giacomo Maurizio-->Don Milani sconosciuto. Gli inediti, autografi e su nastro, nel fondo Cartoni-Pecorini, in Riforma della Scuola, Roma, n° 6-7, giugno-luglio, pagg. 25-35
  477. Il priore di Barbiana è ancora un pianeta in gran parte da scoprire, come dimostrano gli inediti raccolti e inventariati da M. Cartoni, fatti pervenire al Fondo Don Milani presso l’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna. In questo articolo sono presentati mediante un sintetico catalogo.

  478. Lombardo Radice Lucio-->Serietà degli studi privilegio e merito, in Riforma della Scuola, Roma, n° 6-7, giugno-luglio, pagg. 41-44
  479. Viene riproposto lo scritto pubblicato sulla rivista dieci anni prima.

  480. Trequadrini Franco-->"I Care", oggi più che mai, in Orizzonti Angolani, Città S. Angelo (Pescara), giugno-luglio, pag. 3 e 6
  481. Quello di Milani era un messaggio di democrazia e libertà, ma egli fu frainteso e considerato un ribelle destabilizzante.

  482. Cevochi Nuccio-->Lettera a Lorenzo, sei anni e un secolo dopo, in Segno, Palermo, giugno-agosto, pagg. 54-58
  483. Rivolgendosi al bambino di sei anni che ne porta il nome, l’autore scrive che dalla morte di Milani pare sia passato un secolo, ma la sua lezione per certi aspetti è ancora attuale.

  484. Anonimo-->Don Milani e la sua scuola, in Interstampa, Milano, 1° luglio
  485. A Bologna un dibattito dal titolo Don Milani per una scuola popolare.

  486. Anonimo-->La biblioteca ripropone le opere di don Milani, in La Nazione, Firenze, 1° luglio
  487. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  488. Anonimo-->L’attualità di don Milani nel ricordo di una suora, in Famiglia Cristiana, Milano, 1° luglio
  489. Si riportano alcuni ricordi di Elisabetta Cipriani, una suora benedettina che visitò Milani a Barbiana.

  490. Cisl-->Per l’opera e l’insegnamento di Lorenzo Milani, in Conquiste del Lavoro, Roma, 1° luglio
  491. Assieme ad un invito a dirigenti, quadri e militanti della CISL a sottoscriverla, è riportata la lettera nella quale, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Milani, si chiedeva al Papa di revocare il decreto del Sant’Uffizio avverso ad Esperienze pastorali. La richiesta al Papa, rimasta senza risposta, era stata firmata da Franco Marini, segretario generale della Confederazione, da Mario Colombo, segretario aggiunto, e da Michele Gesualdi, che allora era segretario della CISL fiorentina. L’occasione fu il Convegno di Studio su don Milani tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno.

  492. D’Avanzo Bruno-->Una profezia chiamata pace, in L’Unità, ediz. di Firenze, 1° luglio
  493. L’autore riferisce del terzo Congresso su "Don Milani e la pedagogia", svoltosi a Vicchio. Vengono sintetizzati gli interventi di A. Visalberghi e di J. L. Corzo Toral.

  494. Giorgis Pier Giorgio-->Non mi ribellerò mai alla Chiesa perché ho bisogno del perdono dei miei peccati, in Fedeltà, Fossano (Cuneo), 1° luglio
  495. Si riporta la testimonianza di M. Ballini, il quale ricorda che don Milani fin dal suo primo approccio come cappellano a S. Donato si convinse che "di cristianesimo lì non c’è più nulla", e che la degradante ignoranza del popolo ne rendeva impossibile l’evangelizzazione.

  496. Marini Franco-->Una scuola di amore, di cultura, di vita, in Conquiste del Lavoro, Roma, 1° luglio, pagg. 6-7
  497. La CISL ha espresso profonda riconoscenza verso Milani, al cui insegnamento sente di dovere molto. Si tratta del testo della relazione di Marini al convegno di Firenze.

  498. Rimbotti Giuseppe-->Un prete a modo suo a 20 anni dalla morte, in Libertà, Piacenza, 1° luglio
  499. Per l’autore, Milani è segno di contraddizione, in vita come in morte: chi lo santificò anzitempo, chi lo mise alla berlina vituperandolo.

  500. Anonimo-->Un’occasione di incontro e di amicizia, in Conquiste del Lavoro, Roma, 2 luglio
  501. Un dibattito su don Milani con la partecipazione di don S. Lagomarsini.

  502. Bianchi Giovanni-->Se gli ultimi giudicano il mondo - L’irriducibile profezia di don Lorenzo Milani, in Azione Sociale, Roma, 2 luglio, pag. 4
  503. La Chiesa deve molto a Milani, esempio di fede e obbedienza, il cui messaggio può dare ancora molti frutti, perché interpella tuttora impietosamente la nostra coscienza.

  504. c. a.-->La lezione di don Milani, vent’anni dopo, in L’Unione Monregalese, Mondovì (Cuneo), 2 luglio
  505. Milani viene definito "figura incatalogabile" del cattolicesimo italiano, educatore coraggioso, prete obbediente e insofferente, testimone appassionato di un Vangelo integrale.

  506. Anonimo-->Lorenzo Milani educatore di pace, in La Provincia, Como, 3 luglio
  507. Un incontro al Centro di Cultura con la testimonianza di padre Balducci.

  508. Cavalleri Giorgio-->Vent’anni fa moriva don Lorenzo Milani, in Il Risveglio, Fidenza (Parma), 3 luglio
  509. L’autore ricorda come Milani abbia abbandonato una facile vita borghese per farsi prete.

  510. Lagomarsini Sandro-->Don Milani e la Chiesa, relazione al convegno di Cassego (La Spezia), 3 luglio
  511. Si tratta del dattiloscritto (oltre sette pagine) della relazione tenuta al convegno. Per l’autore, Milani vide "in alto e lontano" in un periodo significativo per la storia della Chiesa.

  512. Scotuzzi Armando-->Il debito della CISL verso don Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 3 luglio
  513. L’autore riporta l’opinione di M. Gesualdi, segretario della CISL ed ex allievo di Barbiana, secondo il quale Milani ha insegnato che le battaglie civili possono essere vinte se siamo in grado di dare la parola ai lavoratori, alla gente umile.

  514. Scotuzzi Armando-->Il motto di don Milani mai letto dai Cobas, in Brescia Oggi, Brescia, 3 luglio
  515. Milani ha insegnato che le battaglie civili possono essere vinte se siamo in grado di dare la parola ai lavoratori, alla gente umile. Per questo i sindacati devono molto a don Milani.

  516. Anonimo-->La scuola di Barbiana, in Libera Stampa, Lugano (Svizzera), 4 luglio
  517. Lettera a una professoressa divenne in pochi mesi il punto di riferimento più illuminante della ventata contestativa e riformistica che investì la scuola.

  518. Pizzini Gina-->L’educazione e la parola strada per l’uguaglianza, in Il Corriere della Valtellina, Sondrio, 4 luglio, pag. 3
  519. La lezione milaniana di "emancipazione dei poveri, nell’epoca della internazionalizzazione delle economie […] assume valore universale", per tutte le Barbiane del mondo.

  520. Siliani Simone-->Don Milani educatore alla pace, in Paese Sera, Roma, 4 luglio
  521. Un resoconto del convegno tenutosi a Vicchio, con una sintesi della relazione di A. Visalberghi.

  522. Ticozzi Aldo-->Don Lorenzo Milani maestro per scelta prete per vocazione, in Il Cittadino Oleggese, Oleggio (Novara), 4 luglio
  523. Il nome di Milani suscita ancora polemiche, passioni, nostalgie, "amore e, forse, dispetto".

  524. Ticozzi Aldo-->Don Milani maestro per scelta, in Il Verbano, Verbania (Novara), 4 luglio
  525. L’autore ricorda come Milani abbia abbandonato una facile vita borghese per farsi prete.

  526. Ticozzi Aldo-->Moriva 20 anni fa il prete di Barbiana, in Nuova Campana di Sant’Agabio, Novara, 4 luglio
  527. L’autore definisce Milani "prete non facile, intransigente come tutti i convertiti". Si tratta, come i precedenti, sempre dello stesso articolo, pubblicato contemporaneamente anche da L’Informatore Borgomanerese.

  528. Ticozzi Aldo-->Vent’anni fa moriva don Milani, in Il Monte Rosa, Varallo Sesia (Vercelli), 4 luglio
  529. Per l’autore, le contestazioni di allora e di oggi non hanno potuto farsi bandiera di Milani, poiché egli contestava anche i contestatori, soprattutto per il loro atteggiamento borghese ed elitario.

  530. Ticozzi Aldo-->Vent’anni fa moriva un grande maestro di vita, in L’Azione, Vittorio Veneto (Treviso), 4 luglio
  531. Lettera a una professoressa, che fece tanto scalpore, continua ad essere punto di riferimento per una verifica pedagogica.

  532. Anonimo-->Don Lorenzo Milani: un incontro ACLI, in Il Corriere della Provincia, Como, 5 luglio
  533. Un incontro che si terrà a Como, con la partecipazione di padre Balducci.

  534. Fabbretti Nazareno-->Don Lorenzo Milani nel ricordo della madre - Vent’anni fa moriva il priore di Barbiana, in Il Popolo dell’Oltrepo, Tortona (Alessandria), 5 luglio, pag. 10
  535. L’autore ricorda come per conoscere veramente l’uomo Milani sia necessario leggere le lettere alla mamma.

  536. G. C. F.-->L’opera di don Milani: una giornata di studio, in La Nazione, Firenze, 5 luglio
  537. La notizia di una giornata di studio sull’opera di Milani, organizzata dalla comunità parrocchiale di Pontassieve.

  538. Gavazzeni Basilio-->E gli ultimi diventarono i primi - La lezione "alternativa" di don Lorenzo Milani, in Città Domani, Matera, 5 luglio, pag. 8
  539. Milani resterà nel cuore del popolo, perché ha saputo far vibrare le corde della fiducia nell’uomo.

  540. Giancarlini Daris-->Quel giorno a Barbiana, in La Voce, Perugia, 5 luglio, pag. 11
  541. In Milani c’è provocazione e sfida anche rispetto alla chiesa, che non ha saputo farsi partecipe dei problemi degli ultimi.

  542. Pomini Roberto-->Provocazione cristiana a sostegno dei poveri, in La Voce, Perugia, 5 luglio, pag. 11
  543. Per l’autore, don Milani con la sua scuola offre umanità e cultura ai meno dotati e forma degli uomini impegnati nella società. In Milani c’è provocazione e sfida anche rispetto alla chiesa, che non ha saputo farsi partecipe dei problemi degli ultimi.

  544. Rabotti Maria Teresa-->Don Lorenzo Milani maestro di libertà, in Toscana Oggi, Firenze, 5 luglio
  545. Un resoconto dell’omonimo convegno della CISL a Firenze, con una breve sintesi dell’intervento di F. Marini.

  546. Ragni Mario-->Don Milani maestro di libertà, in Toscana Oggi, Firenze, 5 luglio
  547. L’autore afferma di essere d’accordo con la riabilitazione di Milani, definito "grande maestro", ma aggiunge che se ciò avvenisse il Sant’Uffizio perderebbe la propria credibilità.

  548. Ragni Mario-->La riabilitazione di don Milani, in La Repubblica, Roma, 5 luglio
  549. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  550. Anonimo-->Mons. Nervo: Don Milani profeta scomodo per quella chiesa che lo bastonò ed emarginò, in Adista, Roma, 6-7-8 luglio, pag. 3
  551. Milani ha lasciato un’impronta profonda nel nostro Paese, come uomo, prete, maestro. Per l’impegno che egli ha avuto per gli ultimi, merita di essere riabilitato.

  552. Bergantin Sandro-->Fare strada ai poveri senza farsi strada, in Il Gazzettino, Venezia, 7 luglio, pag. 9
  553. Milani ha aperto nuove strade agli ultimi, pagando di persona in termini di emarginazione, sia nella chiesa che nella società.

  554. Anonimo-->Don Milani: dal mondo dell’economia, in La Gazzetta di Carpi, Carpi (Modena), 8 luglio
  555. Riporta una dichiarazione congiunta dei sindacati, che hanno ricordato l’impegno di Milani per la solidarietà.

  556. Anonimo-->Don Milani, in L’Eco del Chisone, Pinerolo (Torino), 9 luglio
  557. Si riferisce della lettera aperta al Papa per la riabilitazione di Milani.

  558. Anonimo-->Il gusto forte della profezia, in Conquiste del Lavoro, Roma, 9 luglio
  559. Ripubblicata la Lettera dall’oltretomba: questo brano tratto da Esperienze pastorali accompagna l’articolo di M. Polverari, pubblicato nella stessa pagina.

  560. Anonimo-->Una lettura oltre le celebrazioni a vent’anni dalla morte di don Milani, in Aspe, Torino, 9 luglio, pag. 6
  561. Riporta un brano di Milani sullo sciopero, "parola sacra ai poveri".

  562. Cisl-->Santità, don Milani, in L’Eco del Chisone, Pinerolo (Torino), 9 luglio
  563. Si riporta il comunicato della CISL indirizzato al Papa.

  564. Degliotti Marasso Angela-->Don Milani maestro di pace. Se ne è parlato a Vicchio, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 9 luglio
  565. Si tratta di un resoconto del Convegno di Vicchio, con l’istituzione di un premio per l’educazione alla pace e alla non violenza. Vi è anche una breve sintesi della relazione di A. Visalberghi e dell’intervento di padre Balducci.

  566. Guarchi Roberto-->Vigevano, ricordare don Lorenzo Milani, in La Provincia Pavese, Pavia, 9 luglio, pag. 4
  567. Don Lorenzo rappresenta "ancora oggi un punto di riferimento ‘vivo’ per i cattolici più aperti".

  568. Melgari Livio-->L’ospite - Il pensiero di don Milani: un’eredità non solo CISL, in Brescia Oggi, Brescia, 9 luglio
  569. Pur dicendosi d’accordo con quanto scritto da Scotuzzi (1987b), l’autore, segretario della Fiom-CGIL, scrive che il pensiero di Milani rappresenta un’eredità non solo per la CISL.

  570. Polverari Maurizio-->Quel prete laico di don Milani, in Conquiste del Lavoro, Roma, 9 luglio
  571. Il convegno di Firenze della CISL ha cercato di delineare i contorni della "incredibile figura" di don Milani.

  572. Quinzio Sergio-->La tonaca di don Milani, in La Stampa, Torino, 9 luglio
  573. L’autore ricorda che la tesi di Milani sull’obiezione di coscienza, allora incriminata, è divenuta oggi legge dello Stato, dopo che fu fatta propria già dal Concilio.

  574. R. G.-->Vigevano ricorda don Milani, in La Provincia Pavese, Pavia, 9 luglio
  575. Per l’autore, Milani è un punto di riferimento per i cattolici più aperti ai problemi sociali, per il clero più progressista, per le forze di sinistra.

  576. Zavoli Sergio-->Dizionario - U come ULISSE, in Epoca, Milano, 9 luglio
  577. L’autore scrive che, a vent’anni dalla morte, la radio parla di Milani, e da più parti se ne chiede la riabilitazione. Il priore "non era un rivoluzionario, sosteneva che la politica è "uscirne insieme"".

  578. Fabbretti Nazareno-->Intervista con la madre, in Alba, Milano, 10 luglio, pagg. 29-31
  579. Questa intervista del 1970 viene ripubblicata al termine dell’articolo L’obiezione della fedeltà.

  580. Fabbretti Nazareno-->L’obiezione della fedeltà, in Alba, Milano, 10 luglio, pagg. 28-31
  581. L’autore si domanda "che cosa resta del ‘profeta’ obbedientissimo e ‘ribelle’ sia nell’istituzione ecclesiale che nell’istituzione scolastica e culturale". Viene poi riportata l’intervista del ’70 ad Alice Weiss.

  582. Gennari Giovanni-->Dolce e terribile - Attualità dell’insegnamento di don Milani, a vent’anni dalla scomparsa, in Paese Sera, Roma, 10 luglio, pag. 7
  583. Milani è morto, ma non superato; di lui parlano libri, giornali, persone, sentimenti, immagini.

  584. Socci Giuseppe-->Don Lorenzo Milani un prete scomodo ma obbediente, sacerdote della Chiesa di Cristo per amore dell’uomo spiritualmente e materialmente povero, in Luce, Saronno (Varese), 11 luglio, pag. 9
  585. Una intera pagina dedicata al priore, di cui si scrive che "si divertiva a svergognare la mitologia laica".

  586. Anonimo-->La CISL per don Milani, in L’Araldo Abruzzese, Teramo, 12 luglio
  587. Riporta parte del testo della lettera al Papa inviata dal convegno di Firenze della CISL.

  588. Anonimo-->CSIL e don Milani, in La Gazzetta di Foligno, Foligno (Perugia), 12 luglio
  589. La CISL chiede al Papa di revocare il decreto del S. Uffizio contro Esperienze pastorali.

  590. Anonimo-->Don Milani e la sua opera, in L’Ancora, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 12 luglio
  591. Al convegno di Firenze la CISL chiede al Papa di riabilitare don Milani.

  592. Anonimo-->Perché è attuale il messaggio di don Milani, in La Cittadella, Mantova, 12 luglio
  593. Si tratta della sintesi, pubblicata in un breve articolo anonimo, dell’intervento di monsignor Nervo al convegno fiorentino organizzato dalla CISL, su "Don Milani maestro di libertà". In esso l’autore indica le ragioni per le quali, a suo parere, Milani è stato e resta un profeta.

  594. Capano Salvatore-->La "pioggia" di don Milani, in Il Borghese, Milano, 12 luglio
  595. Il giornale dell’estrema destra fa, a modo suo, il resoconto del convegno di Vicchio.

  596. Fisichella Alfio-->Il prete degli esclusi, in Prospettive, Catania, 12 luglio
  597. Per don Milani la scuola è "il punto archimedico" dell’uomo, è la base del problema religioso, culturale, politico, sociale.

  598. Nervo Giovanni-->La voce lunga di un profeta - Don Lorenzo Milani a vent’anni dalla morte, in La Difesa del Popolo, Padova, 12 luglio
  599. Riporta la descrizione che don Bensi ha dato di Milani: "un santo travestito da diavolo".

  600. Colombo Giovanni-->Voi mi state a cuore cuore – La lezione, ancora inquietante di don Milani, in Il Segno nel Mondo Sette, Roma, 13 luglio
  601. L’autore ringrazia Milani, perché la sua lezione ancora inquietante ci toglie la pace. È lo stesso articolo già pubblicato su altri periodici.

  602. Lopez Onofrio-->Attualità di un messaggio, in La Nuova Rassegna Sindacale, Roma, 13 luglio, pag. 37
  603. "Il pensiero e le motivazioni morali e intellettuali di Don Milani non sono ancora superati". Viene qui sintetizzato l’intervento di A. Pizzinato al convegno di Firenze.

  604. Mugnaini Domenico-->Don Lorenzo Milani, un prete "fanatico" per amore ai poveri, in Il Segno nel Mondo Sette, Roma, 14 luglio, pagg. 5-6
  605. A vent’anni dalla morte, don Milani "torna a far parlare di sé". Secondo l’autore, Milani per molti anni è stato dimenticato anche da coloro che volevano appropriarsi delle sue idee, per cui ritiene strano il clamore suscitato da questo ventesimo anniversario.

  606. Tiella Serena-->L’attualità di Don Lorenzo Milani, in Sindacato e Scuola - Agenzia stampa CGIL, 14 luglio, pag. 2
  607. A proposito del convegno fiorentino promosso dalla CISL, l’autrice riporta alcune opinioni di M. Gesualdi e di padre Balducci.

  608. Anonimo-->La lezione di don Milani, in Lavoro e Informazione, Milano, 15 luglio
  609. Vengono riportati in breve sintesi gli interventi di Pizzinato, Marini e Riccardi al convegno di Firenze della CISL.

  610. Nanni Antonio-->La scuola "diversa" di Don Milani continua a parlarci di vera libertà - In margine al Convegno promosso dalla CISL a Firenze, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 16 luglio
  611. Per l’autore, Milani è stato un educatore testimone, un profeta disarmato, ma estremamente contagioso.

  612. Nanni Antonio-->La scuola "diversa" di don Milani, in Corriere della Valle d’Aosta, Aosta, 16 luglio
  613. Si tratta dello stesso articolo de Il Risveglio Popolare, ma pubblicato senza la firma dell’autore.

  614. Forcella Enzo-->Così conobbi lo straordinario don Milani, in Epoca, Milano, n° 1919, 16 luglio
  615. Rispondendo ad una breve lettera di Giampietro Poli, che scrive di aver scoperto Milani da un anno e di trovarlo entusiasmante ed ancora attuale, Forcella ricorda di aver incominciato ad apprezzare Milani quando lesse Esperienze pastorali ed afferma che il ventennale "è passato pressoché inosservato sui nostri giornali".

  616. Maderloni Riccardo-->Don Milani prete coraggioso e scomodo, in Il Progresso, Fabriano (Ancona), 16-31 luglio, pagg. 10-11
  617. Vengono riportati ampi brani della Risposta ai Cappellani militari.

  618. La Spisa Mauro-->Quel prete di Barbiana..., in L’Avanti!, Roma, 17 luglio
  619. Ricorda il convegno della CISL a Firenze su don Milani.

  620. N. F. (Fabbretti Nazareno)-->Il sogno di una cosa, in Alto Adige, Bolzano, 17 luglio, pag. 5
  621. "Il priore di Barbiana fu obbediente sino al sangue del cuore". Articolo siglato N. F. È sempre l’articolo già pubblicato da Alba e dal Giornale di Sicilia.

  622. N. F. (Fabbretti Nazareno)-->L’uomo di Barbiana, un profeta o uno sconfitto?, in Alto Adige, Bolzano, 17 luglio, pag. 5
  623. L’autore ricorda che don Bensi distrusse tutte le lettere ricevute da Milani, dalle quali sarebbe stato possibile ricostruire la storia interiore del prore, quella che egli non poteva dire neppure alla madre. L’angoscia per la malattia, come per la sordità della Curia. Questo articolo, siglato N. F., è la riproposizione dell’intervista a don Bensi, già pubblicata altrove. Si affianca all’articolo Il sogno di una cosa.

  624. Olschki Marcella-->Don Milani da vicino, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 17 luglio
  625. Parla un’amica di infanzia di Milani, che ricorda episodi precedenti alla conversione di Lorenzo.

  626. Tiella Serena-->La Repubblica dei preti e dei contadini - Sulle orme di don Milani, in Questo Trentino, Trento, 17 luglio, pag. 6
  627. Una intera pagina dedicata a Lagomarsini, che al priore di Barbiana ispira la propria opera.

  628. Piemontese Maria Emanuela-->Insegnare ad essere uomini - Vent’anni dalla morte di don Lorenzo Milani: tra commemorazione e riscoperta di un grande maestro, in Scout, Roma, 18 luglio
  629. Milani scrisse pagine capaci di evidenziare le contraddizioni di istituzioni come la chiesa, la scuola, i partiti. Le sue idee pedagogiche restano un patrimonio che merita di essere raccolto, valorizzato e investito. L’articolo è affiancato da un riquadro biografico intitolatoLa vita di don Lorenzo Milani.

  630. Timossi Viscardo-->Un contributo su don Milani, in Il Sabato, Milano, 18 luglio
  631. Per l’autore, che polemizza con l’articolo di A. Socci, la ridicolizzazione fatta da Milani del catechismo di Pio X° era "semplicistica", ed il disprezzo del latino e della cultura classica non costituivano "valide alternative alla società dei consumi". Per questo egli, pur riconoscendone i grandi meriti storici, non se la sente di attribuire al priore il ruolo di profeta.

  632. Anonimo-->Chiesta "l’assoluzione" di don Milani, in Il Nuovo Amico, Pesaro, 19 luglio
  633. Al convegno in Palazzo Vecchio, la CISL chiede al Papa di revocare il decreto del Sant’Uffizio contro Esperienze pastorali.

  634. Anonimo-->L’obbedienza "feroce" di don Lorenzo Milani, in Avvenire, Milano, 19 luglio
  635. Si dà notizia di due incontri, promossi rispettivamente dalla CISL e dalle ACLI, facendo un resoconto del secondo, tenutosi a La Spezia ed al quale ha partecipato don Lagomarsini.

  636. Cipriani Pucci-->Il falso ed il vero don Milani - A vent’anni dalla scomparsa del "prete rosso" c’è chi tenta di santificarne l’opera, in Il Secolo d’Italia, Roma, 19 luglio
  637. L’autore definisce "conformismo piatto", "servilismo sciocco", "condensati di mera imbecillità" certe rievocazioni della figura di Milani, chiamato "il prete rosso" e paragonato ai "viet-cong". In modo esplicito egli cita quella di E. Fiorentini (1987) e quella di suor Gabriella su Famiglia Cristiana.

  638. Damo Giuseppe-->Per don Milani la CISL scrive al Papa, in La Voce dei Berici, Vicenza, 19 luglio
  639. Si ricorda che al convegno promosso a Firenze dalla CISL è stata avanzata la richiesta al Papa di riabilitare Milani revocando il provvedimento contro Esperienze pastorali.

  640. Maraviglia Mariangela-->Don Milani venti anni dopo, in La Domenica, San Miniato (Pisa), 19 luglio, pag. 4
  641. Milani ha lasciato un’eredità profonda nella nostra coscienza di uomini e cristiani; venti anni dopo, come testimoniano anche due recenti convegni, la sua si configura come un’eredità preziosa.

  642. Nanni Antonio-->Scuola diversa di don Milani, in Il Popolo, ediz. di Pordenone, 19 luglio
  643. Per l’autore, Milani è stato un educatore e testimone, ed appartiene, assieme a pochi altri, a quanti rappresentano una memoria particolare per la pedagogia italiana e mondiale del nostro tempo.

  644. Nanni Antonio-->La scuola di don Milani, in La Gazzetta di Foligno, Foligno (Perugia), n° 27, 19 luglio
  645. Si tratta sempre dello stesso articolo pubblicato su Il Popolo. Un altro articolo, di ugual contenuto, apparirà su L’Eusebiano del 27 luglio, con il titolo La scuola "diversa" di Don Milani – A vent’anni dalla morte.

  646. Scarpa Anton Maria-->Ricordate don Milani?, in La Nuova Scintilla, Chioggia (Venezia), 19 luglio
  647. Si riferisce del convegno promosso dall’Università Cattolica di Milano, e degli interventi del cardinale Martini e di L. Pazzaglia.

  648. Di Giacomo Maurizio-->Don Milani. Interrogativi per chi vuole studiare la figura del priore di Barbiana, in Il Segno nel Mondo Sette, Roma, 21-28 luglio, pag. 7
  649. A venti anni dalla morte è un pullulare di iniziative per ricordare la figura di Milani. M. Gesualdi pubblica degli inediti su nastro. L’autore auspica la ristampa del libro della Fallaci, del quale ricorda la parte in esso avuta da Mario Cartoni.

  650. Nanni Antonio-->La scuola "diversa" di Don Milani - A vent’anni dalla morte, in L’Eusebiano, Vercelli, 27 luglio, pag. 3
  651. Si tratta dello stesso articolo de Il Risveglio Popolare.

  652. Pasquinelli Ottavio-->L’eredità di don Bensi - Fu il padre spirituale di don Milani, in Alto Adige, Bolzano, 27 luglio
  653. Un breve trafiletto, in cui Milani è definito "singolare, anzi direi unica, figura di religioso e di insegnante".

  654. Biondi Arminio-->Caro don Milani, ma proprio con Ratzinger?, in Epoca, Milano, 30 luglio
  655. L’autore di questa lettera al Direttore, con riferimento alla risposta data a G. Poli nel numero precedente, afferma che l’anniversario della morte di Milani non è passato inosservato, e cita i molti convegni e la richiesta di riabilitazione partita dal convegno promosso a Firenze dalla CISL. La frase del titolo fa parte della risposta di E. Forcella.

  656. Greco Armando-->Don Milani: un profeta sempre vivo, in Il Gazzettino del Crati, Cosenza, 30 luglio, pag. 1 e 2
  657. L’autore ricorda che Milani faceva scandalo perché si era schierato dalla parte dei deboli e degli oppressi, contro gli interessi dei ricchi.

  658. Anonimo-->Ricordare don Lorenzo Milani, in Politica Oggi, Roma, luglio
  659. Dà notizia delle iniziative della CISL.

  660. Caccetta Antonio-->Don Lorenzo Milani: testimone singolare dei nostri tempi, in Quaderni Lametini, Lamezia Terme (Catanzaro), luglio, pagg. 39-51
  661. Per chi scrive su questa rivista diocesana, l’azione educativa di Milani è particolarmente stimolante in ambienti emarginati come la periferia fiorentina degli anni ’40-’50. Viene riportata la testimonianza di G. Pelagatti, uno dei più assidui allievi della Scuola Popolare di S. Donato.

  662. Conticelli Giulio-->Don Lorenzo Milani: la Chiesa tra fede e storia, in Coscienza, Roma, n° 7, luglio, pagg. 3-6 e 20
  663. L’autore fa un parallelo tra le due figure di Milani e di don Facibeni, tra i quali afferma esservi molta affinità.

  664. Marini Serena-->Dalla scuola di Barbiana un insegnamento ancora inquietante, in Coscienza, Roma, luglio, pagg. 7-8
  665. Per l’autrice, occorre riscoprire la scuola aconfessionale come principale strumento di emancipazione degli ultimi.

  666. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani un "borghese" convertito, in Regnum Christi, Lucca, luglio
  667. Milani è una figura singolare di prete, che ha segnato una stagione feconda del cattolicesimo italiano. In lui il prete e l’educatore sono una cosa sola. Ancora l’intervista rilasciata a Ricci.

  668. Riva Gianstefano-->A Fontanella si è ricordato Don Milani, il prete che scelse di stare dalla parte degli ultimi, in Progetto Alternativa, Bergamo, luglio
  669. Presso l’Abbazia di S. Egidio a Fontanella di Sotto il Monte (Bergamo) si è tenuto un convegno; altri si sono tenuti a Calenzano, a Firenze, in Palazzo Vecchio, e a Vicchio: tutte iniziative che rappresentano la messa a fuoco del messaggio innovativo e profetico di Milani.

  670. Vigile-->1987: "Venti anni dopo" don Milani, in sì sì - no no, Roma, n° 13, luglio, pagg. 6-7
  671. Questo foglio della destra critica il fatto che anche i cardinali Piovanelli e Martini si siano associati ai "panegirici" a don Milani, ai quali non è rimasto estraneo neppure l’Osservatore Romano: Per l’autore questi sono i "frutti velenosi" a cui si ispira il nuovo corso ecclesiale.

  672. Aa. Vv.-->A vent’anni da "Lettera a una professoressa", in Scuola e Professione, Bologna, n° 43, luglio-agosto
  673. Un numero monografico della rivista che prende in esame tutti gli aspetti della proposta educativa del priore. Citato in Simeone (1996).

  674. Anonimo-->Obbediente al Vangelo anche in politica, in Il Cammino, Roma, luglio-agosto, pagg. 24-25
  675. Affiancato all’articolo I sassi fanno male di G. Gennari, viene pubblicata la Lettera a Pipetta.

  676. Gennari Giovanni-->I sassi fanno male, in Il Cammino, Roma, luglio-agosto, pagg. 23-25
  677. Per l’autore non vi sono dubbi: Milani è stato un profeta, un precursore del Concilio. È la riproposizione dell’articolo di Paese Sera del 10 luglio.

  678. Degliotti Marasso Angela-->Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, in Scuola e Professione, Bologna, luglio-agosto, pag. 69 e segg.
  679. Si tratta di un numero monografico della rivista, che ripropone sostanzialmente gli interventi di vari autori al seminario del maggio 1987 su Uguaglianza e diversità nella scolarizzazione iniziale. La rivista comprende anche articoli di L. Pedrazzi, Il seme di don Milani, di A. Drago, Le proposte della scuola di Barbiana, di A. Palmonari, Don Milani e il nostro tempo, di M. Gattullo, Rileggendo Lettera a una professoressa.

  680. Drago Antonino-->Le proposte della scuola di Barbiana, in Scuola e Professione, Bologna, luglio-agosto, pagg. 6-12
  681. "La Scuola di Barbiana è stata il punto d’approdo della ricerca secolare per una pedagogia popolare". Si tratta di un numero monografico della rivista, che ripropone sostanzialmente gli interventi di vari autori al seminario del maggio 1987 su Uguaglianza e diversità nella scolarizzazione iniziale. La rivista comprende anche articoli di M. Gattullo, Rileggendo Lettera a una professoressa, di L. Pedrazzi, Il seme di don Milani, di A. Palmonari, Don Milani e il nostro tempo, di A. Degliotti Marasso, Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace.

  682. Gattullo Mario-->Rileggendo Lettera a una professoressa, in Scuola e Professione, Bologna, luglio-agosto, pagg. 50-56
  683. L’autore si propone di esaminare "l’eredità del messaggio di don Milani nel funzionamento […] della scuola italiana riguardo ai problemi della selezione". Si tratta di un numero monografico della rivista, che ripropone sostanzialmente gli interventi di vari autori al seminario del maggio 1987 su Uguaglianza e diversità nella scolarizzazione iniziale. La rivista comprende anche articoli di L. Pedrazzi, Il seme di don Milani, di A. Drago, Le proposte della scuola di Barbiana, di A. Palmonari, Don Milani e il nostro tempo, di A. Degliotti Marasso, Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace.

  684. Palmonari Augusto-->Don Milani e il nostro tempo, in Scuola e Professione, Bologna, luglio-agosto, pagg. 57-59
  685. Si tratta di un numero monografico della rivista, che ripropone sostanzialmente gli interventi di vari autori al seminario del maggio 1987 su Uguaglianza e diversità nella scolarizzazione iniziale. La rivista comprende anche articoli di M. Gattullo, Rileggendo Lettera a una professoressa, di A. Drago, Le proposte della scuola di Barbiana, di L. Pedrazzi, Il seme di don Milani, di A. Degliotti Marasso, Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace.

  686. Pedrazzi Luigi-->Il seme di don Milani, in Scuola e Professione, Bologna, luglio-agosto, pagg. 4-5
  687. "L’opera di Don Milani ha valenze pedagogiche, politiche, ecclesiali. Può sembrare fallita su tutti e tre i fronti, e in un certo senso lo è". Si tratta di un numero monografico della rivista, che ripropone sostanzialmente gli interventi di vari autori al seminario del maggio 1987 su Uguaglianza e diversità nella scolarizzazione iniziale. La rivista comprende anche articoli di M. Gattullo, Rileggendo Lettera a una professoressa, di A. Drago, Le proposte della scuola di Barbiana, di A. Palmonari, Don Milani e il nostro tempo, di A. Degliotti Marasso, Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace.

  688. Marini Franco-->Il prete di Barbiana e le lotte dei lavoratori, in Prospettive Sociali, Roma, luglio-agosto, pagg. 9-12
  689. Si tratta della introduzione di Marini al Convegno del 26 giugno su Milani a Palazzo Vecchio, promosso dalla CISL.

  690. Munegato Paolo-->"Lettera a una professoressa": un’esperienza ancora attuale, in Gioventù Operaia, Torino, luglio-agosto, pagg. 1-2
  691. Un invito a leggere e meditare Lettera a una professoressa.

  692. Cristofanelli Pacifico-->Don Lorenzo Milani, scrittura e personalità, in Scrittura, n° 63, luglio-settembre, pagg. 137-146
  693. L’autore, che insegna alla Scuola di studi grafologici dell’Università di Urbino, riporta i risultati di una perizia grafologica effettuata su alcuni frammenti di scritti autografi di don Milani. La perizia era stata effettuata dal professor Nazzareno Palaferri, senza che egli conoscesse l’identità dello scrivente. Il ritratto del priore che esce da tale perizia è, secondo Pecorini (1996), "preciso e sorprendente." Secondo Cristofanelli si tratta di un utile contributo alla chiarificazione di alcuni aspetti della personalità di Milani.

  694. Martirani Giuliana-->A scuola dai poveri, in Azione nonviolenta, Verona, luglio-settembre, pagg. 8-11
  695. Si tratta della risposta che l’autrice, docente di Geografia all’Università di Napoli, dà alla Lettera a una professoressa a distanza di venti anni.

  696. Anonimo-->Educazione alla pace, in Il Ponte, Firenze, luglio-ottobre, pagg. 204-205
  697. Un resoconto dell’andamento del convegno di Vicchio del 27-28 giugno.

  698. Onnis Jacopo-->Quelle lettere ancora attendono una risposta, in L’Unione Sarda, Cagliari, 2 agosto
  699. Per l’autore, Milani è stato un maestro per atei e credenti, ed "oggi è più vivo che mai".

  700. Sofri Adriano-->E io boccio don Milani, in Panorama, Milano, 2 agosto
  701. Si tratta di un’intervista a Vera Salvanti Spadoni, la professoressa a cui era diretta la Lettera di Barbiana. Si dice ancora convinta della giustezza delle proprie bocciature.

  702. P. F. (Padre Francesco)-->Pedagogia di un profeta, in Bella, Milano, 4 agosto
  703. Milani è uno dei più grandi educatori cristiani del nostro secolo: ha fondato uno stile, un linguaggio educativo che raramente, dopo Socrate, ha toccato con altrettanta passione il cuore e la mente dei colti come degli analfabeti.

  704. Arata Luigi-->Perché fu un agitatore che farà ancora scandalo - Riflessioni sulla lezione di don Milani, in Paese Sera, Roma, 8 agosto
  705. Per l’autore, ciò che di Milani rimane "inaccettabile" è la sua intuizione che la via del riscatto degli sfruttati passa attraverso dure lotte senza compromessi.

  706. Forcella Enzo-->Le leggi dell’effimero e don Milani, in Epoca, Milano, 13 agosto
  707. Rispondendo alla lettera di Renzo Ferretti, che scrive di aver scoperto da poco Milani, rimanendo colpito dalle sue grandi doti morali, l’autore ricorda il convegno di Vicchio tenutosi a giugno e fornisce alcune informazioni bibliografiche relative al priore.

  708. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in Lo Stradone, Corato (Bari), 15 agosto, pag. 15
  709. Ricorda che quasi tutti i giornali hanno sentito il bisogno di parlare del priore, la cui figura definisce "eccezionale, unica, irripetibile".

  710. Marlia Anna Maria-->Babele di linguaggi diritto di parola - Don Milani, in COM - Nuovi Tempi, Roma, 21 agosto
  711. A vent’anni dalla morte "bisognerebbe scrivere un’altra Lettera a una professoressa, o forse ai ministri o a tutti i cittadini perché aprano gli occhi sullo scandalo di una scuola che non scolarizza".

  712. Benevelli R.-->Dove andiamo questa sera, in La Gazzetta di Reggio, Reggio Emilia, 25 agosto
  713. Si dà la notizia di un dibattito sul tema "Ricordare don Milani", con la partecipazione di Castagnetti e Guasti.

  714. Iacovelli Leo-->Scuola, mai più primi e ultimi, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 25 agosto
  715. Una lettera-articolo del responsabile locale dell’Azione Cattolica, il quale ricorda Milani e Barbiana.

  716. G. V.-->Resta ancora attuale la lezione di don Milani, in La Gazzetta del Sud, Messina, 28 agosto
  717. Dà la notizia di una manifestazione in ricordo di Milani tenutasi a Paola (Cosenza).

  718. Nurchis Mario-->Le lezioni di una Scuola che arrivano fino a noi, in L’Informatore, Mendrisio (Svizzera), 28 agosto
  719. La scuola, per l’autore, non deve produrre asini: la "sbornia" all’insegna del "tutti promossi" è una forzatura che non va attribuita a Milani. Riporta brani da Lettera a una professoressa.

  720. Anonimo-->Le lingue tagliate - A 20 anni dalla morte si discute sull’attualità di don Lorenzo Milani, in Nostro Tempo, Modena, 29 agosto
  721. "Don Milani è stato un educatore testimone, un profeta disarmato ma estremamente contagioso".

  722. Anonimo-->Don Milani un prete ancora oggi scomodo, in La Vita del Popolo, Treviso, 30 agosto
  723. Un campo scuola su don Milani tenuto a Barbiana per 40 giovani della Campania, con un intervento del cardinale Piovanelli.

  724. Anonimo-->Quanto costa essere credenti - Don Milani: a 20 anni dalla morte vive ancora, in Il Quartiere, Messina, agosto
  725. L’autore afferma che don Milani non appartiene solo a Firenze, che "tardivamente ma significativamente" si appresta a ricordarlo.

  726. Calvo Riccardo-->Inizia l’anno scolastico - L’attualità di D. Milani ci insegna a scoprire la serietà degli studi, in La Grande Famiglia, Cerrina Monferrato (Alessandria), agosto-settembre, pagg. 1-2
  727. Un breve ricordo del priore, a 20 anni dalla morte.

  728. Corsetti Renato-->La lingua come strumento politico, in L’Esperanto, Milano, agosto-settembre, pagg. 7-8 e 11-14
  729. L’autore riporta solo una citazione di circa 60 righe (tratta dall’epistolario curato da Gesualdi) sul possesso della lingua come condizione di piena umanità.

  730. Gatta Enrico-->Don Lorenzo Milani: testimone del Vangelo, maestro di libertà, profeta scomodo, in Presenza Missionaria, Napoli, agosto-settembre, pagg. 8-11
  731. Da morto come in vita, sono state inutili le catalogazioni, le etichettature, perché Milani nessuno oggi può rivendicarlo, dire "è mio": neppure la Chiesa. Viene ripreso l’articolo pubblicato sulla terza pagina de La Nazione il 26 giugno.

  732. Zizola Giancarlo-->Meglio essere uomini che eroi, ed è pure più difficile, in Rocca, Assisi (Perugia), 15 agosto-1° settembre, pagg. 40-42
  733. Come già aveva scritto su Il Giorno, l’autore afferma qui che Milani non era un rivoluzionario, non amava la retorica dei rivoluzionari e dei politici, ma neanche quella dei preti.

  734. Pazzaglia Luciano-->La scuola per tutti nel progetto di don Milani - L’attualità delle intuizioni sulla crescita della coscienza popolare, in Il Popolo, Roma, 1° settembre, pag. 3
  735. Secondo l’autore, per Milani la scuola deve essere una comunità laica, che trova nel Vangelo la propria ragione.

  736. Pazzaglia Luciano-->La scuola di don Milani all’ascolto dei poveri - L’attualità delle intuizioni sulla crescita della coscienza popolare, in Il Popolo, Roma, 2 settembre, pag. 3
  737. Maestro esigente, Milani si sforzava di realizzare una comunità laica. Questo articolo costituisce la seconda parte del servizio iniziato con l’articolo precedente.

  738. Dini Isola-->Un prete amaro e dolcissimo, in L’Eco di San Gabriele, San Gabriele Addolorata (Teramo), 5 settembre, pagg. 28-31
  739. Risposta polemica a De Rita, che sul Corriere della Sera aveva definito Milani un fanatico.

  740. Aa. Vv.-->Da Napoli a Barbiana per riflettere su don Milani, in Toscana Oggi, Firenze, 6 settembre
  741. Un gruppo di studenti laici della facoltà di teologia di Napoli sono andati a Barbiana per un campo-studio, al termine del quale hanno consegnato un documento al cardinale Piovanelli.

  742. Di Battista Stefano-->Ricordando don Milani, in L’Eco di Biella, Biella (Vercelli), 7 settembre
  743. Citando un articolo di Marino Coppa del 31 agosto sullo stesso giornale, si scrive che Milani non fu sconfitto, perché le sue istanze divennero cardini del Concilio appena sei anni dopo Esperienze pastorali.

  744. As. pe.-->La frontiera di Barbiana vent’anni dopo, in Il Corriere del Verbano, Luino (Varese), 9 settembre
  745. Milani fu strumentalizzato da più parti, ma egli non era schierato da nessuna parte, solo da quella dei poveri, nella fedeltà al Vangelo. "I suoi scritti interpellano il lettore in modo del tutto particolare, lasciandolo alla fine sempre inquieto, anche seccato, anche arrabbiato, perché questo prete si permette di dire cose contraddittorie, che non si possono condividere tutte, né in pieno".

  746. Fusaro Ermenegildo-->Sacerdote, maestro singolare, profeta!, in Il Gazzettino, Venezia, 11 settembre
  747. Questo sacerdote scrive che il ventesimo anniversario della morte ha dato l’opportunità a tanti educatori, lettori, amici, di studiare di nuovo la eccezionale figura di Milani.

  748. Anonimo-->L’opera di don Milani, in La Nazione, Firenze, 12 settembre
  749. Una conferenza di Maresco Ballini al Centro Studi CISL di Firenze. Un incontro a Calenzano sul tema "La figura e l’opera di don Lorenzo Milani".

  750. G. G.-->Ricordi d’estate, in Voce del Popolo, Torino, 18 settembre
  751. Un breve trafiletto per ricordare la visita fatta con un amico a Barbiana.

  752. Anonimo-->ACLI e Pax Christi, in Verona Fedele, Verona, 20 settembre
  753. A S. Pietro in Cariano (Verona) un convegno di tre giorni sul tema "A 20 anni dalla morte di don Lorenzo", con la partecipazione di D. Novara, padre Turoldo e M. Gesualdi.

  754. Prunas Tola Alberto-->Don Milani 20 anni dopo, in Il Nostro Tempo, Torino, 20 settembre
  755. Secondo l’autore di questa lettera al giornale, occorre fermarci di fronte al priore di Barbiana, e cercare di capire e confrontare con l’oggi il suo essere profeta.

  756. Fusaro Ermenegildo-->La nuova scuola di don Lorenzo Milani, in Il Popolo, Roma, 23 settembre
  757. Per Milani la scuola è "il fondamento della promozione umana, necessaria perché ognuno viva la propria esperienza". È una lettera al giornale.

  758. Anonimo-->Don Milani prete nuovo, in Nuovo Dialogo, Taranto, 25 settembre
  759. Milani è stato uno dei sacerdoti più contestati da una frangia della società italiana, e fortemente avversato anche all’interno della chiesa.

  760. Fusaro Ermenegildo-->In ricordo di don Milani, in Avvenire, Milano, 25 settembre
  761. L’autore rievoca il suo viaggio a Barbiana, nel 1969. È lo stesso articolo de Il Popolo.

  762. Iovacchini Massimo-->Domani forse scoprirete che è un profeta - A vent’anni dalla morte di don Lorenzo Milani, famoso priore di Barbiana, in Il Cittadino, Lodi (Milano), 25 settembre
  763. Il priore fu processato per un reato di opinione, per una scelta che si richiamava ai valori di giustizia e pace fra i popoli.

  764. Anonimo-->Lorenzo Milani, quarant’anni di storia scomoda, in La Stampa, Torino, 26 settembre
  765. L’opera, secondo il recensore, fa il punto con chiarezza su Milani uomo, prete, educatore e profeta.

  766. Fabbretti Nazareno-->Lorenzo Milani di Mario Pancera, in Assisi - Agenzia di stampa, Roma, 26 settembre
  767. Ancora la stessa recensione del libro di Pancera (1987), Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda.

  768. T. D.-->A Barbiana per don Milani, in Il Popolo, Roma, 27 settembre
  769. Un pellegrinaggio a Barbiana promosso dagli obiettori della Caritas.

  770. Melegari Carlo-->Quella tonaca che ha sfidato l’utopia - "Tre sere" su don Milani a 20 anni dalla morte, in Il Nuovo Veronese, Verona, 27 settembre, pag. 3
  771. Una iniziativa delle ACLI a Verona, sul tema "Fare strada ai poveri senza farsi strada".

  772. Duca T.-->Una route su don Milani nella Val Tramontina, in Il Popolo, Roma, 30 settembre
  773. Gli obiettori della Caritas preparano un pellegrinaggio a Barbiana.

  774. Visalberghi Aldo-->Don Lorenzo Milani a vent’anni dalla morte - I "disgraziati disgraziati" di don Milani, in Scuola e Città, Roma, n° 9, 30 settembre, pagg. 369-372
  775. L’autore esamina il periodo sandonatese di Milani, ed in particolare Esperienze pastorali. Si tratta di un testo già apparso nel 1960 su Itinerari, nella rubrica Taccuino pedagogico, tenuta dall’autore. A quel momento essa era la prima valutazione pedagogica del libro di Milani.

  776. Visalberghi Aldo-->Don Lorenzo Milani a vent’anni dalla morte - Don Milani e l’educazione alla pace, in Scuola e Città, Roma, n° 9, 30 settembre, pagg. 373-378
  777. È il testo della relazione introduttiva al convegno "Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace" tenutosi a Vicchio nel giugno 1986.

  778. Aldrovandi Gianfranco-->Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, in Ecologia, Reggio Emilia, settembre
  779. L’articolo parla del convegno "Ricordando don Milani" tenuto in agosto a Reggio, a venti anni dalla morte del priore.

  780. Cisl-->Don Lorenzo Milani maestro di libertà, in Servizio Migranti, Roma, settembre
  781. Breve trafiletto che annuncia una serie di iniziative promosse dalla CISL in memoria di Milani.

  782. Fiorentini Elisabetta-->Don Milani e la scuola, in La Madre, Brescia, settembre, pag. 11
  783. Lettera a una professoressa resta testimonianza e punto di riferimento importante per la cultura scolastica.

  784. Novara Daniele-->Don Lorenzo Milani a vent’anni dalla morte - Intervista a un allievo di Barbiana, in Scuola e Città, Roma, n° 9, 30 settembre, pagg. 378-381
  785. Un’intervista dell’autore a Franco Gesualdi, il quale afferma che Barbiana insegnava soprattutto ad "essere". Gesualdi dice anche che il proliferare di scuole intitolate a Milani, in assenza di un reale mutamento dell’istituzione, ha un effetto di strumentalizzazione, contribuendo ad inserire nel sistema chi ha elaborato proposte dirompenti, quasi ormai tutto ciò fosse "acquisito e superato".

  786. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in Tempi Moderni, Verona, settembre-ottobre
  787. Diverse manifestazioni per ricordare il priore, dal 25 settembre al 9 ottobre. All’incontro conclusivo parteciperà M. Gesualdi.

  788. Pellegatta Roberto - Gulden Daniela-->A scuola di libertà, in Libertà di Educazione, Milano, settembre-ottobre, pag. 27
  789. La vita di don Milani è la storia di un cambiamento: egli è "un maestro che trasforma l’utopia in realtà", a Calenzano come a Barbiana: un breve riquadro introduttivo ad altri articoli sul priore pubblicati sulla stessa rivista.

  790. Perillo Daniela-->Storia di un cambiamento - La vita di don Milani, in Libertà di Educazione, Milano, settembre-ottobre, pagg. 35-37
  791. L’articolo appare sulla rivista assieme a diversi altri su don Milani. Ricorda brevemente la conversione del priore.

  792. Poggi Bruno-->Oltre la strumentalizzazione, un’esperienza di libertà - "Lettera a una professoressa" ha vent’anni, in Libertà di Educazione, Milano, settembre-ottobre, pagg. 40-42
  793. L’autore ritiene che dell’esperienza di Barbiana rimanga valida "la convinzione che essa [la scuola. N.d.R.] ha uno scopo grande: educare ad essere uomini". Per l’autore, un gruppo di ragazzi e un prete esiliati sopra una montagna dimostrano al mondo che per fare scuola basta un fine grande ed un educatore capace di amare la gente.

  794. Poggi Bruno - Perillo Daniela - Protti Giulio-->Un maestro che trasforma l’utopia in realtà, in Libertà di Educazione, Milano, settembre-ottobre, pagg. 28-33
  795. In questa intervista, M. Gesualdi racconta l’incontro con Milani, e le vicende della scuola di Barbiana.

  796. Protti Giulio-->Da Calenzano a Barbiana - Luoghi e ambienti di una storia, in Libertà di Educazione, Milano, settembre-ottobre, pagg. 34-39
  797. L’articolo appare sulla rivista assieme a diversi altri su don Milani. Ricorda le vicende di Milani nelle due parrocchie.

  798. Anonimo-->Seminatore di contrasti o apostolo degli ultimi?, in Scuola Italiana Moderna, Brescia, 1° ottobre
  799. In Milani visione religiosa e visione antropologica si intrecciano.

  800. Corradini Luciano-->Don Milani e la pedagogia del "filo del rasoio" e la "calma" nella gestione dei conflitti - A vent’anni dalla morte, in Scuola Italiana Moderna, Brescia, n° 2, 1° ottobre, pagg. 7-9
  801. Occorre ripensare a Milani in chiave storica, operando una rilettura delle sue opere e dei saggi che su di lui hanno cominciato ad apparire. Si tratta della prima parte del testo rielaborato dell’intervento al convegno di Vicchio.

  802. Fabbretti Nazareno-->Un profeta obbedientissimo e ribelle, in Il Quotidiano di Foggia, Foggia, 1° ottobre
  803. È una recensione del libro di Pancera (1987), Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda.

  804. Fusaro Ermenegildo-->La "Nuova scuola", in Il Resto del Carlino, Bologna, 1° ottobre
  805. È ancora lo stesso breve ricordo di Milani.

  806. Fusaro Ermenegildo-->"La nuova scuola" e don Milani, in Gente Veneta, Venezia, 3 ottobre
  807. Un articolo uguale al precedente, in forma di una lettera al Direttore.

  808. Anonimo-->Tre conferenze dibattito su don Milani, in Il Popolo, Roma, 4 ottobre
  809. Trafiletto sulle tre serate dedicate a Milani a Rorai Grande (Pordenone), sui temi "La chiesa dei poveri - La scuola di Barbiana - La non violenza".

  810. Ciambriello Samuele-->In quella stanza, a Barbiana - Don Lorenzo Milani, prete emarginato dalla Chiesa, vituperato dalle istituzioni, in Nuova Stagione, Napoli, 4 ottobre
  811. E. C.-->Quel curato scomodo dalla parte dei poveri, in L’Arena, Verona, 4 ottobre
  812. Fusaro Ermenegildo-->La nuova scuola di don Milani, in L’Azione, Vittorio Veneto (Treviso), 4 ottobre
  813. Si tratta della stessa lettera apparsa su Gente Veneta.

  814. Muscato Franco-->Un profeta dimenticato, in L’Amico del Popolo, Agrigento, 4 ottobre
  815. Per l’autore, Milani era "un prete d’eccezione", legato profondamente alla storia della società e religiosità italiana.

  816. Straniero Giorgio-->Don Milani e i veri poveri, in Il Nostro Tempo, Torino, 4 ottobre
  817. Per l’autore di questa lettera al Direttore, "se vogliamo collocarci, come don Milani, dalla parte degli ultimo", dobbiamo capire chi sono i veri poveri e quali sono i loro reali bisogni.

  818. Anonimo-->Tre serate a Rorai dedicate a don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 5 ottobre
  819. Tre serate dedicate a Milani a Rorai Grande (Pordenone), sui temi "La chiesa dei poveri - La scuola di Barbiana - La non violenza".

  820. Anonimo-->Biografia di un prete scomodo, in La Puglia, Bari, 6 ottobre
  821. Recensione di Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, di M. Pancera.

  822. Anonimo-->La provocazione di don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 7 ottobre
  823. Si conclude il ciclo di incontri tenutisi a Rorai Grande su Milani.

  824. Fusaro Ermenegildo-->Tra gli allievi di don Milani, in Famiglia Cristiana, Milano, 7 ottobre
  825. L’autore è in cerca di ricordi da parte di ex allievi e persone che hanno conosciuto il priore. L’articolo è sempre lo stesso.

  826. Anonimo-->Don Milani, terzo incontro, in L’Arena, Verona, 9 ottobre
  827. Annuncia il terzo incontro organizzato da ACLI e Pax Christi a S. Pietro in Cariano, con la partecipazione di M. Gesualdi.

  828. Anonimo-->Un profeta obbedientissimo e ribelle, in La Libertà, Reggio Emilia, 10 ottobre
  829. Recensione di Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, di M. Pancera, di cui si loda la "magistrale essenzialità".

  830. Anonimo-->Don Milani a vent’anni dalla scomparsa, in Vita Nuova, Parma, 10 ottobre
  831. Ancora una recensione di Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, di M. Pancera, di cui si afferma che il capitolo più interessante è "l’intervista postuma" al priore.

  832. Anonimo-->Si parla dell’opera di don Milani, in Il Resto del Carlino 10 ottobre
  833. Si dà notizia della conclusione degli incontri a Bologna sul tema "L’opera di don Milani, messaggio e profezia a 20 anni dalla morte". Nella serata conclusiva interverranno M. Ballini e M. Gesualdi.

  834. Anonimo-->Fabriano - La scuola di Barbiana, in Il Resto del Carlino, Bologna, 10 ottobre
  835. Nei giorni 10-12 dibattiti, proiezione di un film sulla vita di Milani e recital di scritti e pensieri del priore da parte del Laboratorio Internazionale dell’Attore.

  836. Comidad-->Parole e potere, in Umanità Nova, Milano, 11 ottobre, pag. 5
  837. "Il pensiero di Don Milani […] si presenta dichiaratamente come rivoluzionario".

  838. Fusaro Ermenegildo--> La "nuova scuola" e don Milani, in Il Carroccio, Terraglione Vigodarzere (Padova), 11 ottobre, pag. 1
  839. Per don Milani il senso della vita era nella ricerca della verità costruttiva. Si tratta sempre dello stesso testo, qui riproposto come editoriale.

  840. Campana Domenico-->Cultura italiana piccolo-borghese e preti scomodi, in Il Giorno, Milano, 12 ottobre
  841. Uomini come Milani "rappresentano il sale del mondo cattolico e l’alibi dei democristiani". Viene anche recensito brevemente il libro di Pancera.

  842. Balducci Ernesto-->La fertile utopia di don Milani, in Il Tirreno, Livorno, 14 ottobre
  843. La scuola di Barbiana resterà negli annali della storia di questo dopoguerra come una risposta utopica a come dovrebbe essere nel nostro Paese l’istituzione scolastica. La verità è che la scuola era lui, un maestro capace di rendere gli allievi "l’uno maestro dell’altro", dando egli stesso la regia necessaria alla circolarità.

  844. B. B.-->Giovani studenti mestrini "leggeranno" in scena don Milani, in La Nuova Venezia, Venezia, 14 ottobre
  845. Una serie di manifestazioni promosse dal centro Kolbe di Mestre.

  846. B. Ul.-->Loggia per don Milani, in Corriere Adriatico, Ancona, 14 ottobre
  847. Un incontro organizzato presso la Loggia dei Mercanti, sul tema dell’educazione e dello sviluppo. Una citazione di Milani.

  848. Pasolini Pier Paolo-->La lezione di Barbiana, in Il Quotidiano, Lecce, 14 ottobre
  849. "Prete scomodo che con la sua opera scosse le assopite coscienze dell’Italietta". Si tratta della ripubblicazione della recensione (apparsa nel 1973 su Tempo) dell’epistolario di Milani curato dalla madre.

  850. Anonimo-->Nuovo complesso scolastico intitolato a don Milani, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 15 ottobre
  851. La notizia di un’altra scuola intitolata al priore.

  852. Anonimo-->Fabriano ricorda don Milani, in Il Progresso, Fabriano (Ancona), 15 ottobre
  853. Diverse manifestazioni per ricordare il priore, dal 10 al 24 ottobre.

  854. Bonini Massimo-->Un maestro dimenticato, in Cooperazione, Basilea (Svizzera), n° 42, 15 ottobre, pag. 37
  855. Nessuno sembra ricordarsi di Milani: molti "hanno cercato di insabbiare" la strada che lui aveva indicato, mentre pochi hanno seguito il suo cammino.

  856. Corradini Luciano-->La rivoluzione e l’obiezione di coscienza - A vent’anni dalla morte di don Milani, in Scuola Italiana Moderna, Brescia, n° 3, 15 ottobre, pagg. 8-11
  857. L’azione sociale di Milani non implica l’adesione al marxismo e la scelta del comunismo: ma egli rifiuta di legare la concezione religiosa ad un solo partito e di trasferire così lo scontro politico sul piano religioso. Si tratta della continuazione dell’articolo pubblicato nel numero precedente della rivista.

  858. Guzzo Giuseppe-->Don Lorenzo Milani maestro di pace e di libertà, in I Diritti della Scuola, Milano, n° 4, 15 ottobre, pagg. 12-13
  859. Ricordati il convegno di Firenze, in Palazzo Vecchio, e quello di Vicchio. Per l’autore, don Milani "trascende il suo tempo" ed oggi la sua personalità va letta nella propria interezza.

  860. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in L’Appennino Camerte, Camerino (Macerata), 16 ottobre
  861. Ancora una recensione di Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, di M. Pancera, definito "volume senza panegirici, denigrazioni, polemiche o apologia".

  862. Anonimo-->Don Milani 20 anni dopo, in Il Gazzettino, Venezia, 16 ottobre
  863. Un convegno in programma a Mestre, sul tema "Don Lorenzo Milani. Profezia vent’anni dopo".

  864. Giunipero Mario-->Opere e pensiero di don Milani sono ricordati a Cascina Archi, in Il Monferrato, Alessandria, 16 ottobre
  865. Resoconto di una commemorazione di Milani fatta da don A. Prunas.

  866. Anonimo-->Saggio di Pancera su don Milani, in Il Popolo, Roma, 17 ottobre
  867. Un’altra recensione del libro di M. Pancera, "un invito ad accostarsi alle fonti".

  868. Anonimo-->Fabriano ricorda don Milani, in L’Azione, Fabriano (Ancona), 18 ottobre
  869. Per ricordare il priore, una conferenza di un ex allievo ed il film di Angeli "Don Milani", una pellicola girata con povertà di mezzi. Nella serata conclusiva vi sarà un dibattito sul tema "Don Milani ispiratore della non violenza".

  870. Anonimo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di vita scomoda, in La Voce dello Jonio, Acireale (Catania), 18 ottobre
  871. Recensione del libro di M. Pancera.

  872. Rescaglio Angelo-->Quando la pagina scritta interpella la coscienza, in La Vita Cattolica, Cremona, 18 ottobre
  873. Si tratta di una recensione del libro di M. Pancera (1987).

  874. Anonimo-->Un convegno ricorda don Milani - Il prete contestatore a distanza di 20 anni, in Il Gazzettino, Venezia, 20 ottobre
  875. Nel convegno di Mestre, i relatori hanno affermato che l’insegnamento di Milani "è ancora valido", a distanza di venti anni.

  876. Anonimo-->Domani a Bergamo, domenica a Vertova, convegni su don Milani, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 22 ottobre
  877. Nel convegno di Bergamo, promosso dalla CISL, interverrà L. Pazzaglia; mentre a Vertova vi saranno G. Pecorini, M. Lodi, padre Turoldo e G. Catti.

  878. Anonimo-->Una serie di bassorilievi per ricordare don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 23 ottobre
  879. Nella scuola media di Gazzera (Mestre), che a maggio aveva promosso un seminario sulla scrittura collettiva con la partecipazione di Adele Corradi.

  880. Anonimo-->Un recital su scritti di don Milani, in Il Resto del Carlino, Bologna, 24 ottobre
  881. A Fabriano le manifestazioni si sono concluse con un recital.

  882. Pesenti Susanna-->Un alunno su cinque non conclude la scuola dell’obbligo, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 24 ottobre
  883. Un resoconto del convegno "Don Milani 20 anni dopo. Qualità e uguaglianza nella scuola di tutti", organizzato a Bergamo dalla CISL, e degli interventi di M. Ballini, M. Rosi e L. Pazzaglia.

  884. Bobbio Alberto-->Obiezione, scelta di vita, in Famiglia Cristiana, Milano, n° 29, 25 ottobre, pag. 59
  885. Si tratta di una intervista a Fabrizio Fabbrini, in occasione del ventennale della morte di don Milani. Per Fabbrini "la lezione del prete di Barbiana è stata capita". L’articolo è stato ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  886. Cozzi Luigi-->Dalla polvere all’altare, in Il Popolo, ediz. di Pordenone, 25 ottobre
  887. L’autore è un sacerdote, secondo il quale il "ribelle" Milani ha fanatizzato l’obiezione di coscienza ed ha denigrato la scuola. Si dichiara sorpreso che i cardinali di Milano e Firenze facciano propaganda al di lui catechismo, curato da M. Gesualdi. Afferma che mitizzare il "tradimento" di Milani ai giovani è disastroso. A questa lettera risponderanno altri lettori del giornale.

  888. Zambonini Franca-->Don Milani prete speciale, in Famiglia Cristiana, Milano, n° 29, 25 ottobre, pagg. 56-60
  889. L’autrice racconta, attraverso i ricordi di tre ragazzi di Barbiana, episodi di vita del "grande sacerdote-educatore a vent’anni dalla scomparsa". L’articolo è stato successivamente ripubblicato nel volume fuori commercio edito dalla CISL di Firenze, contenente gli atti del Convegno di Studio tenutosi in Palazzo Vecchio il 26 giugno 1987.

  890. Anonimo-->Don Milani profeta obbediente, in L’Eusebiano, Vercelli, 26 ottobre
  891. In questa recensione del libro di M. Pancera, si scrive che l’autore ha fatto il punto, con chiarezza e senza la minima amplificazione, sull’uomo, il prete, l’educatore e il profeta Milani.

  892. Fusaro Ermenegildo-->La scuola viva di don Milani, in Il Segno nel Mondo Sette, Roma, 27 ottobre
  893. Si tratta ancora della stessa lettera apparsa su Gente Veneta.

  894. A. S.-->Nuovo complesso scolastico intitolato a don Milani, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 29 ottobre
  895. Una scuola inaugurata dall’on. Tognoli.

  896. Breno Vitale-->Convegno CISL, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 30 ottobre
  897. Un resoconto del convegno del 24 ottobre "Don Milani 20 anni dopo. Qualità e uguaglianza nella scuola di tutti", organizzato a Bergamo dalla CISL.

  898. Anonimo-->La vita scomoda di don Lorenzo Milani, in L’Amico del Popolo, Belluno, 31 ottobre
  899. Recensione del libro di M. Pancera.

  900. Anonimo-->Vent’anni fa moriva don Milani, in Il Resto del Carlino, Bologna, 31 ottobre
  901. Un convegno a Faenza promosso dalle ACLI, con la partecipazione di G. Catti, G. Battelli e di N. Baglioni e M. Fabbiani, due ex allievi di Milani.

  902. Anonimo-->A vent’anni dalla morte di don Milani, in Dove Quando, ottobre
  903. A Bergamo un dibattito con relatori C. Sommariva e A. Canevaro.

  904. Anonimo-->Don Lorenzo Milani - Un "catechismo" per dare la parola, in Catechisti Parrocchiali, Roma, ottobre, pagg. 27-28
  905. Per l’autore, il catechismo scritto da Milani ne "rivela l’attenzione, l’amore ai ragazzi, l’impegno educativo".

  906. Anonimo-->Don Milani e la scuola, in Bergamo CISL, Bergamo, ottobre
  907. Un convegno promosso dalla CISL a Bergamo sul tema "Don Milani 20 anni dopo. Qualità e uguaglianza per una scuola di tutti", non a scopo commemorativo, ma per attualizzare l’esperienza ed il messaggio del priore.

  908. Cardoni Paolo-->Don Milani fuori dal mito, in Riforma della Scuola, Roma, n° 10, ottobre, pagg. 14-17
  909. Scrive l’autore che "dalle pagine giornalisticamente ineccepibili e tutt’altro che agiografiche della Fallaci, […] veniva fuori un’immagine concreta dell’uomo che non è quella del prete rosso, né quella dell’integralista che potrebbe piacere oggi a Formigoni […]; ma semmai quella di un uomo di cultura, di grande coerenza e di dialogo serrato, pur in anni in cui questo era tutt’altro che agevole. Dialogo politico, […] non religioso. […] Un uomo di cultura e di grande coerenza […], non senza una vena sottile di autocompiacimento razionale per la scelta compiuta (sacerdozio e povertà) contro le possibilità che il rango sociale di provenienza gli offriva: una scelta che scandalizzava e della quale (anche) per questo si compiaceva". A proposito del Convegno di Vicchio sul tema "Don Milani e l’educazione alla pace", Cardoni sostiene che in esso, pur tra molte cose interessanti, "veniva fuori una fastidiosa retorica antiaccademica, una sorta di ‘accademia dell’antiaccademia’ che è ben altro dagli atteggiamenti polemici di Milani nei confronti degli intellettuali e dei professori universitari".

  910. Colombo Anna-->Diamo la parola ai poveri – In memoria di Don Milani, un profeta scomodo dei nostri tempi, in Volontari per lo sviluppo, Torino, ottobre
  911. L’autrice scrive che Milani è "educatore attento, che sceglie gli emarginati, gli espulsi dalla scuola ufficiale", ergendosi a "giudice di una struttura scolastica spietatamente selettiva nei confronti dei più deboli".

  912. Giunipero Mario-->Le attività di Cascina Archi, in La Grande Famiglia, Cerrina Monferrato (Alessandria), ottobre
  913. Ancora un resoconto della commemorazione di Milani fatta da don A. Prunas.

  914. Nanni Antonio-->Don Milani e l’educazione alla mondialità, in Cem/Mondialità, Brescia, ottobre, pagg. 27-29
  915. Se vogliamo capire don Milani, non basta quello che egli ha scritto ma bisogna anche interpretare il suo pensiero. Egli era, secondo l’autore, consapevole che il male contro cui lottare era "l’imperialismo", nelle sue varie forme politiche, culturali, religiose.

  916. Oliva Carlo-->VII: l’obbedienza non è più una virtù, in A - Rivista Anarchica, Milano, ottobre, pagg. 14-16
  917. Don Milani con la sua scuola ha segnato una pagina importante nella storia della pedagogia. Il libro della scuola di Barbiana è oggi "completamente rimosso dalla cultura e dalla coscienza dei più, nel mondo della scuola e in quello dell’ideologia".

  918. Roncalli Marco-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Jesus, Milano, ottobre
  919. Una recensione del libro di Pancera.

  920. Tiella Serena-->Parole per don Milani, in Riforma della Scuola, Roma, n° 10, ottobre, pag. 15
  921. L’autrice riporta brevemente alcune affermazioni fatte nei giorni delle commemorazioni del priore di Barbiana. Vi sono parole pronunciate da padre Balducci a Vicchio il 27 giugno, da A. Pizzinato a Firenze il 26 giugno, da S. Lagomarsini durante la messa in suffragio di don Milani il 26 giugno, ed altri.

  922. Tito Della Monica Anna Paola-->Don Milani, la scuola di Barbiana e la pedagogia della pace, in Città di Saronno, Saronno (Varese), ottobre, pag. 28
  923. L’articolo fa riferimento al convegno tenutosi a Vicchio il 27-28 giugno, per la presentazione del libro di G. Catti Don Milani e la pace.

  924. Parente Matilde-->La lezione di don Milani, in Il Maestro, Roma, ottobre-novembre, pag. 13
  925. Secondo l’autrice, ancora oggi il messaggio del priore "conserva l’originale carica di provocazione e di testimonianza", specie nel riconoscimento della contrapposizione tra la cultura della classe dominante e quella delle classi subalterne.

  926. R. L.-->Don Lorenzo Milani, in Lettere dall’Italia, Roma, ottobre-dicembre, pag. 43
  927. Per l’autore di questa breve commemorazione, Lettera a una professoressa "non è un’opera di educazione, è una denuncia sociale e culturale contro le disuguaglianze che la scuola comune non riesce a superare".

  928. Pugliarello Francesco-->Sintesi del comunicato Solidale al convegno su: "Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace", in Il Solidale, Firenze, ottobre 1987-marzo 1988, pag. 6
  929. Si afferma che "Don Milani era talmente avversario ad ogni forma di sopraffazioni da legittimare contro di esse la resistenza armata".

  930. Anonimo-->Don Milani profeta obbediente, in Asca, Roma, 1° novembre
  931. Una recensione di Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, di M. Pancera, di cui si ritiene affascinante "l’intervista postuma" al priore.

  932. Ravasi Gian Franco-->La grande lezione di don Milani sacerdote e profeta, in Famiglia Cristiana, Milano, 4 novembre
  933. È una recensione del libro di Pancera (1987), definito molto interessante e condotto con un’analisi scrupolosa.

  934. Candela Giulia-->I problemi della scuola ricordando don Milani, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 5 novembre
  935. Dà notizia di un ciclo di incontri a Cremona, sul tema "Per una pedagogia della liberazione". L’autore scrive che nei convegni e sulla stampa molto si è parlato di Milani, ma oggi c’è più che mai il "rifiuto" dell’uguaglianza.

  936. Callegati Angelo-->Lettera a una professoressa: 20 anni dopo, in Il Piccolo, Faenza (Ravenna), 6 novembre
  937. Resoconto del convegno di Faenza sul tema "La Chiesa, i poveri, la pace", in cui Milani è definito "gigante della Chiesa italiana", un prete che educava alla non violenza. Hanno svolto relazioni G. Catti e G. Battelli. A pagina 5 vengono pubblicati alcuni brevissimi brani di Esperienze pastorali, sotto il titolo Don Lorenzo Milani maestro perché prete.

  938. Comitato Don Milani-->Don Lorenzo Milani a 20 anni dalla morte, in Il Popolo Cattolico, Bergamo, 7 novembre
  939. Si dà notizia di una serie di iniziative a partire dal 12 novembre, ricordando che Milani, per aver dato la parola ai poveri è stato emarginato, mentre ora si tenta di annullarne la memoria, e questi incontri servono ad impedire ciò.

  940. S. D. G.-->A Paderno sabato 14 si ricorda don Milani, in La Vita Cattolica, Cremona, 7 novembre
  941. La notizia di una serata sul tema "Don Milani, continua la provocazione", per ripercorrere la parabola della vita del grande maestro, emarginato dalla chiesa, vituperato dalle istituzioni, gettato sul banco degli imputati.

  942. Agostinacchio Rosa-->La lezione di d. Milani, in Il Popolo, ediz. di Pordenone, 8 novembre
  943. Una lettera in risposta a quella di don Cozzi, in cui l’autore afferma che grazie a Milani egli si è chiarito il ruolo del cristiano.

    Una lettera in risposta a quella di don Cozzi, in cui l’autore afferma che grazie a Milani egli si è chiarito il ruolo del cristiano.

  944. Anonimo-->Don Milani profeta ubbidiente, in La Voce del Popolo, Siena, 8 novembre
  945. Un’altra recensione del volume di M. Pancera, il quale, secondo l’autore, "dà rilievo, ma col meno dell’enfasi possibile, al valore unico della sua complessità lineare, di un prete che in ‘Esperienze Pastorali’ anticipa le riforme pastorali del Concilio Vaticano II".

  946. Borgese Giulia-->Quello scomodo priore di Barbiana, in Corriere della Sera, Milano, 8 novembre
  947. Per l’autore, nonostante il silenzio che vi è stato su di lui in questi vent’anni, le opere di don Milani restano di indiscutibile attualità.

    Per l’autore, nonostante il silenzio che vi è stato su di lui in questi vent’anni, le opere di don Milani restano di indiscutibile attualità.

  948. Fabbretti Nazareno-->Uno scomodo profeta obbediente e ribelle - Biografia di don Milani delle Edizioni Paoline, in Verona Fedele, Verona, 8 novembre
  949. Ancora la recensione del libro Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda. Pancera, definito "mazzolariano di fedele intuizione" esplora don Milani, a detta dell’autore, con acume e chiarezza, e "con riferimenti sempre puntuali ed esplicativi sia alle fonti, le opere di Milani, che ai principali saggi che in venticinque anni gli sono stati dedicati".

  950. Gargiais Elena-->Invito alla moderazione, in Il Popolo, ediz. di Pordenone, 8 novembre
  951. L’autrice è un’insegnante che risponde alla lettera di don Cozzi del 25 ottobre affermando di aver letto la Lettera a una professoressa appena essa uscì e di averla trovata "globalmente molto valida", in cui alcuni punti "scottavano, ma perché dicevano la verità".

  952. Anonimo-->Rileggendo don Milani, in La Nazione, Firenze, 9 novembre
  953. Ancora oggi la figura di don Milani è attualissima, come dimostrano le iniziative di incontri e convegni un po’ ovunque.

  954. Anonimo-->Dottrina e coscienza secondo don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 9 novembre
  955. Notizia dell’incontro a Badia Polesine (Rovigo) sul tema che dà il titolo al trafiletto.

  956. Riceputi Luigi-->Perché non si parla dei promossi facili?, in Il Resto del Carlino, Bologna, 9 novembre
  957. Una lettera in cui si afferma che quest’anno si celebra il ventennale della morte di Milani "tra l’indifferenza generale".

  958. Gianni-->L’esempio di don Milani, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 12 novembre
  959. Resoconto di un incontro-dibattito svoltosi a Chivasso, con scarsa partecipazione di pubblico, sul tema "Don Milani, un messaggio sempre vivo".

  960. Anonimo-->L’obiezione e don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 13 novembre
  961. Un incontro a Vittorio Veneto sul tema "Obiezione e responsabilità civile in don Lorenzo Milani", promosso da ACLI e Agesci, con l’intervento di F. Milanese.

  962. Anonimo-->Incontri su don Milani, in La Sicilia, Catania, 14 novembre
  963. Una conferenza a Fiumefreddo (Catania), sul tema "Don Milani, un modello di scuola, di impegno sociale".

  964. Cozzi Luigi-->Quando don Milani fu a Sequals, in Il Popolo, Roma, 15 novembre
  965. L’autore replica alle risposte critiche verso la sua lettera ricordando un incontro che padre Centi ebbe col priore il 12 ottobre del 1962, essendo andato a Barbiana assieme a don Poggiali, ed un incontro del Cozzi stesso con Milani a Sequals nel ’61.

  966. Mondo Monica-->Mario Pancera, Lorenzo Milani - quarant’anni di storia scomoda, in Tuttoscuola, Roma, 16 novembre, pag. 40
  967. Una segnalazione del libro, in cui il prete "scomodo" Milani è definito "tra i più discussi ed ammirati per la sua instancabile opera educativa e di servizio ai poveri, ai piccoli, che la stessa Chiesa non seppe sempre comprendere e aiutare".

  968. Anonimo-->Don Milani e l’obbedienza, in Il Piccolo, Trieste, 17 novembre
  969. Un convegno a Trieste sul tema "L’obbedienza non è più una virtù: i cristiani e la pace", promosso dall’ARCI e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.

  970. Anonimo-->Un incontro su don Milani alle ACLI, in La Nazione, Firenze, 17 novembre
  971. A Sarzana, organizzato dalle ACLI, si svolgerà il 21 novembre un incontro sul tema "La proposta educativa di don Milani", con S. Lagomarsini.

  972. d. c.-->Più che mai attuale il "verbo" di don Milani, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 17 novembre
  973. Resoconto della conferenza tenuta da S. Neri al Centro Culturale "La Porta" sul tema "La pedagogia di don Milani".

  974. Anonimo-->Un voto di pace, in Il Piccolo, Trieste, 18 novembre
  975. Riporta brani dell’intervento di padre Balducci al convegno a Trieste sul tema "L’obbedienza non è più una virtù: i cristiani e la pace". Ricorda anche la presenza del vescovo Belloni.

  976. Anonimo-->Don Milani profeta di pace, in Il Piccolo, Trieste, 19 novembre
  977. Ancora sul convegno a Trieste, promosso dall’ARCI e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.

  978. Gozzini Mario-->La lezione di don Milani, in L’Unità, Roma, 19 novembre
  979. L’autore racconta di un convegno a Nocera Superiore al quale è stato invitato assieme alla moglie Wilma ed a padre Balducci, in cui la partecipazione attenta e numerosa gli ha fatto capire che "il seme di Barbiana è ben vivo".

  980. Anonimo-->Lo sconfitto che ha vinto, in Il Messaggero dei Ragazzi, Padova, 20 novembre, pagg. 19-21
  981. Milani ha preteso di applicare alla lettera il Vangelo, di fare una scuola capace di farsi capire da tutti e di dare mezzi e capacità a tutti. È una lunga commemorazione del priore, con riportati brani delle opere e dell’epistolario.

  982. Anonimo-->Il ricordo di don Milani, in La Repubblica, Roma, 21 novembre
  983. Un convegno a Milano, promosso dal Centro Culturale W. Tobagi.

  984. Di Piazza Pierluigi-->Don Lorenzo Milani: continua provocazione, in La Vita Cattolica, Udine, 21 novembre, pag. 30
  985. Lo svolgimento di un incontro svoltosi a Paderno sul tema "La provocazione di don Milani a 20 anni dalla morte", svoltosi con la partecipazione di due ex allievi di Milani.

  986. Anonimo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in TV Sorrisi e Canzoni, Milano, 22 novembre
  987. Ancora una recensione del volume di M. Pancera.

  988. Anonimo-->Scaffale riviste, in Avvenire, Milano, 24 novembre
  989. In poche righe riporta la notizia che il n° 4 della rivista Scuola e Professione è interamente dedicato al tema "A vent’anni da Lettera a una professoressa" e che l’ultimo fascicolo uscito di Libertà di educazione si occupa del libro della scuola di Barbiana, riportando tra gli interventi quello di M. Gesualdi.

  990. F. M.-->Don Milani prete e maestro, in L’Arena, Verona, 24 novembre
  991. La notizia di un incontro a Legnago sul tema "Don Milani prete e maestro", a cui partecipa E. Butturini.

  992. Anonimo-->"L’obbedienza non è più una virtù: a 20 anni dalla morte di don Milani", in Il Lavoratore, Trieste, 25 novembre, pag. 4
  993. Una pagina di resoconto relativa al convegno di Trieste (17-18 novembre) sull’obiezione di coscienza: "L’obbedienza non è più una virtù: i cristiani e la pace a vent’anni dalla morte di don Lorenzo Milani". Al convegno furono relatori E. Balducci e R. La Valle.

  994. Trillini Bruno-->La denuncia di don Milani pugno in faccia alla scuola, in Il Gazzettino, Venezia, 26 novembre
  995. In una lettera al Direttore sul problema delle bocciature e della scarsa produttività del sistema scolastico, si ricorda che "il pugno in faccia" di don Milani ha ancora una grande attualità, e costituisce un richiamo al rigore, affinché nella scuola non si sprechino le risorse economiche ed umane.

  996. Anonimo-->La figura di don Milani a 20 anni dalla morte, in Il Popolo Cattolico, Bergamo, 27 novembre
  997. È la notizia della conclusione del ciclo di incontri al Conventino, con la presenza di S. Antoniazzi della CISL.

  998. Fabbretti Nazareno-->Don Milani, un profeta obbedientissimo e ribelle, in La Sicilia, Catania, 27 novembre
  999. Ancora la stessa recensione del libro Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda.

  1000. Lestingi Leo-->Anche i capitalisti vanno in paradiso, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 27 novembre
  1001. Assieme ad altri libri, viene qui brevemente recensita l’opera di Pancera su Milani.

  1002. Anonimo-->Rievocazione di don Lorenzo Milani nel ventennale della sua scomparsa, in L’Aretuseo, Siracusa, 28 novembre
  1003. Un incontro a Fiumefreddo (Catania) per ricordare il priore.

  1004. Gentili Claudio-->Insegnare o far apprendere: il dilemma della scuola, in Scout, Roma, 28 novembre, pagg. 6-7
  1005. Viene riportata qui l’argomentazione dell’autore sui problemi della scuola, con un richiamo a Milani, che seppe porre all’attenzione della società –"torbida e conservatrice"- precedente al ’68, il problema della scuola per tutti. L’esperienza della scuola di Barbiana "costituì una novità rivoluzionaria". Viene anche riprodotto un brano da Lettera a una professoressa ed una breve nota biografica La vita di don Lorenzo Milani.

  1006. Vecchio Angelo-->La grandezza di don Milani, in La Voce dello Jonio, Acireale (Catania), 29 novembre
  1007. Resoconto dell’incontro-dibattito di Fiumefreddo (Catania), sul tema "Don Milani, un modello di scuola, un impegno sociale".

  1008. Anonimo-->Matrimonio e lavoro: servizio ai poveri, in Il Foglio, Torino, novembre
  1009. Riporta la "lettera a Simona", scritta da Milani il 26 aprile 1956 e consegnata a una coppia di sposi il giorno delle nozze.

  1010. Badalini Carlo-->Don Lorenzo della razza dei liberi, in Tempi Moderni, Verona, novembre, pagg. 6-7
  1011. È il resoconto di tre giornate di studio organizzate da Pax Christi e dalle ACLI, sul tema "Pace - Solidarietà - Profezia", nelle quali hanno parlato D. Novara e padre Turoldo.

  1012. Fabbretti Nazareno-->Lorenzo Milani, in Consacrazione e Servizio, Roma, novembre, pagg. 77-78
  1013. Di nuovo la recensione del libro di Pancera, del quale viene particolarmente apprezzata l’intervista "postuma" al priore.

  1014. Ruta Enzo-->Ricordando don Milani, uomo della parola - A vent’anni dalla morte, in Dialogo, Modica (Ragusa), novembre, pag. 3
  1015. La lezione di Milani è più che attuale: a vent’anni dalla morte, la sua esperienza offre ancora motivi e stimoli di riflessione. "Intese a pieno l’importanza della lingua come fattore di comprensione della realtà, come veicolo di comunicazione e di uguaglianza sociale".

  1016. Riccardi Andrea (intervista rilasciata a Giovanni Ricci)-->Don Milani un "borghese" convertito ai "barbari", in Il Segno, Milano, novembre, pagg. 24-25
  1017. Si tratta ora di storicizzare don Milani, collocandolo nella storia della chiesa fiorentina di quegli anni.

  1018. Abbate Rizzo Romolo-->Dalla parte dei Gianni, in Scuola di Domani, Salerno, novembre-dicembre, pagg. 41-43
  1019. Polemica contro G. Bencistà, che su Scuola e Didattica aveva definito "nefasta" l’affermazione che la scuola dell’obbligo non deve bocciare.

  1020. Careglio Franco-->Santi profeti di ieri e di oggi, in La Squilla, Recco (Genova), novembre-dicembre, pagg. 10-12
  1021. Don Milani è citato tra i santi, e se ne traccia una stringatissima biografia a pag. 12.

  1022. Califano Pietro-->Un convegno su don Milani: tra celebrazioni ed equivoci, in Risorgimento Nocerino, Nocera Superiore (Salerno), 1° dicembre
  1023. Questo sacerdote scrive in relazione al convegno a cui hanno partecipato M. Gozzini, W. Occhipinti e padre Balducci: a suo parere, nella seconda serata vi sono stati interventi che hanno cercato di mortificare la Madre Chiesa a cui Milani è stato obbedientissimo.

  1024. Anonimo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Scuola e Didattica, Brescia, 1° dicembre
  1025. Altra recensione del volume di M. Pancera, in cui si afferma che il libro potrebbe essere un buon testo per le scuole.

  1026. Anonimo-->Così un paese scopre la figura di don Milani, in L’Unione Sarda, Cagliari, 2 dicembre
  1027. Un’iniziativa del Centro Culturale "Don Milani" sta coinvolgendo un intero paese con conferenze, dibattiti, mostre, pubblicazioni.

  1028. Anonimo-->Lorenzo Milani, in L’Adige, Trento, 3 dicembre
  1029. L’autore di questa recensione del libro di Pancera (1987) scrive che Milani (definito "l’ormai mitico priore di Barbiana") resta il prete più rigoroso e intransigente, ai limiti dell’intolleranza. A proposito di Pancera, l’autore riprende la definizione di "mazzolariano di fedele intuizione" dovuta a N. Fabbretti.

  1030. Anonimo-->Due serate su don Milani - Vivere tra e per i poveri, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 5 dicembre
  1031. La notizia di due serate organizzate per il 10 e 18 dicembre, con l’intervento di M. Pancera e C. Scurati.

  1032. R. S.-->Don Milani a 20 anni dalla morte, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 5 dicembre
  1033. Un’iniziativa a Triuggio, con proiezione del film "Don Milani" e con la presenza di A. Burberi, ex allievo di Milani; il 13 dicembre è prevista anche una testimonianza di padre Balducci.

  1034. Loi Salvatore-->Don Milani né sbiadito né dimenticato, in L’Ortobene, Nuoro, 6 dicembre
  1035. Il Centro Culturale "Don Milani" di Dorgagli ha ricordato il ventesimo anniversario della morte del priore.

  1036. Acquaviva Gennaro-->Don Milani un prete senza eredi, in L’Avanti!, Roma, 8 dicembre
  1037. Per l’autore, c’è in Milani il "rifiuto della città" di Sant’Agostino. Milani è una figura complessa, che non può essere inserita semplicemente nel cammino compiuto dai cattolici verso il pluralismo. Si tratta di stralci delle conclusioni dell’autore al convegno di Firenze.

  1038. Anonimo-->Rileggendo don Milani, in La Nazione, Firenze, 9 dicembre
  1039. La notizia di una conversazione con Mario e Wilma Gozzini alla Sala della Provincia di Firenze.

  1040. Anonimo-->Incontro su don Milani alle ACLI di Chiari, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 9 dicembre
  1041. Trafiletto con la notizia di un incontro sul tema "Don Milani uomo di scuola", con relatore L. Pazzaglia.

  1042. Anonimo-->Giussano: Don Lorenzo Milani, in Il Giornale, Milano, 9 dicembre
  1043. Un trafiletto per dare la notizia di una conferenza in cui M. Pancera presenterà il proprio libro.

  1044. Neri Giuseppe-->La coscienza degli anni Sessanta - Don Lorenzo Milani, prete scomodo anche a vent’anni dalla morte, in La Gazzetta del Sud, Messina, 9 dicembre, pag. 3
  1045. Pur non avendo scritto molto, le sue opere sono "ragionate, lucide analisi storiche sulle insipienze di una società". È una lunga commemorazione del priore.

  1046. Anonimo-->A Lovere si presenta don Milani, in La Voce del Popolo, Brescia, 10 dicembre
  1047. Un trafiletto per dare la notizia di un incontro in cui M. Pancera presenterà il proprio libro.

  1048. Anonimo-->Il messaggio di don Milani a un convegno CISL, in Il Giornale di Vicenza, Vicenza, 10 dicembre
  1049. La notizia di un convegno il 18 dicembre a Vicenza sul tema "Esperienza umana e religiosa di don Lorenzo Milani", con la presenza di M. Gesualdi.

  1050. Anonimo-->Educare alla pace, in La Voce Misena, Senigallia (Ancona), 10 dicembre
  1051. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  1052. Onnis Jacopo-->Don Milani, un cristiano così poco accomodante, in L’Unione Sarda, Cagliari, 10 dicembre
  1053. Si parla delle iniziative promosse a Dorgagli per ricordare il priore, e ricorda che tuttora circa centomila ragazzi lasciano la scuola senza aver conseguito la licenza media.

  1054. Anonimo-->Don Milani a Palazzo Donini, in La Nazione, Firenze, 11 dicembre
  1055. Un trafiletto per dare la notizia di una riflessione sul pensiero del priore, con il tema "Don Milani maestro di libertà, prete dei dimenticati".

  1056. M. Ro.-->Frase di don Milani proposta al terzo concorso per la pace, in Corriere Adriatico, Ancona, 11 dicembre
  1057. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  1058. R. M.-->Don Milani: terzo concorso per la pace, in Il Corriere Aretino, Arezzo, 11 dicembre
  1059. Ad un concorso per studenti delle scuole superiori di Senigallia è stato proposto un titolo che riprende un pensiero di Milani.

  1060. Anonimo-->Convegno CISL su don Lorenzo Milani, in La Voce dei Berici, Vicenza, 12 dicembre
  1061. Trafiletto con la notizia dell’incontro del 18 dicembre a Vicenza.

  1062. d. c.-->Don Lorenzo Milani: un prete scomodo, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 12 dicembre
  1063. Resoconto della conferenza tenuta da S. Neri al Centro Culturale "La Porta" sul tema "La pedagogia di don Milani".

  1064. Traversari Franco-->Quando la scuola è strumento per le coscienze, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 12 dicembre
  1065. Ampio resoconto della conferenza-dibattito sul tema "Don Milani uomo di scuola" organizzata dalla Gioventù Aclista delle zone di Chiari, Coccaglio, Rovato, con la partecipazione di L. Pazzaglia.

  1066. A. V.-->Fiumefreddo, in Prospettive, Catania, 13 dicembre
  1067. Una conferenza organizzata dalla Cooperativa "Mediterranea ’86" di Fiumefreddo sul tema "Don Lorenzo Milani: un modello di scuola, un impegno sociale".

  1068. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in Nuova Vicenza, Vicenza, 13 dicembre
  1069. Un altro trafiletto sull’incontro del 18 dicembre a Vicenza.

  1070. Tedeschi Giuseppe-->Ritratto di un prete scomodo - Una originale biografia di don Lorenzo Milani, in Il Popolo, Roma, 13-14 dicembre, pag. 8
  1071. Una lunga recensione del libro di Pancera (1987).

  1072. Anonimo-->Don Milani: messaggio attualissimo, in La Nuova Sesto, Sesto San Giovanni (Milano), 16 dicembre
  1073. Trafiletto sul convegno organizzato dalla CISL e dalle ACLI di Sesto San Giovanni.

  1074. Anonimo-->Incontro su don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 17 dicembre
  1075. La notizia dell’incontro del 18 dicembre a Vicenza.

  1076. Anonimo-->Incontro su don Milani, in Nuova Vicenza, Vicenza, 17 dicembre
  1077. Ancora la notizia dell’incontro del 18 dicembre a Vicenza.

  1078. Meacci Marco-->L’obiezione di coscienza a 20 anni da don Milani, in Il Corriere Aretino, Arezzo, 17 dicembre
  1079. Un incontro-dibattito promosso dalla FGCI a Monte San Savino, con la partecipazione di M. Gozzini e W. Occhipinti, sul tema che dà il titolo all’articolo.

  1080. Anonimo-->Don Milani e la scuola discussi vent’anni dopo, in Il Tirreno, Livorno, 18 dicembre
  1081. Un incontro organizzato dal PCI il 19 dicembre a Follonica (Grosseto), sul tema "Don Milani e la sua scuola vent’anni dopo", con la proiezione del film di Ivan Angeli, al quale seguirà un dibattito.

  1082. p. a. s.-->Informazioni culturali, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 18 dicembre
  1083. Un incontro sul tema "Don Lorenzo Milani: la profezia della condivisione", con l’intervento di padre Angelo Cupini, secondo il quale Milani è rimasto "un profeta che non si è fatto ammansire".

  1084. Anonimo-->Ricordato don Lorenzo Milani, in Il Corriere di Sesto, Sesto San Giovanni (Milano), 19 dicembre
  1085. Un altro trafiletto sul convegno organizzato dalla CISL e dalle ACLI di Sesto San Giovanni.

  1086. D. S.-->Giussano ricorda don Lorenzo Milani, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 19 dicembre
  1087. Si fa il resoconto del primo di due incontri organizzati per ricordare don Milani, al quale ha preso parte M. Pancera; al secondo incontro interverrà C. Scurati.

  1088. Anonimo-->Dalla Lettera ai giudici, di don Milani, in Angri 80, Angri (Salerno), 23 dicembre
  1089. Riporta brani della Lettera ai giudici.

  1090. De Angelis Teresa-->La bocciatura: una sconfitta della scuola, in Angri 80, Angri (Salerno), 23 dicembre
  1091. Per ricordare il priore, brani da Lettera a una professoressa.

  1092. Laicus-->Quando l’amore è "sovversivo", in Gazzetta di Mantova, Mantova, 23 dicembre
  1093. In Milani ci troviamo di fronte ad un approccio al problema della fede diverso da quello della teologia, perché è guidato da un intelletto d’amore concreto. Si tratta di una recensione del libro di Pancera.

  1094. Anonimo-->Ritratto di don Milani testimone scomodo, in La Provincia Pavese, Pavia, 29 dicembre
  1095. Milani si rivelò anticipatore dei tempi.

  1096. Anonimo-->Semper Infideles - Diocesi di Concordia - Pordenone, in si si - no no, Roma, n° 22, 31 dicembre, pag. 22
  1097. Dà la notizia che settimanale di Pordenone Il Popolo annuncia due iniziative per il ventennale della morte di Milani, tra cui un pellegrinaggio a Barbiana. L’autore commenta scrivendo che nell’aula di Barbiana "c’è tutto don Milani con la sua assenza di soprannaturale –eppure era un prete!– e il suo sociologismo "sinistro"".

  1098. Anonimo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Millelibri, Milano, dicembre
  1099. Recensione del volume di M. Pancera.

  1100. Campana Domenico-->Figure rimosse, in Jesus, Milano, dicembre
  1101. Di uomini come Milani è "facile sbarazzarsene etichettandoli come nostalgici della società rurale". Breve trafiletto tratto dalla recensione apparsa su Il Giorno.

  1102. D’Angelo Salvatore-->Don Milani al convegno di Pagani, in L’Ora del Mezzogiorno, Sarno (Salerno), dicembre
  1103. Un convegno su "Don Milani: pedagogia ed impegno civile contro l’emarginazione", con scarso pubblico, a cui hanno partecipato M. Gozzini, W. Occhipinti e padre Balducci.

  1104. Novara Daniele-->La Scuola di Barbiana - A 20 anni dalla "lettera a una professoressa" e dalla morte di Don Milani. Intervista a Franco Gesualdi, in Cem/Mondialità, Brescia, dicembre, pagg. 6-8
  1105. Si tratta della stessa intervista apparsa su Scuola e Città.

  1106. Anonimo-->Don Lorenzo Milani, in La Voce delle Prealpi, Varese, dicembre, pag. 9
  1107. Il metodo educativo di Milani rompeva con la metodologia tradizionale di una scuola selettiva e antipopolare. Articolo non firmato.

  1108. Zuppardi Gerardo - Licenziato Lello-->Alla scuola di don Milani, in Venga il Tuo Regno, Napoli, dicembre, pagg. 22-23
  1109. Si tratta delle riflessioni di due partecipanti ad un campo studio per giovani studenti napoletani, svoltosi a Barbiana dal 3 al 10 agosto, con la presenza del cardinale Piovanelli. A pagina 23 viene pubblicato anche un riquadro anonimo con una Lettera-preghiera a don Lorenzo Milani.

  1110. De Rita L.-->titolo ignoto, in Corriere della Sera, Milano, non disponibile
  1111. L’autore, in un editoriale del Corriere della Sera, definisce Milani "malato di fanatismo" e dipinge la sua opera come un grottesco fallimento, poiché si riferiva ad una società che non esiste più.

    -¥-

  1112. Di Giacomo Maurizio-->Opus Dei, Pironti, Napoli
  1113. Citato in Pecorini (1996, pag. 171).

  1114. Gesualdi Michele (a cura di)-->Don Lorenzo Milani maestro di libertà, Edizioni CISL, Stabilimento Grafico Commerciale, Firenze
  1115. Si tratta di una raccolta di scritti del priore di Barbiana "scelti col criterio di approfondire la questione sociale" in quei termini con cui veniva impostata nella scuola di don Milani. Il libro è stato edito in occasione del Convegno di studi che gli ha dato il nome, nel ventennale della morte del priore. Contiene brani di Esperienze pastorali; due articoli apparsi su Adesso nel ’49 e ’50; alcune lettere inedite ed altre già pubblicate; contiene inoltre il testo trascritto dalla registrazione della chiacchierata-lezione tenuta a Barbiana negli ultimi giorni di carnevale del ’65 alle allieve della professoressa Adele Corradi. In tale occasione don Milani rivendicava il diritto-dovere della donna a decidere responsabilmente di se stessa, liberandosi dalle varie soggezioni che allora più di oggi la vincolavano. Secondo Giorgio Pecorini (1996) la qualità della trascrizione dal nastro non è però capace di rendere "l’immediatezza e la suggestione" del parlare di don Milani. Completano il volume una presentazione dell’allora segretario nazionale della CISL, Franco Marini, ed una introduzione dello stesso Gesualdi, il quale presentò questo volume al Convegno Nazionale di studio su don Milani tenutosi in Palazzo Vecchio nel giugno del 1987. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  1116. Milanese Francesco-->Don Milani - Quel priore seppellito a Barbiana, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze
  1117. Nella prefazione di Giovanni Catti si legge come "molti cristiani avevano veduto la miseria delle parrocchie", "molti cittadini avevano veduto la miseria delle scuole": il priore Milani si mise a descrivere, "in termini brevi, chiari e belli", come fossero miseri i parrocchiani nelle parrocchie e gli scolari nelle scuole. In questo volume, che ripercorre le tappe principali della biografia di Milani, sono riportati tre inediti di Milani, consistenti in una lettera del priore a Franco Gesualdi, che si trovava all’estero, del 18 agosto ’65; una lettera a Pecorini, del 17 dicembre ’62; ed il post scriptum ad una lettera a Vittorio Lampronti, del 16 settembre ’61. Il libro, contiene anche una trascrizione parziale (inedita fino a quel momento e ricavata dalla copia che Giorgio Pecorini aveva depositato presso il Fondo don Milani di Bologna) di un progetto di giornale-scuola, che -è lo stesso Pecorini (1996, pag. 242-243; il testo completo del progetto è alle pagine 244-249) a raccontarlo- don Milani formulò in una risposta a Giorgio Chiaffarino, responsabile della rivista cattolica genovese Il Gallo, il quale lo aveva invitato a scrivere per la propria rivista. Declinandone l’invito, don Milani propose "un giornale scritto da capo a fondo in modo intelligibile", con "articoli di 20 righe sole" ed il resto della pagina formato da note "che sviscerino l’articolino dal punto di vista lessicale, storico, politico, geografico". L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  1118. Orlando Giovanni-->Don Milani e la scuola della Parola, AVE, Roma
  1119. È una riflessione sull’esperienza del priore di Barbiana che l’autore, un sacerdote, insegnante di Teologia e Filosofia a Patti (Messina), svolge in modo abbastanza puntuale e documentato.

  1120. Pancera Mario-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, Edizioni Paoline, Roma
  1121. Si tratta di una biografia del priore di Barbiana, arricchita da una serie di belle fotografie di Milani e dei suoi allievi. Sono riportati alcuni articoli e saggi sul priore, scritti da Pasolini, Meucci, Del Buono, Gozzini. Il libro si propone di vedere Lorenzo Milani come uomo e come sacerdote in una determinata società e in un determinato momento storico. Don Lorenzo Milani è stato un "prete nuovo" nell’ambito della scuola, della formazione della coscienza, della pastorale. E, nella sostanza, i tempi lunghi gli hanno dato ragione. L’autore, nato a Bozzolo (Mantova), è stato redattore di Adesso, il quindicinale di impegno cristiano fondato da don Mazzolari. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  1122. Zani Lucia-->L’educazione nella storia, Fabbri, Bologna
  1123. L’autrice, ripercorrendo i tempi del pensiero umano dalle origini ad oggi, dedica uno spazio all’esperienza della scuola di don Milani.

  1124. Porzio Beatrice-->Aldo Capitini e don Lorenzo Milani, due esperienze di educazione alla pace, tesi di laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli
  1125. Nella presentazione, l’autrice afferma che "don Lorenzo Milani ha scelto di appartenere alla chiesa cattolica e [...] ha mantenuto fede alla sua missione con rigore e coerenza anche se ha espresso più volte il suo dissenso". Relatore della tesi era Paolo Orefice. Essa è reperibile presso il Centro "Don Milani" di Vicchio.

  1126. De Luca Vittorio - Di Giacomo Maurizio - Ragazzi Renzo-->Don Milani 20 anni dopo, documentario televisivo per RAI 2, data non disponibile

De Luca ha in custodia l’archivio lasciato da Mario Cartoni. Citato in Pecorini (1996, pag. 171).