1988

  1. Meloni Francesco-->Libri per voi - Pancera: Don Milani, in Italia Caritas Documentazione, Roma, 1° gennaio
  2. Una recensione del libro di M. Pancera (1987).

  3. Nervo Giovanni-->Don Lorenzo Milani maestro di libertà, in Italia Caritas Documentazione, Roma, n° 1, 1° gennaio, pagg. 25-27
  4. Si tratta dell’intervento al convegno nazionale promosso dalla CISL nel ventennale della morte di Milani: il priore non è visto come un esponente del dissenso, un contestatore, ma come profeta del futuro della chiesa e del mondo.

  5. Grampa G. - Scurati C.-->Scuola e fede in don Milani, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 2 gennaio
  6. L’articolo, anonimo, è il resoconto delle due serate organizzate a Giussano, con la partecipazione di Grampa e Scurati. Grampa ha sviluppato il tema della pedagogia della fede, evidenziando come don Milani si è inserito nel clima dell’evangelizzazione del post- concilio; Scurati ha messo in luce come Milani pur costituendo l’uomo di scuola ideale è paradossalmente definibile anche come la negazione dell’uomo di scuola in senso stretto.

  7. Arveda Antonia-->Era soltanto un prete, in La Voce dei Berici, Vicenza, 3 gennaio
  8. Al convegno promosso dalla CISL a Vicenza è intervenuto M. Gesualdi, ex allievo di Milani, che ricorda l’arrivo del priore a Barbiana.

  9. Rocchetti Daniele-->Una vita per gli ultimi – Don Lorenzo Milani visto nel suo tempo, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 3 gennaio
  10. Nonostante i cambiamenti avvenuti in 20 anni, il priore di Barbiana provoca ancora la coscienza di molti. Si tratta di una recensione del libro di Pancera (1987). Viene anche pubblicato un riquadro, siglato d. r., sulla vita e le opere del priore.

  11. Vergara Pasquale-->Quelle parole bruciano ancora – Sempre vivo il ricordo di don Lorenzo Milani, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 5 gennaio
  12. Il ricordo di don Milani è sempre vivo: per la sua scelta dei poveri egli dava un "terribile fastidio". Grazie a Lettera a una professoressa la scuola "nel bene e nel male qualche progresso l’ha fatto e qualche risultato l’ha ottenuto". È buon segno che si torni a parlare di don Milani, per il quale la concezione e funzione della scuola era primaria e altissima, tale da richiedere insegnanti d’eccezione.

  13. Acquaviva Gennaro-->Don Milani un prete senza eredi, in Libera Stampa, Lugano (Svizzera), 8 gennaio
  14. Don Milani è una figura complessa, come un prisma che riflette molte luci, mai una esclusiva. Quando accusa la Chiesa di essere in ritardo sul marxismo, non lo fa per additarlo a terreno di verità, ma per costringerla a rendersi conto del cambiamento avvenuto, per mettersi in pari con la realtà.

  15. Anonimo-->Don Milani: una provocazione, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 9 gennaio
  16. Notizia di due incontri organizzati dalle parrocchie di Triuggio, Tregasio, Canonica e Roncale (Milano), con la partecipazione di padre Balducci.

  17. Anonimo-->Sebino-Valle Camonica - L’università popolare, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 10 gennaio
  18. Trafiletto siglato d. v. che dà notizia di due conferenze, a Lovere, con T. De Mauro e padre Balducci, sul tema "Don Milani, uomo di scuola, uomo di fede".

  19. Conticelli Giulio-->Don Milani: la Chiesa tra fede e storia, in Il Focolare, Rifredi (Firenze), 10-31 gennaio, pagg. 1-5
  20. Si sottolinea come Milani pose chiaramente l’accento sulla figura di don Facibeni, come gloria dei parroci fiorentini. La lettura ecclesiale di don Milani è soggetta ad una scomposizione surrettizia, tra l’immagine del maestro che fa scuola agli ultimi e quella del prete in conflitto con l’istituzione ecclesiastica.

  21. Anonimo-->Un inedito accostamento: Don Milani e Don Facibeni, in Il Focolare, Rifredi (Firenze), 10-31 gennaio, pag. 1
  22. "Due singolari e preziosissime figure di prete, che nella stessa chiesa percorsero in tempi diversi –anche se contigui– due itinerari in superficie differenti ma segnati nel profondo dal medesimo carisma".

  23. Colombo Vittorio-->Perticato: la biblioteca riapre dopo due anni - La famosissima biblioteca di Mariano Comense, in La Provincia, Como, 14 gennaio
  24. Un incontro a Mariano Comense dedicato alla figura di Milani, con la partecipazione di padre Balducci.

  25. Anonimo-->La figura di don Milani, in Brescia Oggi, Brescia, 15 gennaio
  26. Al Centro Sociale di Chiesanuova (Brescia) un incontro con la partecipazione di Paolo Corsini. Brevissima segnalazione.

  27. a. z.-->Nella 1a e 5 a circoscrizione gennaio è il mese della pace, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 15 gennaio
  28. Una conferenza di P. Corsini sul tema "Don Milani, la figura e la testimonianza", ed il recital I Care del Gruppo Teatro Esperienza.

  29. Jori Francesco-->Prete scomodo – Don Milani "rivisitato" in un libro di Pancera, in Il Gazzettino, Venezia, 15 gennaio
  30. Una recensione del volume di Pancera (1987), giudicato un ottimo libro.

  31. Anonimo-->La storia scomoda di Lorenzo Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 16 gennaio
  32. Una recensione del libro di Pancera.

  33. Chiappini Luciano-->Il Vangelo ostinato, in La Voce di Ferrara, Ferrara, 16 gennaio, pagg. 1 e 2
  34. Milani "per il prossimo, quello più prossimo cioè l’emarginato e l’escluso, si batté sempre con ardore primitivo". L’autore qui ricorda brevemente gli episodi che portarono alla conversione del priore.

  35. Gentiloni Filippo-->Lettera a una professoressa - Ma a rispondere sono gli studenti, in Il Manifesto, Roma, supplemento del 22 gennaio, pag. 30
  36. Vengono qui riportati brani di una lettera di Milani a G. Pecorini del 7 aprile 1967 in cui si afferma che il libro è rivolto in realtà ai "genitori dei ragazzi bocciati e vuol essere un invito ad organizzarsi". Vengono anche citati brani degli interventi di F. Fortini e G. Ciabatti sulle riviste Quaderni Piacentini e Nuovo Impegno.

  37. Anonimo-->Don Milani e la scuola della parola, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 23 gennaio
  38. Una breve presentazione del libro di don G. Orlando Don Milani e la scuola della parola, che per il recensore rappresenta una riflessione documentata e puntuale dell’esperienza educativa del priore.

  39. Ronza Robi-->La lezione di Barbiana, in Il Sabato, Milano, 23 gennaio
  40. In una recensione del libro di Pancera (1987), si afferma che qualcuno ha fatto di Milani un eroe "per metterlo in un cantuccio", ma la sua attualità rimane. L’autore dissente da Pancera e da alcuni ex allievi di Barbiana i quali ritengono che "poche tracce siano oggi rimaste dell’opera di don Milani", ed afferma che "molte delle tesi di don Milani sono diventate proprie di larghi settori della Chiesa".

  41. Zolesi Rosanna-->Don Milani - Un ricordo a venti anni dalla morte, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 23 gennaio
  42. Il resoconto dell’incontro a Truggio su "Don Milani: una provocazione per l’uomo d’oggi", con la sintesi dell’intervento di padre Balducci.

  43. Anonimo-->La Clessidra, in Teleradio 7, Locarno (Svizzera), 23-29 gennaio
  44. Notizia di una trasmissione radio a Rete 2 in cui padre Balducci risponde alla domanda se Milani è ancora attuale oppure no, o quantomeno "utilmente proponibile all’attenzione degli operatori scolastici ed educativi".

  45. Anonimo-->Dio non sta con i figli di papà, in L’Espresso, Roma, 25 gennaio
  46. Riporta dei brani di Lettera a una professoressa, definito "uno dei testi fondamentali per tutto il movimento e l’elemento di saldatura tra la coscienza cattolica e le idee di sinistra".

  47. Anonimo-->Lorenzo Milani, in Porta Portese, Roma, 26 gennaio
  48. Milani fu "uomo fortissimo nella sua fede e per il resto solo, in un paese in cui essere soli è una condanna". Si tratta di una recensione del libro di Pancera (1987).

  49. Battisti Franco-->Sessantotto, la nuova stagione, in Alto Adige, Bolzano, 26 gennaio, pag. 8
  50. Uno dei sottotitoli afferma "Dal libro di don Lorenzo Milani la coscienza profonda e chiara del ‘no’ alla scuola di classe". Il libro è definito "eccezionale".

  51. Schiatti L.-->Don Milani: quarant’anni di storia scomoda, in La Voce del Popolo, Brescia, 27 gennaio
  52. È una recensione del libro di Pancera, del quale si dice che qualcuno ne ha proposto l’adozione come testo di scuola media.

  53. Chiappini Luciano-->La cosa più seria, in La Voce di Ferrara, Ferrara, 30 gennaio
  54. Ricorda che don Lorenzo Milani individuò nella scuola il punto di partenza privilegiato per un radicale accrescimento dell’individuo e della società […] Le argomentazioni incalzanti di don Milani fanno venire il fiato grosso a chi non si senta di rinunciare alle formule consuete per affrontare il nocciolo del problema".

  55. Conticelli Giulio-->Don Milani: la Chiesa tra fede e storia, in Il Focolare, Rifredi (Firenze), 31 gennaio, pagg. 1-5
  56. Si sottolinea come Milani pose chiaramente l’accento sulla figura di don Facibeni, come gloria dei parroci fiorentini. La lettura ecclesiale di don Milani è soggetta ad una scomposizione surrettizia, tra l’immagine del maestro che fa scuola agli ultimi e quella del prete in conflitto con l’istituzione ecclesiastica.

  57. Lancisi Mario-->Dalle ceneri del ’68 la lezione di don Milani – Tre saggi contro l’oblio, in Il Tirreno, Livorno, 31 gennaio, pag. 31
  58. È una recensione di "tre saggi contro l’oblio", ossia dei libri di Pancera (1987), Milanese (1987) e del saggio curato da M. Gesualdi, Don Milani maestro di libertà.

  59. De Luca Vania-->La scuola della parola, in P&D Presenza e Dialogo Studenti, Roma, gennaio
  60. Recensione del libro di G. Orlando Dalla figura del priore di Barbiana traspare la coscienza di un educatore che ha avuto il coraggio di "scommettere sui non garantiti", sui respinti dalla scuola.

  61. F. G.-->Lorenzo Milani, in La Vita Pastorale, Alba (Cuneo), gennaio
  62. È una recensione del libro di Pancera, "un giornalista che sa rendere vivi i quarant’anni di storia scomoda" del prete di Barbiana.

  63. Leone Leo-->Don Milani e lo sport, in Stadium, gennaio
  64. Ricorda le posizioni di Milani sullo sport e in generale sulla "ricreazione", riprendendo brani da Esperienze pastorali.

  65. Nenci Piero-->"Lorenzo Milani" di Mario Pancera, in Letture, Milano, n° 1, gennaio, pagg. 35-36
  66. È una recensione del libro di Pancera, che coglie il personaggio "in controluce in modo da evidenziare con accortezza ciò che altrimenti resterebbe in ombra".

  67. Aa. Vv.-->Don Milani: una scuola sempre attuale, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio
  68. Si tratta di un numero speciale dedicato a don Milani. Esso contiene l’intervento svolto da M. Polverari al seminario su "L’etica del sociale" nel settembre 1987 e le interviste a L. Vian, L. Ruggiu, G. Zizola, L. Sartori, B. Silvestrini e F. Bentivogli.

  69. Beldi Isaia-->L’attualità di don Milani, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pag. 3
  70. In questa introduzione al numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore definisce il priore "interamente votato alla crescita morale, culturale e sociale dei più deboli".

  71. Bentivogli Franco-->Feconda per il sindacato l’eredità di don Lorenzo, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 24-26
  72. In questa intervista apparsa nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore afferma che il "campo in cui più resistenti e attuali si fanno le indicazioni di Don Milani" è quello della formazione e della scuola.

  73. Fabbretti Nazareno-->Lorenzo Milani, in Il Gallo, Genova, gennaio-febbraio
  74. È sempre la recensione del libro di Pancera, del quale si dice essere un’opera che fa con acume e chiarezza il punto sull’uomo, sul prete, sull’educatore e sul profeta Milani.

  75. Garzi Paolo-->La CISL e don Lorenzo Milani, in Testimonianze, Fiesole (Firenze), gennaio-febbraio, pagg. 57-58
  76. Trafiletto molto breve con la notizia che il supplemento di Conquiste del Lavoro è dedicato interamente al priore di Barbiana.

  77. Gianetto Ubaldo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Orientamenti Pedagogici, Roma, gennaio-febbraio, pag. 155
  78. È una breve recensione del libro di Pancera, del quale si dice che si tratta di una presentazione divulgativa della figura del priore inquadrata nel suo periodo storico.

  79. Morini Enrico-->Don Milani un prete fedele a Dio e agli uomini, in Vocazioni, Roma, gennaio-febbraio
  80. L’autore, un sacerdote, scrive che dopo vent’anni le idee e gli insegnamenti di Milani (come pure la testimonianza) vivono ancora, e lo si è costatato dall’eco delle celebrazioni per il ventennale della morte.

  81. Parente Matilde-->La lezione di don Milani, in Controluce, Alba (Cuneo), gennaio-febbraio, pagg. 1-2
  82. L’autrice ricorda come don Milani, pur professando una rigorosa aconfessionalità della scuola, richiedesse per l’insegnamento una vera vocazione. È tratto dall’articolo su Il Maestro.

  83. Polverari Maurizio-->Don Lorenzo Milani per l’impegno sociale e sindacale, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 4-12
  84. Nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, viene pubblicato l’intervento dell’autore al Seminario di Studio "L’etica del sociale", tenutosi a Cison di Valmarino il 17-18 settembre 1987. Egli sostiene che i "contributi più forti e originali" il priore li ha dati forse relativamente all’idea di cultura, la scuola, la parola.

  85. Ruggiu Luigi-->Barbiana: una scuola per l’emancipazione, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 13-15
  86. Nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore afferma che "più difficile è dire che cosa oggi resta dell’insegnamento e della grande lezione di don Milani nella scuola d’oggi".

  87. Sartori Luigi-->Il priore di Barbiana e la Chiesa, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 20-21
  88. In questa intervista apparsa nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore afferma che "forse D. Milani non riusciva del tutto a comprendere che gli aspetti istituzionali di qualsiasi società (anche della chiesa) sono al servizio dei… poveri".

  89. Silvestrin Bruno-->Obiezione di coscienza scelta di nonviolenza, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 22-23
  90. In questa intervista apparsa nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore afferma il contributo di don Milani all’affermazione del diritto all’obiezione di coscienza è stato "determinante".

  91. Vian Luigi-->Coinvolgere per educare, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pag. 16
  92. In questa intervista apparsa nel numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore afferma che dopo 20 anni, la parola, il nome, l’opera, i metodi di Milani sono ancora presenti: tutto di lui è ancora vivo e sconvolge il mondo culturale.

  93. Zizola Giancarlo-->Don Milani e la stampa, in La Linea del Piave, Mestre (Venezia), n° 1, gennaio-febbraio, pagg. 17-19
  94. In questo numero monografico del bimestrale della FILCA veneta, l’autore ricorda l’importanza attribuita dal priore alla stampa ed i suoi spesso difficili rapporti con essa.

  95. Anonimo-->Lorenzo Milani. Quarant’anni di storia scomoda, in Libri e Riviste d’Italia, Roma, gennaio-aprile, pagg. 31-32
  96. Una recensione del libro di M. Pancera, "un’opera lucida ed essenziale che si colloca tra la biografia e il saggio".

  97. Anonimo-->Don Lorenzo Milani testimonianza scomoda, in Gazzetta di Parma, Parma, 4 febbraio
  98. La notizia di una conferenza-dibattito organizzata dal PCI sul tema "Don Lorenzo Milani: una testimonianza scomoda fra fede e impegno civile – I problemi della scuola vent’anni dopo", a cui parteciperà M. Gozzini.

  99. Anonimo-->Allievo di don Milani al teatro Paolo VI°, in Brescia Oggi, Brescia, 5 febbraio
  100. Un incontro a Desenzano sul Garda (Brescia) sul tema "Fare strada ai poveri senza farsi strada", con la partecipazione di G. Banchi, direttore del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  101. Anonimo-->L’opera di don Milani, in Il Gazzettino, Venezia, 5 febbraio
  102. Un incontro alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto, sul tema "Obiezione e responsabilità in don Milani".

  103. Anonimo-->Don Milani fondò una scuola, in L’Eco della Bassa Bresciana, Brescia, 5 febbraio
  104. Un dibattito a Carpenedolo (Brescia), il 12 febbraio.

  105. Anonimo-->A Desenzano la "lettera" di Don Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 5 febbraio
  106. Ancora la notizia del convegno al Teatro Paolo VI° di Desenzano.

  107. Anonimo-->Don Milani testimonianza scomoda, in Gazzetta di Parma, Parma, 5 febbraio
  108. Una conferenza-dibattito organizzata dal PCI, il 6 febbraio, sul tema "Don Milani, una testimonianza scomoda, fra fede e impegno civile", con la presenza tra i relatori di M. Gozzini.

  109. Chiappini Luciano-->Il posto del Vangelo, in La Voce di Ferrara, Ferrara, 6 febbraio, pagg. 1 e 2
  110. Secondo l’autore, Milani avrebbe voluto "il Vangelo al primo posto" nella scuola.

  111. Anonimo-->Don Milani fondò una scuola, in Il Piccolo, Alessandria, 7 febbraio
  112. Una conferenza-dibattito sul libro di M. Pancera, con M. Guasco.

  113. Anonimo-->Obiezione e responsabilità, in L’Azione, Vittorio Veneto (Treviso), 7 febbraio
  114. Una conferenza su "Obiezione e responsabilità in don Milani" tenuta da F. Milanese il 6 febbraio.

  115. Arrigo Nicola V.-->Patti/Ricordando don Milani, in Mondo Cattolico di Sicilia, Palermo, 7 febbraio, pag. 18
  116. Una lunga recensione del libro del sacerdote G. Orlando Don Milani e la scuola della parola. L’opera è giudicata una riflessione sull’esperienza di don Milani che ne fa risaltare l’estrema modernità.

  117. Stecca Lucio-->Chi è l’erede di don Milani?, in Il Manifesto, Roma, 13 febbraio
  118. Una lettera al giornale, in cui l’autore scrive che ampio spazio è stato dedicato dalla stampa a Milani, e ne è uscita una babilonia di voci, perché ognuno ha celebrato il sacerdote a modo suo. Invece i convegni di Firenze e Milano hanno messo in luce ciò che Milani ha rappresentato in Italia e all’estero.

  119. Anonimo-->Villachiara: incontro su don Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 14 febbraio
  120. Notizia dell’incontro del 26 febbraio sul tema "Don Milani, un’utopia finita?", con interventi di M. Gozzini, P. Corsini, W. Occhipinti Gozzini.

  121. Anonimo-->Il Premio Don Milani, in Il Corriere Aretino, Arezzo, 14 febbraio
  122. Il premio del Centro Documentazione Don Milani di Vicchio è giunto alla quarta edizione.

  123. Anonimo-->Premio Don Milani per tesi di laurea, in Il Risveglio Popolare, Ivrea (Torino), 14 febbraio
  124. Sul premio del Centro Documentazione Don Milani. Oltre a questo trafiletto, altri appaiono, in data 15 febbraio, con vari titoli, su Toscana Oggi, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, La Nuova Scintilla.

  125. Anonimo-->Scuola della "Parola" - L’invito-proposta di don Milani, in La Nuova Scintilla, Chioggia (Venezia), 14 febbraio
  126. Una presentazione del libro di G. Orlando, definito "una riflessione documentata" sull’esperienza di Milani.

  127. Rutigliano Silvia-->Il Premio "Don Lorenzo Milani", in Com - Nuovi Tempi, Roma, 14 febbraio
  128. Si parla del premio indetto dal Comune di Vicchio e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università "La Sapienza" di Roma, sul tema "Educazione alla pace e alla non violenza". Si tratta di una segnalazione non firmata, in una rubrica curata dalla Rutigliano assieme ad altri.

  129. Milanese Francesco-->Don Milani, in Il Regno, Bologna, 15 febbraio
  130. È una presentazione del libro Don Milani – Quel priore seppellito a Barbiana, di cui è illustrata la divisione in cinque parti, più due dedicate al progetto culturale del priore.

  131. Degrandi Armando-->Don Lorenzo Milani, in L’Eusebiano, Vercelli, 18 febbraio
  132. Molti articoli e saggi sono apparsi su Milani nel ventennale della morte: quasi tutti dicono che il tempo ha dato ragione al priore, ma, secondo l’autore di questo lungo articolo, è ancora presto per dirlo.

  133. Anonimo-->Don Milani: relatori e temi di grande rilievo, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 19 febbraio
  134. Un convegno a Villachiara (Brescia), con relatori M. Gozzini, P. Corsi, W. Occhipinti Gozzini

  135. Anonimo-->Lettera a una professoressa, in Gazzetta di Mantova, Mantova, 19 febbraio
  136. Una tavola rotonda a Suzzara (Mantova) sul tema "Rileggendo Lettera a una professoressa", con la presenza di C. Prandi, A. Agazzi e M. Lodi.

  137. Birtele Angelino-->Povero don Milani, in La Nazione, Firenze, 19 febbraio
  138. È una lettera che sottolinea lo stato di abbandono in cui versa Barbiana, e definisce Milani "figura meravigliosa".

  139. C. G.-->Montespertoli ricorda l’attualità di don Milani, in La Nazione, Firenze, 19 febbraio
  140. Un incontro pubblico sul tema "Attualità di don Lorenzo Milani" con la partecipazione di alcuni ex allievi del priore.

  141. Marini Guido-->Quel sottile legame tra Villachiara e l’esperienza di don Lorenzo Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 19 febbraio
  142. L’amministrazione comunale ha sempre espresso una speciale sensibilità per il priore di Barbiana, e per il 26 febbraio organizza una manifestazione sul tema "Don Milani, un’utopia finita?".

  143. Anonimo-->La testimonianza di don L. Milani, in La Voce Isontina, Gorizia, 20 febbraio
  144. Resoconto dello svolgimento di una conferenza-dibattito promossa dalla DC di Gorizia, con la partecipazione di M. Rosi e M. Ballini, ex allievi di Milani.

  145. Amisano Ermanno-->Don Milani sollecita discussione e dialogo sulle sue proposte, in La Voce Alessandrina, Alessandria, 20 febbraio
  146. Per l’autore di questa recensione del libro di Pancera (1987), la scelta di Milani per gli ultimi non era evangelica, ma sociale, e tanto appassionata da velargli alcuni giudizi. La passione per una chiesa migliore gli ha impedito di apprezzare cose vecchie e nuove veramente buone nella Chiesa. Non è giusto uccidere i profeti, ma nemmeno scomunicare la Chiesa.

  147. Anonimo-->Un convegno su don Milani, in Luce, Saronno (Varese), 21 febbraio
  148. A Saronno (Varese) si svolgerà un convegno il 27 febbraio sul tema "Don Milani profeta di pace", con padre Turoldo, Wilma e Mario Gozzini, G. Martirani, G. Musiari.

  149. Anonimo-->Un fascicolo su don Milani, in L’Azione, Vittorio Veneto (Treviso), 21 febbraio
  150. Un trafiletto per ricordare che la CISL del Veneto ha stampato un numero monografico del proprio periodico La linea del Piave interamente dedicato a don Milani, con il titolo Don Milani, una scuola sempre attuale. Si tratta di una raccolta di interviste a sei esperti dei settori in cui il priore ha operato.

  151. Anonimo-->Eredità di un prete ‘scomodo’, in Il Tirreno, Livorno, 21 febbraio
  152. Breve resoconto di una serata a Montespertoli (Firenze), dedicata a don Milani, con la partecipazione di M. Fabbiani, ex allievo di Barbiana.

  153. Anonimo-->Un omaggio a don Lorenzo Milani a vent’anni dalla morte - Proposte "pazze" per la scuola, in La Voce dei Berici, Vicenza, 21 febbraio, pag. 8
  154. Si tratta di una presentazione di una pubblicazione di Giuseppe Petucco, dedicata alla scuola. Per chi scrive, la rilettura di Lettera a una professoressa è stata una scoperta.

  155. Lancisi Mario-->Dalle ceneri del ’68 la lezione di don Milani, in Il Centro, Pescara, 25 febbraio, pag. 30
  156. È lo stesso articolo del 24 gennaio su Il Tirreno.

  157. Zana Tonino-->Sono passati 20 anni: ripassate don Milani, in Brescia Oggi, Brescia, 25 febbraio
  158. È un annuncio del convegno di Villachiara del 26 febbraio, con una tavola rotonda sul tema "Un’utopia finita?".

  159. Anonimo-->Testimonianza di don Milani, in Gazzetta di Parma, Parma, 26 febbraio
  160. Un convegno a Fontanellato (Parma) sul tema "La testimonianza di don Milani a 20 anni dalla morte", con relatori L. Pazzagli e altri.

  161. Toresini Marco-->A Villachiara oggi dibattito su don Milani, in Il Giorno, ediz. di Bergamo-Brescia, 26 febbraio
  162. La notizia dell’incontro a Villachiara sul tema "Don Milani, un’utopia finita?". A vent’anni dalla morte, don Milani non scompare, resiste ai cambiamenti e il mutare delle cose sembra vada sempre più nel senso di certe sue affermazioni.

  163. Anonimo-->Convegno su don Milani – Messaggio di pace da Barbiana, in La Prealpina, Busto Arsizio (Varese), 27 febbraio
  164. A Saronno un convegno di studi organizzato dalla Biblioteca cittadina.

  165. Anonimo-->Saronno ricorda don Milani, in Il Giorno, Milano, 27 febbraio
  166. Una giornata di studio sul tema "Don Milani profeta di pace", con padre Turoldo, W. e M. Gozzini, Giuliana Martirani e Giorgio Musiari.

  167. Chiappini Luciano-->Uno schiaffo salutare, in La Voce di Ferrara, Ferrara, 27 febbraio, pagg. 1 e 2
  168. Le ultime letture sulla figura di don Milani hanno talmente coinvolto l’autore dell’articolo da farlo sentire in debito verso chi non conosce, o conosce poco, il priore di Barbiana.

  169. Anonimo-->Don Milani maestro di vita e di libertà, in La Vita del Popolo, Treviso, 28 febbraio
  170. La presentazione del numero monografico de La linea del Piave dedicato a Milani

  171. Bencivinni Antonino-->La posizione politica di don Lorenzo Milani (1947-1967), in Scuola e Città, Roma, n° 2, 29 febbraio, pagg. 52-57
  172. Per l’autore, "a vent’anni dalla morte di don Lorenzo Milani, appare evidente il contrasto fra l’esaltazione che si fece di lui e della sua opera negli anni Sessanta e Settanta, e il quasi oblio degli anni Ottanta". Vengono riportate alcune citazioni tratte da La Civiltà Cattolica, Rinascita, Scuola Documenti, le quali "potranno dare un’idea dei numerosi tentativi di cattura ideologica cui fu sottoposta l’attività dell’autore di Esperienze pastorali".

  173. Buttasi Vanni-->La lezione di don Milani - La persona rimane al centro del processo educativo, in Gazzetta di Mantova, Mantova, 29 febbraio
  174. Un resoconto del dibattito svoltosi a Suzzara su Lettera a una professoressa al quale hanno partecipato C. Prandi, A. Agazzi, G. Giovannini e M. Lodi.

  175. Fonzo Nicola-->La lezione di don Milani rievocata da Gozzini, in Il Corriere di Novara, Novara, 29 febbraio
  176. Il resoconto di una conferenza tenuta da M. Gozzini e da M. Pagani, responsabile del settore scuola del PCI.

  177. Toresini Marco-->Don Milani, l’utopia di un prete scomodo, in Brescia Oggi, Brescia, 29 febbraio
  178. Si tratta del resoconto del convegno di Villachiara, al quale hanno partecipato, tenendovi delle relazioni, Antoniazzi, Gozzini e Corsini.

  179. Anonimo-->Premio Don Lorenzo Milani, in La Scuola e l’Uomo, Roma, febbraio
  180. Il premio del Centro Documentazione Don Milani di Vicchio è giunto alla quarta edizione.

  181. Ferrari Paolo-->Invito a Barbiana, in Koinonia, Sesto Fiorentino (Firenze), febbraio
  182. L’autore ricorda un suo recente viaggio a Barbiana e ricorda come presso il Centro "Don Milani" di Vicchio esista una ampia documentazione relativa al priore.

  183. Fiorentini Elisabetta-->Vent’anni dopo, in La Madre, Brescia, febbraio, pag. 13
  184. In un articolo sul ’68, si parla anche di Lettera a una professoressa, dicendo che "conserva la sua carica profetica di messaggio liberatorio della parola i poveri, anche se la scuola di Barbiana non può rivivere altrove".

  185. Gozzini Mario-->Amò i suoi ragazzi più della Chiesa, in Città di Saronno, Saronno (Varese), febbraio, pagg. 20-21
  186. Viene ripubblicato in parte l’articolo di Gozzini del 1977, in occasione della presentazione di una giornata di studio il 27 febbraio sul tema "Don Milani profeta di pace", a cui interverranno M. Gozzini, padre Turoldo, W. Occhipinti, G. Martirani e G. Misuri.

  187. Passerini Laura-->Intervista a Landini Luciano del 27 febbraio 1982 e a don Cesare Mazzoni del 18 marzo 1982, (dattiloscritto conservato al Centro ‘Don Milani’ di Vicchio), Dicomano (Firenze)
  188. Si tratta di un dattiloscritto che è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Lorenzo Milani" di Vicchio di Mugello. Citato in Simeone (1996). L. Landini, un ex allievo del priore, descrive l’organizzazione delle giornate a Barbiana.

  189. Anonimo-->Convegno itinerante su don Milani, in Il Quotidiano, Lecce, 3 marzo
  190. Un convegno organizzato dall’AGESCI di Lecce, sul tema "Don Milani maestro contro l’emarginazione", con l’intervento di due ex allievi di Milani.

  191. Anonimo-->Don Milani sarà ricordato a Matino, Ugento, Casarano, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 3 marzo
  192. Ancora la notizia del convegno itinerante.

  193. Cavagnino Francesco-->Don Lorenzo Milani, un ricordo ancora vivo, in L’Eusebiano, Vercelli, 3 marzo
  194. L’autore, che dice di conoscere Milani solo dai libri, scrive che la critica fatta dal priore non cercava la rottura; e se egli avesse ragione o no, sarà il tempo ad affermarlo.

  195. Albertini Luigi-->Padre Turoldo e don Milani, in Il Cittadino, Lodi (Milano), 5 marzo
  196. Un breve resoconto di una conferenza di padre Turoldo su Milani.

  197. Anonimo-->Don Milani: Scuola della "Parola", in Il Nuovo Diario Messaggero, 5 marzo
  198. Recensione del libro di G. Orlando.

  199. Tolardo Pier Luigi-->Don Milani e la scuola "non statale": una lezione da non dimenticare, in L’Azione, Novara, 5 marzo
  200. Il resoconto dell’intervento di M. Gozzini al convegno organizzato dalla Fondazione Manfredda per il centenario della morte di don Bosco, in cui si tratteggia la santità del priore, la cui lezione è attualissima per il valore etico che dava alla politica.

  201. Anonimo-->Don Milani e la scuola della "parola", in Voce del Lugodoro, Ozieri (Sassari), 6 marzo
  202. Una recensione del libro di don G. Orlando.

  203. Sambrotta Paolo-->Don Milani profeta, in Luce, Saronno (Varese), 6 marzo, pag. 5
  204. Resoconto dello svolgimento di un convegno con M. Gozzini, G. Martirani, G. Misuri e padre Turoldo.

  205. Sassano Marco-->Una lettera inedita di don Milani, in Il Giorno, Milano, 7 marzo
  206. L’autore ricorda la sua visita a Barbiana, quando aveva 17 anni, e la lettera che ricevette dal priore con la notizia delle centomila lire ricevute da Papa Montini.

  207. M. D. S.-->Chi era don Milani? Un profeta "scomodo", in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 18 marzo
  208. Un seminario a Molfetta su don Milani a venti anni dalla morte, dal titolo "Chi era don Milani?".

  209. Aa. Vv.-->Don Milani, significato di un ricordo, in Scuola e Didattica, Brescia, n° 6, marzo, pagg. 6-12
  210. Citato in Calicchia (1990).

  211. Di Fazio S.-->Una vita spesa per gli ultimi, in La Gazzetta del Sud, Messina, 10 marzo
  212. L’autore ricorda Milani, testimone scomodo per la chiesa e la società, e presenta il libro di G. Orlando (1987).

  213. Anonimo-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Il Ponte, Rimini, 13 marzo
  214. Un trafiletto di presentazione del libro di M. Pancera, assieme alla notizia che il libro sarà presentato a Rimini il 18 marzo.

  215. Maistrello Renzo-->La peculiarità di don Milani, in La Voce dei Berici, Vicenza, 13 marzo
  216. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  217. Stecca Lucio-->La peculiarità di don Milani, in La Voce dei Berici, Vicenza, 13 marzo
  218. Per l’autore, Milani non ha cavalcato l’onda del progressivismo cattolico, né tantomeno è un caposcuola. Si è limitato alla coerenza con la pratica cristiana, non predicatoria ma concreta. "Se don Milani fu un punto di riferimento per un’intera generazione, non è detto che il suo messaggio sia stato realmente percepito".

  219. Vian Luigi-->Coinvolgere per educare, in La Ciotola, Treviso, 15 marzo
  220. Viene riproposta l’intervista già pubblicata su La Linea del Piave.

  221. Anonimo-->Don Milani: scuola della parola, in L’Amico del Popolo, Chieti, 18 marzo
  222. Un’altra recensione del libro di don G. Orlando.

  223. Pollini Gianni-->Lorenzo Milani - Quando Montale "spiava"…, in Anipe, Milano, 18 marzo, pag. 16
  224. Nelle pagine dedicate alle recensioni, viene presentato il libro di Pancera (1987), sul prete "discusso e discutibile …] precursore del peggior Sessantotto e della contestazione studentesca", dalla personalità "provocatoria, vendicativa, ribelle, intrisa di populismo e di demagogia sfrenata".

  225. Anonimo-->Don Milani l’eredità di un prete scomodo, in La Voce dei Berici, Vicenza, 20 marzo
  226. Si dà la notizia dell’uscita del numero speciale di La Linea del Piave dedicato a don Milani. Esso contiene l’intervento svolto da M. Polverari al seminario su "L’etica del sociale" nel settembre 1987 e le interviste a L. Vian, L. Ruggiu, G. Zizola, L. Sartori, B. Silvestrini e F. Bentivogli.

  227. Anonimo-->Bruno Cirino nei panni di don Milani, in Il Tirreno, Livorno, 22 marzo
  228. RaiTre mette in onda Diario di un maestro, per ricordare l’attore morto 7 anni prima. Il priore è appena nominato nel trafiletto.

  229. Anonimo-->Dibattito sull’opera di don Milani, in Il Tirreno, Livorno, 23 marzo
  230. Un trafiletto che annuncia una conferenza-dibattito organizzata dal Centro Studi "De Gasperi".

  231. Gozzini Mario-->Don Milani e le donne, in L’Unità, ediz. di Milano, 24 marzo
  232. Don Milani fu tra i primi a capire che per democratizzare la società era importante il ruolo della donna. Egli cercava di sconfiggere la consuetudine per la quale alla donna non era necessaria la cultura.

  233. Tedeschi Massimo-->La lezione di don Milani, in Brescia Oggi, Brescia, 25 marzo
  234. Le lezioni di don Milani esprimono un palese risveglio della coscienza del mondo cattolico. Un lungo articolo siglato m. te., in cui però Milani è appena nominato.

  235. Anonimo-->Conferenza dibattito su don Lorenzo Milani, in Toscana Oggi, Firenze, 27 marzo
  236. Ancora sulla conferenza-dibattito organizzata dal Centro Studi "De Gasperi", in collaborazione col Provveditorato agli Studi di Massa Carrara, per il 26 marzo.

  237. Villoresi Antonio-->Un appello per salvare la gloriosa scuola di Barbiana, in La Nazione, Firenze, 30 marzo
  238. L’assessore alla cultura del comune di Vicchio lancia un allarme per l’abbandono in cui versa Barbiana.

  239. Anonimo-->Premio Don Milani, in La Vita Pastorale, Alba (Cuneo), marzo
  240. Notizia del bando del premio del Comune di Vicchio. La notizia è riportata anche in trafiletti apparsi su Missioni Oggi, Il Calendario del Popolo, Notiziario Culturale, Il Foglio, Linea d’ombra, Azione nonviolenta, Il Nostro Tempo, Scuola e Didattica, Religione e Scuola.

  241. Corradini Luciano-->Don Milani: la pedagogia del "filo del rasoio" e della "calma" nella gestione dei conflitti, in Inchiostro, Milano, marzo, pagg. 2-4
  242. Poiché, come Freire, Milani fa coincidere l’evangelizzazione con la coscientizzazione, e la coscientizzazione con la scuola, tutta la sua attività può essere letta sia in chiave religiosa che laica. Viene qui ripreso l’articolo su Scuola Italiana Moderna.

  243. Di Giacomo Maurizio-->Ancora spunti per conoscere don Milani, in Riforma della Scuola, Roma, n° 3, marzo
  244. Con una breve presentazione, viene qui pubblicata una lunga lettera inedita di Mario Cartoni a Neera Fallaci.

  245. E. M.-->A proposito di celebrazioni, in Missioni Oggi, Parma, marzo
  246. Anche su don Milani si sono fatti e si fanno convegni e celebrazioni. Continuano tuttavia i riti di quella scuola da lui esorcizzata in Lettera a una professoressa, mentre l’obbedienza continua a restare una virtù con tutti i crismi e le unzioni del caso […] e per i don Milani di oggi c’è sempre nella chiesa qualche Barbiana pronta all’uso".

  247. Balducci Ernesto-->Lorenzo Milani venti anni dopo, in Testimonianze, Fiesole (Firenze), n° 303, marzo-aprile, pagg. 9-22
  248. Si tratta della relazione intitolata Ci aspetta domani, tenuta al Convegno Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, Vicchio, 27-30 giugno 1987. Questa relazione è stata anche pubblicata in Don Milani e la pace, a cura di Giovanni Catti (1988), con il titolo originale. Successivamente, ancora con il titolo originale, è stato ripubblicato in L’insegnamento di don Lorenzo Milani, una antologia curata da Mario Gennari (1995), che lo definisce "uno degli interventi più significativi di Balducci su Milani". Nella relazione, Balducci sostiene che il primo insegnamento di Milani è quello di accettare la soglia della laicità come soglia evangelica, di rifiutare ogni confessionalismo, di accettare i problemi posti dalla società di oggi come i veri problemi di misura della fede cristiana, e di risolvere questi problemi con un linguaggio che sia il linguaggio dell’uomo.

  249. Anonimo-->Don Milani oggi, in Il Resegone, Lecco, 1° aprile
  250. Trafiletto su un’assemblea pubblica per l’8 aprile organizzata da Democrazia Proletaria, con padre Turoldo, D. Jervolino, S. Barbieri.

  251. Brugnoli Marco-->Michelucci: solo un architetto o un teologo dell’arte sacra? - L’ispirarono Giovanni XXIII e don Milani, in Verona Fedele, Verona, 3 aprile, pag. 17
  252. La chiesa-teatro di Longarone è concepita dal Michelucci anche nel ricordo dei funerali di don Milani.

  253. B. B.-->Melo Freni presenta il libro di don Orlando, in La Gazzetta del Sud, Messina, 7 aprile
  254. A Patti viene presentato il libro di G. Orlando (1987), e vi sarà la proiezione del film su Milani di Ivan Angeli.
  255. Arrigo Nicola-->Parte da Patti la riscoperta della parola di don Milani, in Il Giornale di Sicilia, Palermo, 12 aprile
  256. Il resoconto dell’incontro-dibattito con G. Orlando, che presenta il suo libro. Alla presentazione ha fatto seguito la proiezione del film Don Milani di I. Angeli e un successivo dibattito condotto da M. Freni.

  257. Barbero Carlo-->Incontro con don Milani, in L’Eusebiano, Vercelli, 14 aprile, pag. 5
  258. Un incontro a Cigliano (Vercelli) per approfondire la conoscenza della figura di Milani, proponendola alla riflessione di quanti si preoccupano della crescita umana e cristiana dei ragazzi.

  259. Bernardi Ezio-->Don Lorenzo Milani a 20 anni dalla scomparsa, in La Guida, Cuneo, 15 aprile
  260. È il resoconto di una conferenza di Mario Cordero, che ha affermato che quella del priore, pur non essendo un modello da imitare e forse neppure riproponibile oggi, resta "una vicenda esemplare che ancora oggi ci turba e ci lascia inquieti".

  261. Giustozzi Raimondo-->Ricordo di don Milani, in Il Cittadino della Domenica, Monza (Milano), 16 aprile
  262. Per l’autore, a 20 anni dalla morte don Milani non fa più notizia, i testi di antologia delle medie non ospitano più nessuna delle sue lettere né brani dei suoi libri. Forse quello che il priore ha scritto "è nel patrimonio culturale dei più e nella dimensione quotidiana delle nostre azioni per cui non è più necessario rifarsi ai suoi scritti?". Pur essendo cambiato il clima didattico e pedagogico, la figura e l’opera di Milani costituiscono secondo l’autore un costante punto di riferimento per chi lavora nella scuola.

  263. Fabbretti Nazareno-->Gedda, don Milani, don Mazzolari - Come fu rovente quel 18 aprile, in Stampa Sera, Torino, 18 aprile
  264. Nel quarantesimo anniversario, l’autore ricorda la vittoria democristiana, affermando che Mazzolari e Milani "tremavano" davanti al plebiscito DC. Ricorda anche quanto il priore scrisse a N. Pistelli il 18 agosto 1959, dopo che il cardinale Ruffini aveva pubblicamente ringraziato il dittatore Franco.

  265. Bassini Remo-->Illustrati la figura umana e il suo lavoro pedagogico - Mario Pancera ha presentato il suo libro su don Lorenzo Milani, in La Sesia, Vercelli, 22 aprile
  266. L’autore presenta il libro ad un incontro organizzato dagli "Amici dell’Arca".

  267. Anonimo-->Don Lorenzo Milani sacerdote scomodo, in L’Eusebiano, Vercelli, 28 aprile
  268. Milani fu un prete che amò appassionatamente la verità e la chiesa. Si tratta di una recensione del libro di Pancera.

  269. Nervo Giovanni-->Don Lorenzo Milani, un innamorato della Chiesa, in L’Ortobene, Nuoro, 29 aprile, pag. 5
  270. "Milani avrebbe ancora delle parole sferzanti da dirci, ma forse un cammino lo riscontrerebbe con gioia nella Chiesa che amava". L’autore riporta una opinione di don Bensi, riferita da Fabbretti, secondo il quale "ci vorrebbe del coraggio, un giorno, a canonizzarlo".

  271. Corradini Luciano-->Don Milani: la pedagogia del "filo del rasoio" e della "calma" nella gestione dei conflitti - Non perse la calma, in Inchiostro, Milano, aprile, pagg. 2-5
  272. Poiché, come Freire, Milani fa coincidere l’evangelizzazione con la coscientizzazione, e la coscientizzazione con la scuola, tutta la sua attività può essere letta sia in chiave religiosa che laica. Viene qui ripreso l’articolo su Scuola Italiana Moderna.

  273. Mucciante Flavio-->Lorenzo Milani prete scomodo, in Popoli e Missioni, Roma, aprile
  274. Milani era "un prete nuovo", una luminosa figura dell’altruismo cristiano, che ha ricordato a coloro che l’avessero dimenticato il primato della coscienza. Si tratta di una recensione del libro di Pancera (1987b).

  275. Maxia Agata-->Insegnamento dell’italiano ed educazione linguistica nella scuola, in Ricerche Didattiche, Roma, aprile-maggio, pagg. 85-111
  276. Nel contesto di una lunga relazione, si parla, alle pagine 88-90, del costante riferimento che, nel decennio successivo alla morte, viene fatto al "pensiero linguistico" di Milani in quasi tutte le trattazioni dell’epoca che abbiano un qualche riferimento a problemi educativi e linguistici.

  277. Asta Moisè-->Nuova esegesi del pensiero di don Milani, in Calabria Letteraria, Longobardi (Cosenza), aprile-giugno, pagg. 46-47
  278. Il segreto pedagogico di Barbiana, non esportabile, è l’amore verso gli ultimi. Don Milani ancora aspetta di essere ricollocato in una giusta dimensione, appropriata alla grandezza del suo pensiero e al valore della sua azione. Si tratta di una lunga recensione del libro di Guzzo.

  279. Fusaro Ermenegildo-->Pellegrinaggio a Barbiana, in Il Seme, Genova, aprile-giugno, pagg. 95-96
  280. L’autore commemora Milani ricordando il proprio viaggio a Barbiana due anni dopo la morte del priore. Si tratta dell’articolo già pubblicato su Il Carroccio.

  281. Guasco Maurilio-->Disobbedire per la pace: l’attualità del pensiero di don Lorenzo Milani ad oltre 20 anni dalla morte, in Il Palinsesto, Asti, aprile-giugno
  282. Si tratta della sintesi di un intervento tenuto da Guasco presso la Biblioteca Consorziale Astense sul tema che dà il titolo all’articolo, nel corso del secondo ciclo di incontri "Alfabeti per sopravvivere".

  283. Carta Angelo Maria-->Il sostentamento del clero, nel pensiero di don Milani, in L’Ortobene, Nuoro, 1° maggio
  284. Riporta l’opinione del priore ("ancora attuale, né sbiadito né dimenticato") sul dovere dei fedeli di provvedere al mantenimento del parroco.

  285. Magarotto Agostino-->Ecco due testimonianze di risposta al Signore, in Verona Fedele, Verona, 1° maggio, pag. 27
  286. Viene ricordato l’episodio raccontato da don Bensi sul suo primo incontro con don Milani.

  287. Anonimo-->Casa Cini: Don Milani, ricordo a due voci, in L’Unità, Roma, 4 maggio
  288. Un incontro il 5 maggio per commemorare il priore, con interventi di M. Gozzini e P. Modestino.

  289. Mazzi Enzo-->Beati i poveri di molte parole, in L’Unità, ediz. di Milano, 4 maggio, pag. 12
  290. A venti anni da Lettera a una professoressa, "si può scorgere con chiarezza il carattere di grande sintesi culturale che ha avutola scuola di Barbiana", il cui progetto era di "raddrizzare il mondo", cosa che poteva essere fatta solo da parte dei poveri che fossero stati a scuola.

  291. Di Giacomo Maurizio-->Giovanni XXIII inedito, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 6 maggio
  292. Recensendo il saggio di A. Riccardi sul Pontefice, l’autore afferma che Milani, in una conversazione registrata del 1965, "spiegava in modo un po’ troppo semplicistico, perché nell’ottobre 1958 Giovanni XXIII aveva approvato la decisione del S. Uffizio" su Esperienze pastorali.

  293. Quaglia Ornella--> Don Lorenzo Milani: un esempio da seguire, in Corriere Padano, Piacenza, 6 maggio, pag. 20
  294. Milani era un maestro di vita che aveva capito che la ragione della disuguaglianza dell’uomo sta nella padronanza della parola, nella cultura. Si tratta di un ampio resoconto del convegno organizzato a Fiorenzuola dalle Acli.

  295. Anonimo-->Don Milani e la pace, in La Gazzetta d’Asti, Asti, 7 maggio
  296. Un incontro-dibattito sul tema "Disobbedire per la pace", con la partecipazione di M. Guasco, nell’ambito del ciclo "Alfabeti per sopravvivere".

  297. Moroni Marco-->Don Milani a vent’anni dalla morte, in Appennino Camerte, Camerino (Macerata), 7 maggio
  298. Cassigoli Renzo-->Il prete scomodo di Barbiana, in L’Unità, Roma, 11 maggio
  299. Riporta una ampia sintesi degli interventi di M. Gozzini, del cardinale Piovanelli e di padre Balducci al convegno del 10 maggio a Rifredi (Firenze).

  300. Cortese Anna-->Il "disubbediente", in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 11 maggio
  301. Il tempo ha dato ragione al "disobbediente scomodo", in cui il rigorismo dell’obbedienza era spiegato dalla matrice ebraica. In questo articolo, oltre a presentare il libro di Pancera, si afferma che la denuncia di Milani "delle ingiustizie e delle ipocrisie del sistema è ancora attuale; e la funzione di stimolo per le coscienze è forse appena cominciata".

  302. Talli Mario-->Il profeta di Barbiana, in Paese Sera, Roma, 11 maggio
  303. Fa il resoconto di un incontro alla Sms di Rifredi, al quale partecipano il cardinale Piovanelli e padre Balducci.

  304. Brancale Michele-->"Don Milani amico e sacerdote", in Il Corriere di Firenze - La Città, Firenze, 12 maggio, pag. 9
  305. Riferisce degli interventi di Nesi, Piovanelli e Balducci all’incontro del 10 maggio a Rifredi (Firenze) su don Milani.

  306. Gerosa Guido-->Falsi pretendenti disposti a tutto purché sia gloria, in Il Giorno, Milano, 14 maggio
  307. Un trafiletto di recensione della ristampa dell’epistolario curato da Gesualdi nelle edizioni Oscar Mondadori, e del libro di Pancera, l’uscita dei quali è "segno indubbio della ripresa dell’attenzione verso questo maestro di una nuova pedagogia, famoso di nome, ma poco conosciuto nella sostanza".

  308. Carmignani Paola-->Dall’esempio di don Milani, una scuola senza emarginati, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 15 maggio
  309. Fa il resoconto dell’intervento di E. Butturini ad un convegno di maestri cattolici sul tema che dà il titolo all’articolo.

  310. Gerosa Guido-->Nel maggio 1967 usciva "Lettera a una professoressa", in Il Giorno, Milano, 15 maggio
  311. La Lettera appare oggi di straordinaria attualità. Il libro di Pancera (1987) è veramente interessante.

  312. Massaiu Mario-->Don Milani: commemorato da padre Ernesto Balducci lo scomodo prete di Barbiana, in L’Ortobene, Nuoro, 15 maggio, pag. 12
  313. Fa il resoconto di un incontro svoltosi al Circolo Don Milani di Dorgali, con la partecipazione di B. Serra e padre Balducci.

  314. Anonimo-->Ricordo di don Milani, in L’Eusebiano, Vercelli, 16 maggio
  315. L’esperienza di don Milani non è traducibile in parole, perché parla alla coscienza.

  316. A. V.-->L’educazione di don Milani, in Verona Fedele, Verona, 21 maggio
  317. In Esperienze pastorali don Milani si fece storico, sociologo e pedagogo: il suo libro fece tanto scalpore ed ancora oggi stupisce per la sua attualità.

  318. Nervo Giovanni-->Don Lorenzo Milani, un maestro di libertà, in L’Ortobene, Nuoro, 22 maggio, pag. 5
  319. Viene ripreso, da Caritas Documentazione, l’intervento di Nervo al convegno organizzato a Firenze dalla CISL, del quale sono qui pubblicati i passi più importanti.

  320. Costanzo Nino-->Don Milani un prete rivoluzionario raccontato dal vescovo, in Il Giornale di Sicilia, Palermo, 29 maggio
  321. Il vescovo V. Cirrincione ha parlato sul tema "Don Milani: un prete rivoluzionario", definendo il priore "prete autentico e sincero che amò la chiesa, anche se non condivise l’atteggiamento degli uomini di chiesa".

  322. Savelli Francesco-->Da don on Milani l’invito a stare sempre dalla parte dei poveri, in Toscana Oggi, Firenze, 29 maggio, pag. 9
  323. Un resoconto dell’incontro di Rifredi (Firenze) al quale sono intervenuti il cardinale Piovanelli, M. Gozzini, padre Balducci e l’assessore al Comune di Firenze G. Morales.

  324. Mura Tonio-->L’obiezione di coscienza da don Milani a oggi, in Dialogo, Bosa (Nuoro), 31 maggio
  325. Vengono citati ampi brani della risposta di Milani ai cappellani militari.

  326. Pollini Gianni-->A dieci anni dalla scomparsa di don Milani, in Religione Oggi, Roma, maggio
  327. Per l’autore di questa presentazione del libro di Pancera (1987), Milani fu davvero scomodo per la Chiesa, la quale "dovette intervenire spesso per tentare di arginare gli eccessi di una personalità provocatoria": moltissime furono le sciocche accuse e le volgarità del prete Milani. Il titolo riporta in modo erroneo il conto degli anni dalla morte del priore. Tutta la presentazione viene ripresa dalla recensione apparsa su Anipe.

  328. Vecchio Giorgio-->Don Milani paladino della "Parola", in Jesus, Milano, maggio, pagg. 64-65
  329. Milani è uno dei grandi personaggi della storia recente, ed ancora oggi restano "inalterati i nodi tematici principali" da lui trattati, come la scuola astratta e classista e la pastorale cattolica. Egli "anticipava realmente temi e sensibilità destinati ad emergere con forza alla fine della sua vita e subito dopo la sua morte".

  330. Nanni Antonio-->L’educazione alla mondialità in don Milani, in Religione e Scuola, Brescia, n° 9-10, maggio-giugno, pagg. 436-439
  331. La proposta educativa di don Milani porta a camminare oltre le stesse frontiere tra i popoli, porta ad un’etica planetaria.

  332. Salvini Rosaria-->Una poesia di don Milani, in La Scuola Se, Bologna, maggio-giugno, pag. 62
  333. Alcuni versi "per dire mi importa del mondo", scritti dal priore e raccolti dalla Salvini.

  334. Formigli Corrado-->Ci chiamava bestie - Riuniti in associazione ventiquattro ex alunni di don Lorenzo Milani, in Paese Sera, Roma, 2 giugno
  335. Parlando degli scopi della associazione, M. Ballini afferma che "si è cercato di cavalcare l’insegnamento di Don Milani per fini a lui estranei, ognuno ha cercato di tirarselo a casa propria. In realtà era solo un uomo che si calò interamente nella logica del missionario che ha come primo obbiettivo la civilizzazione".

  336. Giuffré Claudio-->Libro di monsignor Orlando, in Paese Sera, Roma, 2 giugno
  337. Una recensione del libro di G. Orlando su don Milani.

  338. Giuffré Claudio--> Don Milani, il mondo della scuola e l’attualità del suo pensiero in un libro di monsignor Orlando, in Il Giornale di Sicilia, Palermo, 3 giugno
  339. Viene ricordata la presentazione, avvenuta il 2 giugno a Capo d’Orlando, del volume di G. Orlando, docente di teologia al Seminario Vescovile di Patti.

  340. Anonimo-->Insieme, per conoscerci meglio - Un lavoro di 22 bambini delle elementari, ricordando don Milani, in Il Mattino, Napoli, 15 giugno
  341. Una lettera al Direttore del giornale, da parte di 22 bambini, alunni di una classe IVa elementare di Ercolano, scritta adottando "il metodo della ‘scrittura collettiva’, quello dei ragazzi della scuola di Barbiana". Articolo siglato D. T.

  342. Vannetti Puccio-->Una lezione di odio impartita dal prete rosso, in Il Candido, Milano, 16 giugno
  343. In questo lungo articolo che ripercorre, anche con citazioni della stroncatura di Esperienze pastorali da parte di padre Perego, le fasi principali della vita del priore, definito "solo un idolo, un falso idolo", le tesi del sacerdote fiorentino sono considerate aberranti: egli predicava l’odio di classe come unico sfogo alle sue frustrazioni, in un’orgia sfacciata di demagogia. Un episodio vergognoso che continua, e porta alla distruzione una scuola "seria".

  344. Lubrano Pasquale-->Lorenzo Milani: quarant’anni di storia scomoda, in Città Nuova, Roma, 25 giugno
  345. Una recensione del libro di Pancera (1987), che "ha tratteggiato con acutezza e passione questa figura di uomo, tra le più significative del dopoguerra".

  346. Barrera Mauro-->Don Milani uomo di Dio e profeta, in Il Foglio, Torino, n° 154, giugno, pagg. 5-6
  347. Per l’autore (che aveva 17 anni quando lesse la Lettera ai giudici, e l’anno successivo Lettera a una professoressa rappresentò per lui una ventata di novità), "a rileggere oggi i suoi scritti da un punto di vista teologico, non li si troverebbe certo ‘aggiornati’. Ma forse non lo erano neanche allora. […] Interessante, oltre al contenuto, è però vedere le conseguenze di un pensiero, se applicato coerentemente. Nessuno poté accusarlo di eresia o deviazione. In pochi però riuscirono a condividere o anche solo a tollerare le sue deduzioni".

  348. Caramazza Giuseppe-->Don Lorenzo Milani: i poveri si fanno strada, in Nigrizia, Verona, giugno, pag. 47
  349. Per Milani la scuola era un luogo di pastorale, mirante a fare dei suoi ragazzi persone e cristiani consapevoli. Egli fu anticipatore di molti fenomeni, tra cui il Concilio.

  350. Chirichigno Paolo-->Un appello per Barbiana, in Toscana Qui, Firenze, giugno, pag. 86
  351. Il Comune di Vicchio rivolge un appello per la conservazione dei luoghi dove il priore esplicò la propria opera.

  352. Giovannoni Giuseppe-->Lezione di vita nell’aula di Barbiana, in I Martedì, Bologna, giugno, pagg. 63-64
  353. L’autore ricorda come vide il corpo di Milani morto, nella casa dei suoi a Firenze, e come gli scarponi con i quali volle essere sepolto stessero a simboleggiare la condivisione fino all’ultimo della difficile esistenza dei montanari. "Don Lorenzo Milani non operò scelte ideologiche: osservava, per condividerla, la condizione degli ultimi e la protestava, senza mediazioni culturali".

  354. Ricci Gianfranco-->Don Milani... un provocatore, in Il Letimbro, Savona, 1° luglio, pag. 3
  355. Rispondendo ad un articolo precedente del giornale, che secondo l’autore faceva un uso strumentale del pensiero di Milani, si scrive, citando L. Pazzaglia, che il priore non fu un pedagogista, ma solo un maestro straordinario: non ha mai pensato a un sistema per riformare la scuola. L’autore riporta un brano di una lettera di Milani del 1963.

  356. Carlini Franco-->Se la scuola di Barbiana avesse avuto il computer, in Il Manifesto, Roma, 8 agosto, pag. VIII
  357. Si tratta solo di una lunga recensione del libro di Riccardo Degli Innocenti e Maria Ferraris Il computer nell’ora di italiano. Si ricorda brevemente il "meticoloso, attento e collettivo lavoro di costruzione dei testi che […] i ragazzi di Don Milani […] facevano con foglietti di carta, forbici e colla".

  358. Montanari Angelo-->Perché non possiamo non dirci borghesi, in Il Sabato, Milano, 20 agosto
  359. Questa lettera al giornale, sullo svuotamento dell’interno dell’esperienza cristiana ad opera dello spirito borghese, inizia affermando che "non dobbiamo dimenticare che don Milani è un integralista. Solo questa consapevolezza ci consente di capire la sua irriducibile avversione allo spirito borghese".

  360. Trevisiol Armando-->Come diceva don Lorenzo Milani: "Attento, Pipetta", in Il Gazzettino, Venezia, 21 agosto
  361. L’autore, un sacerdote, ricorda la lettera di Milani a Pipetta, per affermare la propria difficoltà di rapporto con la DC.

  362. Agazzi Aldo-->Don Milani: sintesi e ripresa, in Scuola e Didattica, Brescia, n° 15, agosto, pagg. 3-6
  363. La rivista sottolinea l’importanza della scuola di Barbiana, una scuola impegnata, seria, esigente. Per l’autore, Milani era illuminista, rigoroso, razionalista; in lui si foggiava l’uomo irreale, inesistente, impossibile, introvabile nel pianeta, quasi utopico. Il lungo editoriale è siglato a. a.

  364. Deotti Franco-->I luoghi vissuti di don Milani nell’incanto della sua memoria, in Conquiste del Lavoro, Roma, 1° settembre, pag. 8
  365. È una intera pagina con la cronaca di un viaggio a Barbiana, nel ventennale della morte.

  366. Fantini Marina-->Ripensare la scuola, in Il Popolo, ediz. di Pordenone, 4 settembre
  367. È la notizia di un convegno che si svolgerà dall’8 al 10 settembre a Polgenigo (Pordenone) sul tema "Ripensare la scuola a partire da don Milani".

  368. Fazio Antonio-->Lucida ricerca di un saggista sull’arduo cammino unitario di don Milani, in Il Piccolissimo, Soveria Mannelli (Catanzaro), n° 29, 8-15 settembre, pag. 3
  369. È una recensione del libro di G. Guzzo (1988b), definito opera di notevole portata e "intelligente pubblicazione".

  370. Anonimo-->"Don Milani" al Teatro Civico in un film di Ivan Angeli, in La Nuova Periferia, Torino, 14 settembre
  371. Un breve articolo in cui si scrive che la proiezione del film è uno spunto per "riattivare un dibattito sulla figura di questo prete spigoloso e scomodo".

  372. Anonimo-->Uno sport anche per gli ultimi, in L’Eco di Bergamo, Bergamo, 17 settembre
  373. Si tratta di un trafiletto, analogo a quello apparso su numerose altre testate (tra cui La Vita Cattolica del 25 settembre), in cui si riassume l’intervento che Aldo Notario, presidente del CSI, ha pubblicato su Stadium, per commemorare il ventesimo anniversario della morte di don Milani.

  374. Anonimo-->Don Milani e la pace, in Il Resto del Carlino, Bologna, 29 settembre
  375. La notizia della presentazione del libro di G. Catti Don Milani e la pace, con gli Atti del Convegno omonimo, alla Biblioteca Comunale di Vicchio. La notizia viene data anche, il 2 ottobre, con un trafiletto dallo stesso titolo in Toscana Oggi.

  376. Trevisani Rosalba-->1988: anno della pace, in Attualità Grafologica, Borgo S. Maria (Pesaro), settembre, pag. 11 e 12
  377. Brevissimo resoconto del convegno del 28-30 aprile a Trieste sul tema "1988: anno della pace - Il contributo della grafologia". Qui viene soltanto ricordato che P. Cristofanelli ha tenuto una relazione su "Don Milani operatore di pace – Contributi emergenti dall’analisi grafologica".

  378. Dellarlo Luigi-->Le rose e le ortiche, in L’Eco del Chisone, Pinerolo (Torino), 13 ottobre
  379. Viene recensito il volume di G. Zizola (1988) Le rose e le ortiche, in cui l’autore, giornalista per i problemi religiosi della rivista Panorama, presenta sinteticamente le figure fondamentali del cattolicesimo nel nostro secolo, dedicando quindi uno spazio a don Milani.

  380. Bassi Eva-->Assegnato il Premio Don Milani, in La Nazione, Firenze, 15 ottobre
  381. Si ricorda la nascita del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio e dell’istituzione del premio per tesi di laurea e inediti sul tema "Educazione alla pace e alla non violenza". Prima dell’assegnazione del premio, è stato presentato il volume curato da G. Catti contenente gli atti del convegno svoltosi a Vicchio nel giugno 1987.

  382. Parisi M.-->Don Milani, quel priore seppellito a Barbiana, in La Civiltà Cattolica, Roma, 15 ottobre
  383. È una recensione del libro di F. Milanese (1987b), con prefazione di G. Catti; l’autore termina scrivendo che "l’opera di don Milani punta e cammina verso ‘un mondo migliore’: un obiettivo forse utopico, ma proposto senza superbia e senza timidezza".

  384. Naldini Maurizio-->Trent’anni fa l’indagine di don Milani, in La Nazione, Firenze, 19 ottobre, pag. III
  385. Il libro Esperienze pastorali fece scandalo, perché valutava la religiosità in base agli atteggiamenti esteriori. L’autore ricorda che il priore fu "il primo a non temere le cifre e a voler ‘misurare’ la religiosità".

  386. Angelini L.-->Milani Lorenzo sacerdote 1923-1967, in La Scala, Noci (Bari), ottobre
  387. Una breve presentazione del libro di Pancera (1987), che l’autore ritiene basato su una "precisa documentazione".

  388. Anonimo-->Biografia, in Nigrizia, Verona, ottobre
  389. Un trafiletto di presentazione del libro di Pancera: "questo libro intende riproporre il pensiero e l’attualità del messaggio di don Milani, che è stato certamente un anticipatore di temi, tempi e contraddizioni di viva e scottante attualità".

  390. Serreri Paolo-->Don Milani e... Michele, in La Scuola Se, Bologna, ottobre
  391. Per l’autore, se Milani rinascesse dovrebbe andare nei quartieri periferici e disgregati delle aree urbane o metropolitane. L’attualità di Milani è vera relativamente alla selezione scolastica, ma non rispetto ai luoghi e ai soggetti di essa.

  392. Fazio Antonio-->Giuseppe Guzzo - Don Milani un itinerario pedagogico, in Calabria Letteraria, Longobardi (Cosenza), ottobre-novembre
  393. Un’altra recensione del libro di G. Guzzo (1988b), che l’autore ritiene "veramente prezioso per chi voglia capire la vera identità di don Lorenzo Milani".

  394. Binazzi Neri-->Rifate il processo - Una proposta alla giornata delle forze armate: si deve rendere giustizia a don Milani, condannato post mortem, in Paese Sera, Roma, 8 novembre
  395. Ad un’assemblea sull’obiezione di coscienza, presenti Fabbrini, Gozzini e padre Balducci, quest’ultimo ha proposto di ricelebrare il processo al priore.

  396. Mazzi Enzo-->Ritorna l’ora di don Milani, in La Repubblica, Roma, 8 novembre
  397. L’autore propone di rifare il processo a don Milani, ma stavolta mettendo sul banco degli imputati magistrati, giuristi e monsignori, che a suo tempo condannarono il priore.

  398. Anonimo-->Verrà riaperto il processo all’"obiettore" don Milani?, in Toscana Oggi, Firenze, 13 novembre
  399. Ad un dibattito sull’obiezione di coscienza, padre Balducci, del cui intervento viene qui pubblicata una sintesi, propone la riapertura del processo in cui Milani fu condannato.

  400. Anonimo-->Convegno su don Milani, in I Diritti della Scuola, Milano, 15 novembre
  401. Un breve trafiletto su di un convegno a Fontanellato (Parma) sul tema "La testimonianza di don Milani a 20 anni dalla morte", con la partecipazione di L. Pazzaglia.

  402. Razzano Alessia-->Un’abbazia per comunicare con il mondo, in Scout, Roma, 19 novembre
  403. In una serie di incontri sul tema "Informazione e Comunione" svoltisi dall’8 al 13 settembre ad Assisi, una delle relazioni che più hanno interessato i giovani è stata quella di W. e M. Gozzini su Milani, dal titolo "L’insegnamento e la testimonianza di don Lorenzo Milani".

  404. Benvenuti Riccardo-->Servizio civile - Una mostra in ricordo di don Lorenzo Milani, in La Gazzetta di Prato, Prato, 25 novembre
  405. Un dibattito a S. Piero a Sieve il 27 novembre, con la partecipazione di padre Balducci.

  406. Lazzarin Piero--> Don Milani, un "profeta" quasi dimenticato, in Il Bene, Milano, novembre-dicembre, pag. 101-103
  407. A trent’anni da Esperienze pastorali, l’autore ricorda che l’amore e la fedeltà alla chiesa sono sempre stati intensi in don Milani, pur nella critica aperta e tagliente. Gli altri preti non ne capirono la fede, la radicalità evangelica contro la cultura borghese e l’imperante consumismo.

  408. De Rosa Giuseppe-->Relazione al Convegno A trent’anni da Esperienze pastorali, organizzato dal Gruppo Don Milani e dal Comune di Calenzano, 16-17 dicembre
  409. L’autore, all'epoca vicedirettore della rivista dei Gesuiti La Civiltà Cattolica, valuta positivamente la figura e l’opera di don Milani. Secondo Pecorini (1996), l’autore capovolge di nuovo -e lo fa in questa occasione in maniera esplicita- il giudizio negativo che nel ’58 aveva dato padre Perego. La documentazione è pubblicata nel volume curato da Michele Sorice (1990).

  410. Rosi Mario - Ballini Maresco - Bettarini Bruno-->Don Lorenzo: dal suo arrivo a San Donato alla pubblicazione di Esperienze Pastorali, relazione tenuta al Convegno di studio A trent’anni da Esperienze Pastorali, Calenzano, 16-17 dicembre
  411. Si tratta di un dattiloscritto, citato da Calicchia (1990).

  412. Brancale Michele-->Don Milani, parole sulla vita di un sacerdote, in La Gazzetta di Firenze, Firenze, 19 dicembre
  413. Un resoconto del convegno organizzato a Calenzano in occasione del trentennale di Esperienze pastorali. Sono intervenuti C. Guicciardini e S. Nistri, oltre a M. Gesualdi, "allievo prediletto di don Milani".

  414. Borgioli Gabriella-->I pensieri di don Milani in un convegno di studi, in La Gazzetta di Prato, Prato, 20 dicembre
  415. Un resoconto del convegno svoltosi il 16-17 dicembre a Calenzano sul tema "A trent’anni da Esperienze pastorali", al quale è intervenuto padre Balducci.

  416. Anonimo-->Don Milani e la pace, in Aspe, Torino, 21 dicembre
  417. Una breve presentazione del libro di G. Catti che riporta gli atti del convegno omonimo.

  418. Socci Antonio-->1958 - Fuga dal mondo - Trent’anni fa usciva "Esperienze Pastorali" di don Milani, un lucido rapporto sulla scomparsa della fede, in Il Sabato, Milano, 24 dicembre, pagg. 29-31
  419. Esperienze pastorali è stato "un lucido rapporto sulla scomparsa della fede", una impietosa radiografia. Oggi il cardinale Piovanelli "ha reso giustizia" all’intuizione di don Milani.

  420. Anonimo-->"Lorenzo Milani, prete e uomo di scuola", a cura del Comune di San Bonifacio, Verona, dicembre
  421. Si tratta di un depliant pubblicato in occasione della intitolazione a Milani una scuola elementare. Contiene il programma di una serie di incontri dal 3 febbraio al 7 marzo 1989 in cui saranno relatori L. Dani, M. Lodi, L. Adami, e con la partecipazione di alcuni ex allievi di Barbiana.

  422. N. R.-->Don Lorenzo Milani, un itinerario pedagogico, in Scuola Italiana Moderna, dicembre, pag. 22
  423. È una recensione del libro di G. Guzzo (1988), che l’autore ritiene improntato al "necessario distacco critico".

  424. Guzzo Giuseppe-->Don Lorenzo Milani vent’anni dopo, in Qualeducazione, n° 20, pagg. 61-65
  425. Citato in Calicchia (1990).

  426. Iori Vanni-->La "Lettera a una professoressa": ancora attuale?, in Quaderni di Azione Sociale, Roma, n° 62, pagg. 61-74
  427. Citato in Simeone (1996).

  428. Passerini Laura-->Ancora si parla di don Milani - Intervista a Landini Luciano del 27 febbraio 1982 e a don Cesare Mazzoni del 18 marzo 1982, Dicomano (Firenze)
  429. Si tratta di un dattiloscritto che è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Lorenzo Milani" di Vicchio di Mugello. Citato in Simeone (1996). L. Landini, un ex allievo del priore, descrive l’organizzazione delle giornate a Barbiana.

  430. Biagioni Massimo-->Dalla parte dell’ultimo - Don Milani a oltre 20 anni dalla morte, in Il Mugello, Borgo San Lorenzo (Firenze), anno I, n° 2, data non disponibili
  431. Per l’autore, "cercare di ricordarlo come un prete […] potrà essere un modo di capire Don Milani […] certamente più rispondente al personaggio".

  432. Cristofanelli Pacifico--> Don Milani operatore di pace – Contributi emergenti dall’analisi grafologica, relazione al Convegno "1988: anno della pace – Il contributo della grafologia", Trieste, 28-30 aprile, testata e data non disponibili
  433. Citato in R. Trevisani (1988).

  434. Scardaccione Gegè (a cura di)-->Tornare a Barbiana, in Il Quaderno Montessori, Castellanza (Varese), n° 18, pag. 34-39, data non disponibile
  435. Si tratta del resoconto del lavoro del Coordinamento Insegnanti per la Nonviolenza già pubblicato nel marzo 1987 da Azione Nonviolenta. Per l’autore, "l’educatore don Milani, insieme ai suoi ragazzi, aveva capito che il conflitto principale, fuori e dentro la scuola, era il problema, tuttora irrisolto, tra sfruttati e sfruttatori".

    -¥-

  436. Aa. Vv.-->Don Milani e la pace, Atti del Convegno Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, Vicchio di Mugello (Firenze), 27-28 giugno 1987, Edizioni del Gruppo Abele, Torino
  437. Si tratta del volume curato da G. Catti (1988). L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  438. Aa. Vv.-->Don Milani: pedagogia ed impegno civile contro l’emarginazione, Atti del Convegno del 13 novembre 1987, Centro Stampa, Pagani (Salerno)
  439. Citato in Simeone (1996).

  440. Acerbi Antonio-->Cultura popolare e parola in don Milani, in Acerbi A., Fra utopia e progetto. Armida Barelli, Giuseppe Antonio Borgese, Lorenzo Milani, AVE, Roma, pagg. 55-86
  441. Si tratta dello stesso testo ripreso dagli Atti del Convegno di Milano del 9-10 marzo 1983. Citato in Simeone (1996).

  442. Catti Giovanni-->Don Milani e la pace, Edizioni del Gruppo Abele, Torino
  443. Questo volume, di cui Catti è il curatore ed autore dell’introduzione, è tratto dagli Atti del Convegno Don Milani e la pedagogia dell’educazione alla pace, Vicchio di Mugello, 27-28 giugno 1987. Il messaggio che Milani lanciò alla storia è ancora valido per noi "in tutta la sua dirompente provocatorietà". Da esso ci viene la sfida a mettere in discussione il modo in cui solitamente pensiamo alla pace. Il volume presenta le relazioni di Johan Galtung e Aldo Visalberghi su Storia e fondamenti della educazione alla pace; di Ernesto Balducci Ci aspetta domani; di J. L. Corzo Toral. G. Catti e del Centro di Documentazione Don Milani Don Milani e la educazione alla pace; di G. Banchi Applicare la coerenza; di E. Butturini L’interesse nato da un "no"; di L. Corradini A proposito della democrazia scolastica; di T. Drago Quello che don Milani ha voluto costruire; di A. L’Abate Don Milani e la non violenza; di A. Degliotti Marasso Non si possono amare concretamente che poche persone; di G. Martirani Aiutarsi ad alzarsi insieme; di F. Milanese Lettera ai giudici: un itinerario educativo aperto al futuro; di E. Morgagni Recuperare un silenzio; di D. Novara Don Milani e l’aggressività; di A. Nanni Spunti di educazione alla mondialità nell’esperienza pedagogica di don Milani; di M. Piatti La scuola distrugge, di G. Stefani Educazione musicale per la pace; di G. Salio Don Milani e Gandhi. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  444. Guzzo Giuseppe-->Don Lorenzo Milani, un itinerario pedagogico, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro)
  445. Il lavoro di Guzzo, direttore Didattico e pubblicista, intende dare una valutazione critica del pensiero e dell’opera di Milani, con questo saggio che si propone come un intelligente ripensamento della figura storica del priore. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  446. Zizola Giancarlo-->Lorenzo Milani, in Zizola G., Le rose e le ortiche, La Locusta, Vicenza, pagg. 121-134

In questo libro l’autore traccia sinteticamente i profili di tredici tra le più importanti figure del cattolicesimo del nostro secolo. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

 

1989

  1. Lucchesi Massimo-->Ancora attuale la pastorale di don Milani, in Famiglia Cristiana, Milano, 11 gennaio
  2. Un breve resoconto del convegno promosso a Calenzano del Consiglio Comunale, con la partecipazione di padre Balducci, G. Acquaviva; S. Nistri, G. De Rosa e M. E. Martini.

  3. Anonimo-->Lovere: dibattito su don Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 17 gennaio
  4. Un trafiletto con la notizia del dibattito.

  5. Cappitta Giuseppe-->Il prete di Barbiana secondo Balducci, in Brescia Oggi, Brescia, 20 gennaio
  6. Una conferenza a Lovere, sul tema "Don Lorenzo Milani, uomo di scuola, uomo di chiesa", tenuta da Balducci.

  7. Anonimo-->Don Milani - In parlamento sperimentazione boicottata, in Il Lavoro, Genova, 26 gennaio
  8. Un trafiletto con la notizia.

  9. Fusca Francesco-->Don Lorenzo Milani: un itinerario pedagogico, in Educazione e Scuola, gennaio-marzo
  10. Recensione al libro di G. Guzzo (1988c).

  11. Polacco Milani Elena-->Non è la mamma di don Milani, in Famiglia Cristiana, Milano, 8 febbraio
  12. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  13. Brancale Michele-->Don Milani e le tonache dei sacerdoti del Cinquecento, in La Gazzetta di Firenze, Firenze, 14 febbraio
  14. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio. Un periodico dell’associazione italo-brasiliana ‘Don Giulio Facibeni’, La santa perestrojka, ha pubblicato "un interessante episodio inedito su don Lorenzo Milani".

  15. Anonimo-->Don Milani - Film di Angeli, in Famiglia Cristiana, Milano, 15 febbraio
  16. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  17. Anonimo-->Don Milani - Manifestazioni a San Bonifacio, in Il Nuovo Veronese, Verona, 19 febbraio
  18. Un trafiletto con la notizia.

  19. Anonimo-->Una testimonianza, in La Vita Scolastica, Firenze, 1° marzo
  20. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  21. Meloni Francesco-->Don Lorenzo Milani - Quel priore seppellito a Barbiana, in L’Eusebiano, Vercelli, 2 marzo
  22. Una recensione del libro di M. Pancera (1987).

  23. Anonimo-->La proposta di don Milani - San Bonifacio, in L’Arena, Verona, 10 marzo
  24. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  25. Badovese Luciano-->Il pedagogista Catti: come insegnare la pace, in Il Popolo, Roma, 9 aprile
  26. Recensione del volume di G. Catti.

  27. Anonimo-->Acceso dibattito su don Milani, in Primapagina, Crema (Cremona), 26 maggio
  28. Resoconto dell’intervento di D. Novara al convegno.

  29. Mariotto Mariano (intervista a Gino Carotti, maggio 1989)-->Dialogo con Gino Carotti, in Mariotto M. (a cura di), L’attualità di don Lorenzo Milani, Atti del Convegno di Studi, San Bonifacio, 18-30 ottobre 1997, volume f.c., Centro Tecnico Grafico Miniato, San Bonifacio (Verona), pagg. 184-189
  30. In appendice ai materiali del ciclo di incontri, il curatore del volume inserisce questa testimonianza del padre di quattro dei ragazzi di Barbiana. L’intervista ebbe luogo nel maggio del 1989, in occasione di una gita a Barbiana della classe di cui allora era insegnante M. Mariotto.

  31. Fabbretti Nazareno-->Questo il mio don Lorenzo, in Il Popolo dell’Oltrepo, Tortona (Alessandria), 9 luglio, pag. 33
  32. A 22 anni dalla morte del priore, viene ripubblicata l’intervista di Fabbretti ad Alice Weiss. Con lo stesso titolo l’articolo appare anche su Il Popo Dertonino e su Il Popolo di Novi.

  33. Fabbretti Nazareno-->Questo il mio don Lorenzo, in Il Popolo Dertonino, Tortona (Alessandria), 9 luglio
  34. A 22 anni dalla morte del priore, viene ripubblicata l’intervista di Fabbretti ad Alice Weiss. E’ l’articolo apparso anche su Il Popo dell’Oltrepo’ e su Il Popolo di Novi.

  35. Fabbretti Nazareno-->Questo il mio don Lorenzo, in Il Popolo di Novi, Novi Ligure (Alessandria), 9 luglio
  36. Ancora l’articolo apparso su Il Popo dell’Oltrepo’.

  37. Brancale Michele-->Don Milani, un messaggio contro il logorio dei ricordi, in La Gazzetta di Firenze, Firenze, 1° agosto
  38. Articolo sulla pubblicazione da parte della CISL degli atti del convegno. Nello stesso giorno, l’articolo apparirà anche su La Gazzetta di Prato e su La Gazzetta di Arezzo.

  39. Brancale Michele-->Don Milani, un messaggio contro il logorio dei ricordi, in La Gazzetta di Prato, Prato, 1° agosto
  40. Articolo sulla pubblicazione da parte della CISL degli atti del convegno. Nello stesso giorno, l’articolo apparirà anche su La Gazzetta di Firenze e su La Gazzetta di Arezzo.

  41. Brancale Michele-->Don Milani, un messaggio contro il logorio dei ricordi, in La Gazzetta di Arezzo, Arezzo, 1° agosto
  42. Articolo sulla pubblicazione da parte della CISL degli atti del convegno.

  43. Pagnini M. - Pampaloni L.-->Ma dimmi Pipetta m’hai inteso davvero?, in Periscopio, n° 14, maggio, pag. 12
  44. Si riferisce alla lettera aperta scritta da Milani ad Italo Bianchi, detto Pipetta, e pubblicata in Esperienze pastorali.

  45. Perani C. G.-->Convegno di studio su don Milani, in Pro Vertova, Vertova (Bergamo), numero unico, giugno
  46. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  47. Aoia Dino-->Scauri - Ricordato l’insegnamento di don Milani prete degli emarginati, in Il Tempo, Roma, 2 luglio
  48. Una conferenza sull’opera di Milani.

  49. Anonimo-->Centro di documentazione Don Milani, in Tempi di Fraternità, luglio-agosto
  50. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  51. Fabbretti Nazareno-->I profeti sono tra noi, in La Vita Pastorale, Alba (Cuneo), agosto-settembre
  52. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  53. C. M.-->Tra Gramsci e don Milani, in Il Resto del Carlino, Bologna, 29 settembre
  54. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio. Fa riferimento al convegno che si sta organizzndo a Fano per novembre, con la partecipazione di Pintacuda.

  55. Anonimo-->La predicazione di don Milani, in Linea d’Ombra, Milano, settembre
  56. Recensione al libro di M. Ranchetti.

  57. Anonimo-->Don Milani e la pace, in Il Delfino, Roma, settembre-ottobre
  58. Recensione al libro di G. Catti.

  59. Anonimo-->Don Milani e la scuola della parola, in Se vuoi, Castelgandolfo (Roma), settembre-ottobre
  60. Recensione al libro di G. Orlando.

  61. Mangiarini Luisa-->Cazzago: week-end dedicato alla figura di don Lorenzo Milani, in Il Giornale di Brescia, Brescia, 20 ottobre
  62. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  63. Papini Roberto Davide-->E la Chiesa riscopre don Milani, in La Nazione, Firenze, 23 ottobre
  64. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  65. Anonimo-->Firenze: per la prima volta il sinodo ricorda don Milani, in Il Giornale di Bergamo Oggi, Bergamo, 24 ottobre
  66. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  67. Anonimo-->Cozzago, cultura e educazione, in Brescia Oggi, Brescia, 25 ottobre
  68. La notizia di un week-end dedicato alla figura di don Milani.

  69. Di Capua Giovanni-->Don Milani riscoperta tardiva ma completa della Chiesa, in Il Mattino, Napoli, 30 ottobre
  70. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio. "Ora la Chiesa, la stessa Chiesa fiorentina che quasi ne oltraggiò la memoria, riscopre le sue virtù".

  71. Anonimo-->Seminario su don Milani ed una mostra-documento, in L’Eco del Chisone, Pinerolo (Torino), 9 novembre
  72. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  73. Anonimo-->Don Milani e gli insegnanti, in Stampa Sera, Torino, 10 novembre
  74. Una giornata di studio a Pinerolo.

  75. Catti Giovanni-->Incontro con don Milani nell’itinerario di formazione di un insegnante, contributo al Seminario di studio su Don Milani e la formazione degli insegnanti, Pinerolo (Torino), 10 novembre
  76. Citato in Calicchia (1990).

  77. Cianci Nando-->Cari colleghi ricordatevi don Milani, in Il Centro, Pescara, 28 novembre
  78. Articolo citato nello schedario del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio. Una lettera al Dittore, in cui si cita Milani solo nel titolo.

  79. Gazzaneo Giovanni-->Lorenzo Milani. Quarant’anni di storia scomoda, in Il Ragguaglio Librario, Milano, n° 11, novembre, pag. 351
  80. Una recensione del libro di Pancera (1987).

    -¥-

  81. Aa. Vv.-->Atti del Convegno Nazionale di Studio Don Lorenzo Milani maestro di libertà - Il prete di Barbiana e le lotte dei lavoratori, Firenze, Palazzo Vecchio, 26 giugno 1987, volume f.c. pubblicato a cura del sindacato CISL di Firenze
  82. Questo volume fuori commercio, di difficile reperimento, porta una presentazione dell’allora segretario fiorentino della CISL, Michele Gesualdi e due relazioni, rispettivamente di Franco Marini, segretario generale della confederazione sindacale cattolica, e di Andrea Riccardi. Sono inoltre riportati un intervento dell’assessore alla cultura per il comune di Firenze, Giorgio Morales ed un telegramma del cardinale Piovanelli. Viene riportato il resoconto della tavola rotonda, con interventi di Giancarlo Zizola, Antonio Pizzinato, mons. Giovanni Nervo, Benedetto De Cesaris e Pietro Boni; ed infine viene presentata, in appendice, una rassegna con alcuni articoli apparsi sulla stampa nei mesi precedenti. L’opera è disponibile nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.

  83. Corradini Luciano-->Gestione dei conflitti e pedagogia della pace in don Milani, in Corradini L., Vivere senza guerra - La pace nella ricerca universitaria, Guerrini e Associati, Milano, pagg. 113-126

Il libro è presente nell’archivio del Centro di Documentazione "Don Milani" di Vicchio.