MARCO MORACCINI

DON LORENZO MILANI

NEI MASS MEDIA

Catalogo bibliografico

ordinato cronologicamente

1950-1997

Con un saggio introduttivo

di

ANDREA SPINI

IL GRANDE VETRO - JACA BOOK


Ai miei genitori


Premessa

                Questo volume idealmente si ricollega all’opera di Gianfranco Riccioni - il quale ha pubblicato una ricerca bibliografica su Lorenzo Milani che copre gli anni fino al 1974 - ed intende costituirne la necessaria prosecuzione e completamento.

                Il libro di Riccioni è stato giustamente ritenuto fondamentale da ogni studioso del pensiero milaniano; tuttavia essa lascia ormai scoperto un periodo pari a un quarto di secolo, oltre a presentare numerosi refùsi che, in mancanza di edizioni successive alla prima, l’autore non ha avuto modo di correggere.

                Per quanto riguarda questa mia ricerca, ne ho volutamente limitato l’ambito alle pubblicazioni in lingua italiana, tralasciando di prendere in considerazione i numerosi saggi ed articoli apparsi in altri Paesi.

                Il lavoro che ho svolto si è servito di tre principali fonti di archivio: quella del Centro di Documentazione “Don Milani” di Vicchio di Mugello, quella del Fondo Don Milani presso l’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna ed il Fondo Alpigini presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo. In queste sedi, dove si conserva una mole notevole di materiale relativo al priore, è stata reperita la maggior parte dei titoli qui catalogati.

                Un lavoro di catalogazione bibliografica nasce sempre con ambizioni di completezza, salvo poi dover ammettere, a lavoro concluso, la propria, almeno relativa, non-completezza, o meglio, la sua stessa “non-conclusione”. Questo perché, soprattutto nei riguardi di un autore come Milani, intorno al quale per quarant’anni si è accumulata una mole enorme di pubblicazioni di vario genere, è estremamente improbabile che nulla sia sfuggito ad una ricerca, sia pure accurata.

                Neanche il ricercatore più pignolo ed attento può garantire che tutti gli articoli, i trafiletti, le segnalazioni, le recensioni, le presentazioni di convegni, le segnalazioni bibliografiche, eccetera, apparsi dal 1958 ad oggi su Lorenzo Milani siano stati, qui o altrove, raccolti e indicati. Ad esempio una parte del materiale meno recente dell’archivio di Vicchio è disponibile solo in copia, e talvolta le condizioni di leggibilità degli articoli più vecchi lasciano assai a desiderare. Di alcuni titoli (pochi, fortunatamente), già citati da precedenti lavori, sembra essersi persa ogni traccia.

In tutti quei casi in cui l’accesso alle fonti originali è stato possibile, ho cercato di correggere alcune inesattezze o discordanze che avevo rilevato nelle bibliografie da me in precedenza consultate.

                La catalogazione si ferma al 31 dicembre 1997, ma con l’intenzione di rendere via via disponibili le annate di aggiornamento, sia pure in forma digitale, ad esempio utilizzando il sito dell’autore presente su Internet.

                Per ogni articolo o saggio era stato in origine predisposto un abstract, con un breve commento, oppure si erano riportati alcuni brani atti a dare il senso del contenuto; mentre nei casi in cui l’articolo presentava un contenuto facilmente deducibile dal proprio titolo, ci si era limitati a render noti al lettore uno o più autori che hanno citato l’articolo in questione.

                Purtroppo, questa parte del mio lavoro è assente nel presente volume.                 Alcuni problemi di carattere editoriale - non ultimo l’obbligo di aggiungere qualche altro centinaio di pagine - hanno impedito di distribuire assieme a questo libro quello che sin dall’inizio era il corpo principale del lavoro di catalogazione, ossia gli abstracts già compilati per ciascuna delle opere in elenco.

                L’autore si riserva di farne oggetto di una successiva pubblicazione, ed intende comunque renderlo al più presto disponibile per gli studi milaniani.

                Grazie all’omissione degli abstracts, questo libro si presta ad essere usato come agile strumento di consultazione e di ricerca, anche se deve necessariamente essere supportato da un rimando a quello che rimane il corpo principale del catalogo milaniano.

                Per il momento tale supporto viene fornito dal Catalogo bibliografico dell’opera di Don Lorenzo Milani, reperibile solamente sul World Wide Web all’indirizzo http://www.Geocities.com/Athens/Academy/5507/milani.html: ad esso si invita a fare riferimento, in attesa della auspicata pubblicazione.

                A differenza di quanto altri hanno fatto –ad esempio Liana Fiorani ma anche, in una certa misura, Riccioni–, ho ritenuto doveroso operare una relativa selezione del materiale, non includendo in questa raccolta quegli articoli o trafiletti giornalistici che si limitassero a citare il nome di Milani o qualche sua affermazione o scritto, molto succintamente ed in genere in un contesto del tutto diverso da una trattazione pertinente all’opera di don Lorenzo.

                Ho ritenuto che catalogare in modo indiscriminato tutto il materiale esistente, e già in gran parte raccolto anche presso il Centro di Vicchio, avrebbe costituito più un impaccio che un aiuto per lo studio dell’opera di Milani. Chi fosse interessato ad ogni pubblicazione in cui esista anche un minimo riferimento al priore o alle sue opere, ad esempio per meri motivi statistici, dovrebbe necessariamente integrare questo mio lavoro con quanto raccolto, ad esempio, dalla Fiorani.

                A questa regola ho valutato che andassero però fatte alcune eccezioni, e per questo ho inserito nel catalogo pure gli articoli che portano un titolo esplicitamente o chiaramente riferibile a don Milani o alla scuola di Barbiana, anche in quei casi ove poi l’articolo tratti del tutto marginalmente di temi inerenti alla figura e all’opera del priore.

                Questo con il preciso intento di permettere a chi affronta una nuova ricerca di poter disporre di un catalogo che presenti tutto il materiale realmente importante ed al contempo permetta di scartare con rapidità quelle parti che solo apparentemente sembrano essere utili: infatti in quei casi che citavo sopra, il breve commento contenuto negli abstracts chiarisce trattarsi di argomenti solo marginalmente riferentesi a Milani.

                Si tenga inoltre presente che gran parte degli articoli di giornali o riviste che figurano con autore anonimo sono trafiletti o brevissimi articoli, riportati in questa sede solo per completezza di documentazione. In genere sono annunci di convegni, incontri o conferenze, oppure brevissime segnalazioni di libri sul priore.

Ringraziamenti

                Mi sono state assai utili per indirizzare il lavoro le indicazioni bibliografiche di autori come Giorgio Pecorini e Domenico Simeone; proficue tracce mi sono state fornite anche da Giuseppe Battelli e Neera Fallaci.

                Verso tutti costoro, ed altri ancora di cui ho utilizzato le opere, ho un debito di gratitudine; ed assieme porgo ad essi le mie scuse se in qualche caso avessi tralasciato di citarli come fonte delle notizie bibliografiche fornite.

                Sono anche debitore in misura rilevante alla dott.ssa Liana Fiorani, che ha raccolto meticolosamente una gran mole di articoli e citazioni per conto del Centro di Documentazione “Don Lorenzo Milani” di Vicchio di Mugello, dove tale materiale, del quale mi sono ampiamente servito per questo lavoro, è attualmente reperibile.

                Sono grato al presidente del Centro di Documentazione, Giovanni Banchi, per avermi permesso di pubblicare le foto della copertina.

                Ad Andrea Spini, il quale mi ha incoraggiato e seguito nel portare avanti questa catalogazione, e l’ha infine arricchita acconsentendo a scriverne il saggio introduttivo, devo un ringraziamento particolare.

                Ringrazio infine mia moglie Anna e mia figlia Serena Eva, non solo per la pazienza con la quale hanno sopportato i lunghi periodi in cui la catalogazione è stata il mio impegno principale, ma anche per il fattivo contributo dato al riordino ed alla cernita dei materiali di lavoro.

Questo libro, così come tutto il lavoro che lo ha preceduto, incorpora anche il contributo prezioso di mia moglie Anna, che ne ha condiviso la responsabilità ed ha partecipato a pieno titolo alla stesura dello stesso.

Marco Moraccini

San Romano Garfagnana, giugno 1999


Alcune notazioni relative all’impaginazione ed alla grafica

Ogni voce del catalogo è stata riportata nel seguente formato:

             <anno>#<numero d’ordine>             <cognome, nome autore>             <titolo>, in <testata>, <località di stampa>, <numero del fascicolo>,<data di pubblicazione o rilascio>,<pagine>

I titoli degli articoli sono riportati con la massima esattezza possibile (volutamente non sono stati corretti gli eventuali refùsi presenti nei titoli originali), separando da essi i sottotitoli -qualora ritenuti meritevoli di menzione- mediante una lineetta.

Tutti i titoli sono elencati in ordine di pubblicazione o di presentazione, ed a ciascuno è stato dato un numero d’ordine, preceduto dal simbolo #.

Qualora più titoli risultino pubblicati nel medesimo giorno, sono stati ordinati alfabeticamente per autore.

Quando di un titolo si conosce solo il mese (e non il giorno) di pubblicazione, esso è elencato dopo tutti gli altri titoli del mese.

Quando la data esatta di pubblicazione non era nota, il titolo è stato elencato al termine dell’annata.

I libri, le tesi di laurea, i filmati e gli altri audiovisivi sono sempre elencati in fondo all’anno di riferimento. Per comodità essi sono stati numerati di seguito agli altri, senza introdurre una numerazione particolare. Si è però usato l’accorgimento grafico di separarli dal resto delle pubblicazioni mediante una serie di simboli di questo tipo <><><><>.